- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
intercooler smart [JX]
14 Anni 1 Mese fa #63670
da Spartacus
proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]
www.brick-yard.co.uk/forum/1z-intercoole....html?KW=intercooler
In questo topic parlano proprio dell'intercooler smart e ci sono delle foto dove viene posizionato vicino alla scatola cambio, inoltre hanno rimosso il filtro aria originale ma si dovrebbe riuscire a farcelo stare lo stesso no?
Altra domanda: dove si possono reperire i manicotti per il turbo? sempre da qualche sfascio?
In questo topic parlano proprio dell'intercooler smart e ci sono delle foto dove viene posizionato vicino alla scatola cambio, inoltre hanno rimosso il filtro aria originale ma si dovrebbe riuscire a farcelo stare lo stesso no?
Altra domanda: dove si possono reperire i manicotti per il turbo? sempre da qualche sfascio?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14 Anni 1 Mese fa #63690
da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
per manicotti turbo prendi su tutto dallo sfascio e un po di fascette.
14 Anni 1 Mese fa #63713
da Spartacus
tubi flessibili di questo tipo dovrebbero andare bene o no?
www.tuningvenair.com/manicotti/ceramica/636
Non ho il joker sottomano perché è dal meccanico per sostituzione serbatoio (arrugginito dentro
), qual'è il diametro del tubo del turbo? 100 mm? e la pressione dovrebbe essere tra 0,6 e 0,7 bar se ben ricordo giusto?
giusvald ha scritto: per manicotti turbo prendi su tutto dallo sfascio e un po di fascette.
tubi flessibili di questo tipo dovrebbero andare bene o no?
www.tuningvenair.com/manicotti/ceramica/636
Non ho il joker sottomano perché è dal meccanico per sostituzione serbatoio (arrugginito dentro

14 Anni 1 Mese fa #63730
da giusvald
il diametro sulla chocciola del turbo non te la so dire, ma la pressione massima ammessa e 0,7bar.
con un po di pazienza si combina tutto, io ne ho montato un intercooler sul mio caddy, ormai venduto sono riuscito a montarlo frontale a fianco quello dell acqua, anche se al primo impatto avrei creduto di non riuscore a farlo stare..... poi ne ho montato uno su golf 3 1900td che in origine nasce senza,percio se ce la metti tutta vedrai che ci sta, poi non credere che nella smart l intercooler sia in una bella posizione, non e investito dall aria, se non gli avessero fatto un convogliatore in plastica che lo invia alla massa radiante.
con un po di pazienza si combina tutto, io ne ho montato un intercooler sul mio caddy, ormai venduto sono riuscito a montarlo frontale a fianco quello dell acqua, anche se al primo impatto avrei creduto di non riuscore a farlo stare..... poi ne ho montato uno su golf 3 1900td che in origine nasce senza,percio se ce la metti tutta vedrai che ci sta, poi non credere che nella smart l intercooler sia in una bella posizione, non e investito dall aria, se non gli avessero fatto un convogliatore in plastica che lo invia alla massa radiante.
14 Anni 1 Mese fa #63748
da Spartacus
Ho visto dove è posizionato quello della smart, potrebbe essere un'idea anche per il nostro furgone. Girando per qualche forum ho visto molti parlare dell'intercooler della smart proprio per le ridotte dimensioni, la presenza della ventola e la reperibilità . Appena ho il furgone sottomano provo a valutare la fattibilità , dovrei riuscire a farcela con un pò di pazienza.
La ventola volendo si potrebbe azionare manualmente utilizzando un relè e un interruttore sul cruscotto.
@ Jeko: dato che ce l'hai sottomano sai dirmi il diametro del tubo della turbina del t3 e dell'intercooler smart? grazie
Come posizione avevo già individuato l'angolo posteriore sinistro oppure a lato della scatola cambio.
La ventola volendo si potrebbe azionare manualmente utilizzando un relè e un interruttore sul cruscotto.
@ Jeko: dato che ce l'hai sottomano sai dirmi il diametro del tubo della turbina del t3 e dell'intercooler smart? grazie
Come posizione avevo già individuato l'angolo posteriore sinistro oppure a lato della scatola cambio.
14 Anni 1 Mese fa #63765
da giusvald
per l azionamento della ventola assolutamente con rele' perche l assorbimento di corrente non e poca, vi assicuro che nella mia smart cdi quando parte di aria ne tira dentro e non poca(ottima pensata) magari la fate partire in procinto di salite o velocita molto ridotta e con motore medio o pieno carico. magari poi si riesce fare artigianalmente una fattispecie di convogliatore d aria per aumentare il sul rendimento.
Tempo creazione pagina: 0.338 secondi