Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Filo in gomma...cosa è?

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/11/2019 16:03 #153046 da Peppe
Filo in gomma...cosa è? è stato creato da Peppe
Ciao a tutti, oggi riprendo Peppe dal meccanico e mi accorgo di un filo che esce dalle parti del filtro dell aria e che non finisce da nessuna parte, che è stato tipo bloccato con un pezzetto di metallo pare....il meccanico mi dice che stava gia la....ma come è possibile? Sapreste da dove viene? Vi viene in mente qualcosa? Grazie!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2019 19:20 #153047 da Vic
Risposta da Vic al topic Filo in gomma...cosa è?
Filo in gomma? ...forse vuoi dire un tubicino! A memoria non mi sembra somigli al collegamento collettore-LDA, comunque dai un'occhiata a questa discussione:
www.jokeristi.it/index.php/forum/motore-...os-tubino-lda#148673
:)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2019 21:57 #153048 da Burattone
Risposta da Burattone al topic Filo in gomma...cosa è?
A me sembra la guaina del cavo del facilitator per lavviamwnto a freddi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/12/2019 00:06 #153049 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Filo in gomma...cosa è?
Sembra proprio una guaina. In tal caso se tiri il pomello per il facilitatore per le partenze a freddo dovresti sentirlo vuoto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2019 11:44 #153052 da Derex
Risposta da Derex al topic Filo in gomma...cosa è?
Opterei per il tubicino LDA....mi sembra troppo spesso per essere una guaina. Magari con altre foto...
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2019 23:10 #153057 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Filo in gomma...cosa è?
Ok, è é normale in caso che sia 'vagante'?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/12/2019 23:12 #153058 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Filo in gomma...cosa è?
Il pomello non lo sento vuoto. É un tubo proprio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2019 11:27 #153059 da Derex
Risposta da Derex al topic Filo in gomma...cosa è?
E' abbastanza normale che sia vagante, a me e' successo.....tubo vecchio e rigido....semplicemente non attiva la LDA che influisce sulla turbina = meno prestazioni, soprattutto in ripresa...
Basta reinserirlo e il gioco e' fatto....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/12/2019 14:10 #153060 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Filo in gomma...cosa è?
Garzie ancora - questo forum mi aiuta sempre!
Vorrei capire meglio ho ripreso il mezzo dal meccanico che dice di aver revisionato la pompa.
Appena preso, ci faccio un 5 km, mi fermo e quando lo vado a riprendere, mi accorgo che il mezzo ha una goccetta di diesel sotto. Chiamo il meccanico, che mi dice che era sicuro un residio perche aveva perso un sacco di diesel per rimontare la pompa. Comunque apro per guardare e a motore acceso anche dopo un po nulla, niente goccia.
E cosi tutto il giorno. Sembra tutto a posto.

L unica cosa che non capisco,e' questo dannato tubicino. Il meccanico mi dice che lui lo aveva visto e lo aveva trovato staccato e quindi cosi lo ha lasciato dopo aver rimontato la pompa.
Ma visto che tu menzioni la turbina, ricordo anche che una volta lo stesso meccanico mi aveva indicato un tubicino, dicendomi che era il tubicino del turbo e che se sentivo perdita di prestazioni, avrei dovuto riattaccarlo perche significava che si era staccato. Mi sembra che quello finisse sulla pompa.

Le mia domande sono due

1. e', possibile che lui non lo abbia riattaccato volutamente per mascherare un malfunzionamento della pompa? Mannaggia, sto un po in mala fede ....
2. Dove dovrebbe finire sto tubicino maledetto :)?

Grazie infinite ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2019 21:24 #153061 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Filo in gomma...cosa è?
Guardando meglio si vede che nel tubo c’è un portagomma metallico incastrato, come fosse stato tranciato o sfilato dalla sede. Sopra la pompa dovresti vedere la sede membrana con l’attacco sul coperchio per un tubo. Temo solo che non vedrai il portagomma perché è rimasto nel tubo staccato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2019 11:00 #153064 da Derex
Risposta da Derex al topic Filo in gomma...cosa è?
Come dice Caravelle, probabilmente l'attacco e' rimasto ne tubicino e quindi devi trovare dove inserirlo......sicuramente, visto che lo stesso meccanico te ne aveva parlato e hai appena rifatto la pompa, torna e fattelo attaccare..........un meccanico che trova un tubo staccato e, oltre a non fare nulla non ti chiede spiegazioni, mi fa pensare......
Per rispondere alla tua domanda, no, il fatto che sia staccato, non crea malfunzionamenti sulla pompa di iniezione ma solo un ritardo (squilibrio) nel funzionamento della turbina che reagisce in maniera non appropriata.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/12/2019 11:44 #153066 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Filo in gomma...cosa è?
Garzie ad entrambi per l aiuto. La mia domanda era leggermente diversa, mi chiedevo non se il fatto che sia staccato crei malfunzionamenti, ma al contrario, se e' stato staccato di proposito per mascherarne alcuni. Magari lo attacco e la pompa ricomincia a perdere o a non funzionare propriamente? Chi sa....
Detto questo, non ho ancora bel chiaro che filo sia e appena ho tempo guardo bene, faccio una foto della pompa e tutto per capire meglio.
Nel frattempo, potreste aiutarmi con una foto o link o spiegazione per capire quali tubi di gomma entrano/escono dalla pompa? In sostanza, come dovrebbero stare le cose?
Grazie infinite ancora.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2019 12:11 #153067 da Derex
Risposta da Derex al topic Filo in gomma...cosa è?
Ripeto....attaccato o staccato, non ha alcuna influenza sul funzionamento della pompa.
Ascolta me....torna dal meccanico, alza di 3/8 il tono della voce e chiedigli di rimettere a posto il tutto.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/12/2019 12:29 #153068 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Filo in gomma...cosa è?
Pier concordo con te ma ora qui c'è neve e tempo amaro e non mi va che lo lasci fuori... L ultima volta lha tenuto 3 settimane. Non se ne parla, aspetto che torna la bella stagione. Ma intanto volevo capire. Grazie per la risposta. Per come dovrebbero essere collegati i vari tubi, mi aiutate? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2019 18:03 #153070 da Vic
Risposta da Vic al topic Filo in gomma...cosa è?
Scusa Beppe, all'inizio della discussione ho messo un link che riporta una foto illustrante la LDA con il maledetto tubino inserito:
confronta la foto con la tua situazione e poi facci sapere...
:sbonk:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi