Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

intercooler smart [JX]

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63610 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
raffreddando l aria abbassi le temperature in camera di combustione, di conseguenza meno sollecitazioni meccaniche piu che altro per le precamere,testa compresa, poi raffredando l aria, ce ne sta di piu nel cilindro, di conseguenza aumenta il rendimento termodinamico del motore, abbassando di conseguenza la fumosita. i consumi rimangono gli stessi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63614 da Daines
Risposta da Daines al topic intercooler smart [JX]
Ciao Giusvald.... ho ancora il pensiero dell'intercooler... devo prima fare altre cosette ma ne parlavo con un amico meccanico... lui dice che è vero che raffreddando i gas ci sta più aria ecc. ecc..... però mi dice che secondo lui raffreddando l'olio (per raffreddare il sistema turbina) ci troviamo poi con la temperatura olio motore che non è più quella di regime... con conseguente modifica delle caratteristiche dell'olio stesso nel suo lubrificare... o temperature di esercizio del motore diverse... insomma dice che essendo un sistema progettato per lavorare bene a una data temperatura poi magari si scombinno alcune caratteristiche... sennò bisognerebbe poi cambiare tipo di olio... che dici? (a me l'intercooler interessa ancora ma voglio saperne di più...)

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63617 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco :)

Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...

Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63620 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic intercooler smart [JX]

giusvald ha scritto: ciao, hanno un sensore temperatura, ed e quello che vedi sull intercooler rileva temperatura dell aria e fa partire la ventola, non confonderlo con sensore pressione turbo, ma e di temperatura aria.

Purtroppo io ho il radiatore nudo e crudo, mi puoi dire dove e come è montato questo sensore?Dal radiatore non riesco a vedere dove ci possa essere montato un sensore si vedono solo i due manicotti di entrata e uscita aria...
grazie:applausi:

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63663 da giusvald
Risposta da giusvald al topic intercooler smart [JX]
l intercooler di al tuo meccanico raffredda l aria dopo la turbina e non prima perche prima non servirebbe a niente, e poi raffredda l aria che la turbina comprime nei cilindri e non i gas.
con l intercooler hai solo ed esclusivamente benefici, certo in teoria ci puo essere un turbolang ma non te ne accorgerai a meno che tu non lo metta sul tetto!!!!
insomma l intercooler non raffredda la turbina!!!!!!!!!!!!
la turbina viene lubrificata con l olio che di conseguenza viene anche rafreddata dallo stesso.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #63665 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic intercooler smart [JX]

Jeko-77 ha scritto:

Spartacus ha scritto: L'intercooler è una mia fissa ma il meccanico storce il naso ogni volta che gliene parlo... se riesci a montarlo posta qualche foto così magari lo convinco :)

Il lavoro lo devi fare tu...il meccanico storce e storcerà sempre il naso ma solo perchè deve perdere tempo e studiarci sopra un po' se vuoi foro ce ne sono moltissime sui siti tedeschi alcuni hanno montato anche intercooler ad acqua con pompa e radiatore indipendente tirando fuori (dicono) 25cv in più.
Comunque io attualmente ho due mezzi fermi, uno in fase di restauro e l'altro in fase di immatricolazione...vorrei provare a montare l'intercooler su entrambi sperimentando magari soluzioni diverse...

Chiunque abbia idee, proposte, info, foto e quant'altro e voglia condividerle mi aiuterebbe molto...

Lo so, avendo qualche informazione in più non dovrebbe essere troppo difficile, in fin dei conti basterebbe recuperare un intercooler usato e qualche raccordo. Sfortunatamente anche girando sul web ho trovato pochissime informazioni e non mi fido a fare un lavoro di questo tipo senza le idee chiare.

Se trovo qualche informazione sicuramente la condivido :)

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Tempo creazione pagina: 0.330 secondi