Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler smart [JX]

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14 Anni 1 Mese fa #63610 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
raffreddando l aria abbassi le temperature in camera di combustione, di conseguenza meno sollecitazioni meccaniche piu che altro per le precamere,testa compresa, poi raffredando l aria, ce ne sta di piu nel cilindro, di conseguenza aumenta il rendimento termodinamico del motore, abbassando di conseguenza la fumosita. i consumi rimangono gli stessi.

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14 Anni 1 Mese fa #63614 da Daines
Risposta da Daines al topic intercooler smart [JX]
Ciao Giusvald.... ho ancora il pensiero dell'intercooler... devo prima fare altre cosette ma ne parlavo con un amico meccanico... lui dice che è vero che raffreddando i gas ci sta più aria ecc. ecc..... però mi dice che secondo lui raffreddando l'olio (per raffreddare il sistema turbina) ci troviamo poi con la temperatura olio motore che non è più quella di regime... con conseguente modifica delle caratteristiche dell'olio stesso nel suo lubrificare... o temperature di esercizio del motore diverse... insomma dice che essendo un sistema progettato per lavorare bene a una data temperatura poi magari si scombinno alcune caratteristiche... sennò bisognerebbe poi cambiare tipo di olio... che dici? (a me l'intercooler interessa ancora ma voglio saperne di più...)

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14 Anni 1 Mese fa #63617 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco :)


Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...

Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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14 Anni 1 Mese fa #63620 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

giusvald ha scritto: ciao, hanno un sensore temperatura, ed e quello che vedi sull intercooler rileva temperatura dell aria e fa partire la ventola, non confonderlo con sensore pressione turbo, ma e di temperatura aria.


Purtroppo io ho il radiatore nudo e crudo, mi puoi dire dove e come è montato questo sensore?Dal radiatore non riesco a vedere dove ci possa essere montato un sensore si vedono solo i due manicotti di entrata e uscita aria...
grazie:applausi:

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14 Anni 1 Mese fa #63663 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
l intercooler di al tuo meccanico raffredda l aria dopo la turbina e non prima perche prima non servirebbe a niente, e poi raffredda l aria che la turbina comprime nei cilindri e non i gas.
con l intercooler hai solo ed esclusivamente benefici, certo in teoria ci puo essere un turbolang ma non te ne accorgerai a meno che tu non lo metta sul tetto!!!!
insomma l intercooler non raffredda la turbina!!!!!!!!!!!!
la turbina viene lubrificata con l olio che di conseguenza viene anche rafreddata dallo stesso.

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14 Anni 1 Mese fa #63665 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]

Jeko-77 ha scritto:

Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco :)


Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...

Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...


Lo so, avendo qualche informazione in più non dovrebbe essere troppo difficile, in fin dei conti basterebbe recuperare un intercooler usato e qualche raccordo. Sfortunatamente anche girando sul web ho trovato pochissime informazioni e non mi fido a fare un lavoro di questo tipo senza le idee chiare.

Se trovo qualche informazione sicuramente la condivido :)

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

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