- Messaggi: 1056
- Ringraziamenti ricevuti 2
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
intercooler smart [JX]
3 Anni 8 Mesi fa #156852
da C0smin
Risposta da C0smin al topic intercooler smart [JX]
Allora... per farla breve e senza sparare stronzate, ecco la mia esperienza con il mio Syncro che veniva dalla Germania con motore jk e intercooler.
90cv e tirava più di qualsiasi 1.9 ho mai usato ulteriormente. Sorpassi da paura, che dopo quel motore, non ho mai più soerimentato con il mio mezzo e viaggiavano a 130 con la 4.
Lo so, e una follia che non rifarò mai più, e a quei tempi spingevo il mio Suncro, pensando he sia indistruttibile, pero ho vissuto di persona queste esperienze. Vabbè che il motore urlava, ma spingeva meglio di un 1.9 TD senza intercooler. Dopo aver spaccato il radiatore del intercooler, ho sospeso tutto. Se conoscevo i limiti e non lo sfrutavo cosi quel motore, chi sa quanto avrebbe durato ancora... 34.000 km dalla Germania, che pure I Tedeschi della VW gli sentivo "Shoon, shoon..." quando hanno aperto il vanno motore per verifiche.
Insomma... credo che se un sistema del genere e ben fatto, e si gira con buon senso, può dare soddisfazioni.
Lontano ad essere un esperto, ma solo un umile opinione basandomi sulla propria pelle.
90cv e tirava più di qualsiasi 1.9 ho mai usato ulteriormente. Sorpassi da paura, che dopo quel motore, non ho mai più soerimentato con il mio mezzo e viaggiavano a 130 con la 4.
Lo so, e una follia che non rifarò mai più, e a quei tempi spingevo il mio Suncro, pensando he sia indistruttibile, pero ho vissuto di persona queste esperienze. Vabbè che il motore urlava, ma spingeva meglio di un 1.9 TD senza intercooler. Dopo aver spaccato il radiatore del intercooler, ho sospeso tutto. Se conoscevo i limiti e non lo sfrutavo cosi quel motore, chi sa quanto avrebbe durato ancora... 34.000 km dalla Germania, che pure I Tedeschi della VW gli sentivo "Shoon, shoon..." quando hanno aperto il vanno motore per verifiche.
Insomma... credo che se un sistema del genere e ben fatto, e si gira con buon senso, può dare soddisfazioni.
Lontano ad essere un esperto, ma solo un umile opinione basandomi sulla propria pelle.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
2 Anni 4 Mesi fa #158884
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic intercooler smart [JX]
Copio da un'altra discussione. Il motore che dovrebbe essere "raffreddato" è un AAZ:
Ciao, un altra questione che mi sorge è che dopo aver letto nel forum dei notevoli vantaggi dell' intercooler sto pensando se è il caso che mi metta a pensare seriamente se montarlo o lasciare il furgo così com'è. Ho montato (non io, non ne sono capace) anni fa un 1.9 td sostituito al 1.6 td ormai disfatto e in seguito ho montato anche l'oilcooler, portando un radiatorino per raffreddare l'olio davanti al radiatore dell'acqua. Con questa situazione posso pensare di montare anche un intercooler (io non ho idea neanche un pò di cosa devo fare) e che tipo va montato su questo motore? Avete anche idea dei costi? Nella mia testa c'è l'idea eventualmente di cercarlo usato visto che in questo periodo piango miseria, è fattibile? Grazie in anticipo.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
-
- Offline
- Amministratore
-
Less
Di più
- Messaggi: 3758
- Ringraziamenti ricevuti 284
2 Anni 4 Mesi fa - 2 Anni 4 Mesi fa #158888
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic intercooler smart [JX]
Ricordo solo che Jeko-77 aveva un AAZ e quindi i riferimenti/suggerimenti di questa discussione sono applicabili anche a questo motore.
Perciò IC di una Smart oppure, andando in uno sfascio, un altro IC che sia sufficientemente compatto ma anche abbia ingresso-uscita aria ben orientati in base al posto dove lo si vuole piazzare.
Considera che adesso tutti i diesel sono turbati con IC ed hanno cilindrate tipicamente 1.6-2.0 quindi perfetti per quel che vogliamo fare noi e ci sono anche tanti benzina che adottano la sovralimentazione. Se vai in uno sfascio hai solo l'imbarazzo della scelta.
Perciò IC di una Smart oppure, andando in uno sfascio, un altro IC che sia sufficientemente compatto ma anche abbia ingresso-uscita aria ben orientati in base al posto dove lo si vuole piazzare.
Considera che adesso tutti i diesel sono turbati con IC ed hanno cilindrate tipicamente 1.6-2.0 quindi perfetti per quel che vogliamo fare noi e ci sono anche tanti benzina che adottano la sovralimentazione. Se vai in uno sfascio hai solo l'imbarazzo della scelta.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 2 Anni 4 Mesi fa da OlandeseVolante.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.294 secondi