Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Come funziona il tappo della vaschettta d'espansione

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/01/2015 12:02 #128416 da OlandeseVolante
Come funziona il tappo della vaschettta d'espansione è stato creato da OlandeseVolante
Questo il tappo vecchio. Non sono sicuro che funzioni a dovere.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questo il tappo nuovo (preso da Guenzl ma uguale a tutti quellli che ho visto).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Vorrei capire bene (finalmente con certezza) come funziona questo benedetto tappo e, di conseguenza, se quelli che ho (vecchio e nuovo) lavorano bene o meno.
Innanzitutto, il tappo come funziona? aspira solamente liquido dalla vaschetta serbatoio (dietro la targa) oppure espelle anche l'aria dal circuito di raffreddamento quando la pressione supera un certo valore?
Aspira il liquido dalla vaschetta quando? quando il motore è spento ed il liquido refrigerante si raffredda? quando il motore gira ed il circuito è in pressione? sempre?
Perchè il tappo nuovo sembra avere una sola valvola mentre quelllo vecchio sembra averne 2?

Ho fatto le seguenti prove
Tappo vecchio: soffiando od aspirando dal tubicino l'aria passa senza problemi. Soffiando la guarnizione nera con le valvoline si sposta un poco verso fuori. Se premo per quanto possibile la guarnizione nella sede (simulando un pò il serraggio sulla vaschetta) l'aria fluisce in entrambi i sensi ma con più difficoltà.

Tappo nuovo: soffiando nel tubicino (con un certo sforzo) fa rumore tipo trombetta (la valvolina si apre). Se aspiro, anche con forza, non si riesce a far passare aria. Sembra, effettivamente, che funzioni come una valvola ad una via.

Del tappo vecchio però non sono sicuro che sia guasto perchè ho il dubbio che serrando sulla vaschetta anch'esso presenti una buona tenuta. Ma nelle 2 direzioni?

Che dite?
Come funziona 'sto tappo e cosa bisognerebbe riscontrare facendo una prova empirica come quella del soffiare od aspirare dal tubino?

Grazie, ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2015 12:31 #128418 da ea
Il tappo deve funzionare nelle due direzioni, sia in entrata che in uscita.
Se soffi o aspiri, pero deve fare una certa resistenza, se non fa resistenza ma l'aria passa tranquillamente, vuol dire che la valvola è andata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/01/2015 17:23 #128445 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Come funziona il tappo della vaschettta d'espansione
Ok, perfetto.
Quindi, per conferma: passaggio in entrambe le direzioni per il liquido refrigerante da e verso la vaschetta di recupero ed, eventualmente, sfogo dell'aria/vapore in pressione che si possa formare nel circuito. Indipendentemente dalle condizioni del motore, caldo o freddo, spento o in moto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2015 19:24 #128447 da K .
dunque... quel coso funziona così:
a motore freddo il livello del'acqua deve essere al massimo cioè sotto al tappo.
quando l'acqua si scalda aumenta di volume di conseguenza data una certa pressione il tappo travasa acqua nella vaschetta secondaria. Mantenendo però una pressione X nell'impianto.
Raffreddandosi l'acqua diminuisce di volume, e, tramite il tappo richiama liquido dalla vaschetta secondaria, mantenendo sempre il livello ottimale.

Ovviamente questa è la teoria. . ... da li alla pratica. . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/01/2015 23:05 #128458 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Come funziona il tappo della vaschettta d'espansione
Comincio a spiegarmi perché con il tappo (nuovo) se soffio dentro trombetta facilmente mentre se provo ad aspirare non fa passare aria....deve essere molto più facile risucchiare liquido dalla vaschetta (soffiare) piuttosto che mandarne (aspirare). Perché si mantenga la pressione nel circuito.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 11:42 #129278 da outroad
ciao,
sto tribolando anch'io da mesi con questo tappo della vaschetta principale.

C'è qualcosa che non torna nella descrizione teorica che riporti:
"a motore freddo il livello del'acqua deve essere al massimo cioè sotto al tappo."
poi alla fine scrivi:
"Raffreddandosi l'acqua diminuisce di volume, e, tramite il tappo richiama liquido dalla vaschetta secondaria, mantenendo sempre il livello ottimale."

Nel primo caso a motore freddo la vaschetta dovrebbe risultare strapiena fin sotto il tappo. Nel secondo caso, sempre a motore freddo, il liquido in eccesso dovrebbe ritornare nella vaschetta secondaria dietro alla targa.
Quindi mi viene da chiedere ai teorici: A che livello deve stare il liquido di raffreddamento nella vaschetta principale a motore freddo?
Da me purtroppo la principale è zeppa e la secondaria rimane a secco.

All'inizio dell'avventura l'officina di Como mi ha sostituito la vaschetta perché aveva un beccuccio crepato, poi qualche mese dopo, visto che il vecchio tappo si allentava, l'ho sostituito con un ricambio non originale. Purtroppo in uno degli innumerevoli serraggi ho forzato un po' troppo e ho spaccato il beccuccio del tappo...
Allora l'ho sostituito con un tappo originale che però manifesta lo stesso problema di mancanza di tenuta della pressione e si svita spesso. Dopo vari tentativi ho rinunciato anche al teflon e sono ricorso al filo di canapa e alla pasta verde che usano gli idraulici. Adesso il tappo non si muove più però i liquido non torna indietro nella vasca secondaria e quindi ho la vaschetta principale sempre piena fino all'orlo.

Misteri affascinanti

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 12:56 #129284 da midelt
Guarda che la vaschetta principale è sempre piena fino all'orlo. Semplicemente, quando l'acqua è bollente (e quindi farebbe "scoppiare" la vaschetta principale), parte dell'acqua va nella secondaria, per poi ritornare indietro dalla secondaria alla primaria quando, spento il veicolo, la stessa acqua si raffredda creando "risucchio".

Che poi, in tutti i veicoli con motore nel posto sbagliato :sisi: , 'sta vaschetta secondaria non c'è, perché il volume di liquido refrigerante è assai inferiore e il circuito riesce a sopportare le sovrapressioni molto meglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 15:07 #129288 da outroad
ciao Midelt,
grazie mille per il tuo messaggio.
Però nella mia vaschetta principale la scritta "Max" è esattamente a metà della vaschetta stessa. Quindi pensavo che se il liquido arriva fin sotto al tappo qualche problema ci dev'essere.
Molto spesso per riportare il liquido di raffreddamento nella vaschetta secondaria aspiravo con una siringa da quella primaria e una volta tolto circa mezzo litro lo versavo nella secondaria.
Adesso provo a fare come dici tu, lascio piena fino all'orlo la vaschetta primaria e aggiungo liquido riportando a livello anche la secondaria.
Vediamo che succede.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 19:27 #129300 da K .
Non considerare la scritta max sulla primaria ... tieni il livello colmo . . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2015 21:01 #129306 da outroad
grazie mille K .
seguirò il tuo consiglio.

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2015 10:18 #129355 da midelt

K . ha scritto: Non considerare la scritta max sulla primaria ... tieni il livello colmo . . .


Confermo. Non capisco perché abbiano messo la tacca del max, se tieni l'acqua a quel livello si accende la spia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/01/2015 12:09 #129364 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Come funziona il tappo della vaschettta d'espansione
...comunque sia il furgone continua ad avere un comportamento bizzarro:
metto al colmo la vaschetta di espansione (nel vano motore), chiudo tutto, accendo il motore, il livello del liquido scende subito fino ad appena sopra il tubo grande dalla testata (quello più alto). Non viene risucchiato minimamente liquido dalla vaschetta di riserva (dietro la targa). Il motore gira e il livello nella vaschetta d’espansione lì rimane. La temperatura indicata nel quadro strumenti rimane al bordo superiore del led.
Il livello del liquido nella vaschetta di riserva rimane sul MAX.
Se spengo e lascio raffreddare il liquido e poi apro delicatamente il tappo della vaschetta di espansione sento sfiatare e, contemporaneamente, a volte il livello del liquido risale fino al colmo ed a volte rimane al livello appena superiore al tubo dalla testata.....
Ho messo il tappo nuovo, nulla cambia. Rimesso quello vecchio, idem.
Abbiamo rifatto uno spurgo come si deve e c’era dell’aria ma fatto questo nulla è cambiato.
Il motore gira regolarmente, le temperature sembrano nella norma, il radiatore è uniformemente caldo ed i tubi dell’impianto non presentano anomale rigidezze (sovrapressioni strane).
Il motore è appena rifatto (testata, guarnizioni, valvole, pistoni, fasce, serie bronzine, pompa acqua ecc ecc).
Qualche idea o suggerimento?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2015 17:56 #129374 da outroad
ciao Olandesevolante
non tenere conto di quello che scrivo perché ho poche conoscenze meccaniche, solo cerco di capire ogni volta che mi si presenta un problema e devo spendere soldi...

Ma visto che più o meno abbiamo lo stesso problema ti chiedo:
- hai provato a fare qualche salita in montagna, con la temperatura dell'acqua che sale? che ti succede dopo nelle due vaschette? sempre la prima strapiena fino al tappo o raffreddandosi un po' di liquido torna nella seconda?
- non potrebbe esserci, secondo te, una minima perdita di pressione da qualche parte nel circuito del raffreddamento? così che il liquido rimane tutto nella vasca primaria perché non c'è sufficiente pressione per farlo tornare indietro?

in ogni caso adesso provo a tenere anch'io la vasca principale piena fino al tappo ignorando la scritta Max, e poi aggiornerò la pagina.

grazie per condividere
pier paolo

caravella GL 1.6TD - camperizzata artigianalmente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2015 19:25 #129378 da K .
hei ragazzi, se all'accensione il livello scende drasticamente vuol dire che da qualche parte dell'impianto c'è una bolla d'aria. . . spurgatelo per benino


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2017 10:16 #149527 da tourz
tappo vaso espansione vw t3
Mi potreste dire dove comprarlo... per 1.6 td
Da un ricambista cosa chiedo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.479 secondi