- Messaggi: 1300
- Ringraziamenti ricevuti 3
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Perdita tubo di carico olio
7 Anni 9 Mesi fa #148271
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Perdita tubo di carico olio
Dici che hai tolto l'olio, ma come lo hai verificato? allora... a motore freddo, lo accendi, tieni acceso 5 min a folle, nel frattempo bagnetto, risali, asciugatina veloce con l'asciugamano, spegni il motore, apri il frigo, biretta gelata, aspetti 10\15 min. e controlli l'asticella quanto ti misura.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 148
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 9 Mesi fa #148272
da Perrito
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Non riesco a fare cosi perché non sono quasi mai in piano dove dormo. Oggi abbiamo fatto 300 km, mi sono fermato in un'area di servizio..qui hanno gli autolavaggi manuali a gettoni dappertutto..ho spento il motore, ho lavato bene il furgo che il portellone era pieno di macchie d'olio..li era in piano..ho aspettato un po' e misurato..
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
7 Anni 9 Mesi fa #148273
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio
Beh, senti, ma prima di togliere quei due tre etti il livello arrivava al MAX sull'astina o era più su? Se prima era sul max e ora ne hai tolti un paio d'etti starei abbastanza tranquillo, anche se la tua ultima misurazione fatta subito dopo lo spegnimento con l'olio ancora in giro me la sarei aspettata più bassa... ma non è detto, sicuramente una controllo in piano sarebbe una buona prova del nove.
Occhio: se non si fosse capito il nostro intento non è tanto tapparti la perdita in sè, per il momento la nastratura dovrebbe anche andar bene per tornare a casa (forse il nastro potrebbe soffrire un pò il calore), il problema è un altro... con questi motori non dovresti mai girare con l'olio sopra il max, potrebbero andare in autocombustione e fai un danno della madonna... questo è giusto per farti capire da dove arriva la nostra (o almeno la mia) attenzione/preoccupazione.
Occhio: se non si fosse capito il nostro intento non è tanto tapparti la perdita in sè, per il momento la nastratura dovrebbe anche andar bene per tornare a casa (forse il nastro potrebbe soffrire un pò il calore), il problema è un altro... con questi motori non dovresti mai girare con l'olio sopra il max, potrebbero andare in autocombustione e fai un danno della madonna... questo è giusto per farti capire da dove arriva la nostra (o almeno la mia) attenzione/preoccupazione.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
7 Anni 9 Mesi fa #148274
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic Perdita tubo di carico olio
Aspetta, scusa, avevo capito male: beh, se hai lavato il furgone e aspettato un pò penso che un quarto d'ora sia anche passato... allora starei abbastanza tranquillo.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Messaggi: 148
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 9 Mesi fa #148276
da Perrito
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Risposta da Perrito al topic Perdita tubo di carico olio
Per quello si sono tranquillo, anche perché da quando ho rabboccato in eccesso ho fatto quasi mille km.....il problema è che siamo diretti a Cadice dove ci imbarcheremo per le isole Canarie e lì i ricambi non si trovano così facilmente..chiedevo se nel punto dove perde c'è una guarnizione e se i due tubi sono incastrati uno nell'altro perché se non risolvo il problema adesso mi sa che mi tengo il furgo col cerotto per un bel pezzo e non voglio rischiare di fare un danno peggiore cercando di tirare via il tubo di plastica, che magari lo rompo e sono bloccato a 200 km dalla meta..
Milky Burro 1.6 Jx TD bianco 1989 tetto a soffietto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
7 Anni 9 Mesi fa #148286
da RUV
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Risposta da RUV al topic Perdita tubo di carico olio
Buon giorno 
L'olio si misura a motore freddo e circa in bolla e basta. Tutto il resto fa casino.
Prima deve sgocciolare tutto da caldo (altrimenti sembra poco)
Sgocciolato al tramonto meglio bere birra perchè l'olio è comunque caldo e bello dilatato
(e sembra troppo)
Quindi abbassa i livello della birra nel frigo e aspetta di normalizzare l'olio in coppa.
Al mattino fai lo Joga che comprende l'esercizio d'astina.
Nei vari esercizi d'astina nel tempo cerca di capire come applicare una sorta di correzione dell'errore sistematico di fuori bolla... cosi ad occhio..
Chessò un giorno a poco muso in giù che dice, un giorno poco muso in su che dice, magari scendendo dai tacchi di bolla senza accendere il motore al mattino...
Due misure prima sui tacchi in bolla poi giu dai tacchi fuori bolla.
Prendendo l'occhio potrebbe tornare utile ... (scopri quando influisce il fuori bolla)
Ci sono leggende metropolitane che narrano che il T3 debba essere più in bolla del Saturno5 prima di essere spazio lanciato su una statale a velocità curvatura smodata ghghgh
Occhio al tappo si avvita nell'alluminio: L'alluminio carter notoriamente è una lega di M. non tirare a morte e quando fai il tagliando cambia la tenuta di rame.

L'olio si misura a motore freddo e circa in bolla e basta. Tutto il resto fa casino.
Prima deve sgocciolare tutto da caldo (altrimenti sembra poco)
Sgocciolato al tramonto meglio bere birra perchè l'olio è comunque caldo e bello dilatato
(e sembra troppo)
Quindi abbassa i livello della birra nel frigo e aspetta di normalizzare l'olio in coppa.
Al mattino fai lo Joga che comprende l'esercizio d'astina.
Nei vari esercizi d'astina nel tempo cerca di capire come applicare una sorta di correzione dell'errore sistematico di fuori bolla... cosi ad occhio..
Chessò un giorno a poco muso in giù che dice, un giorno poco muso in su che dice, magari scendendo dai tacchi di bolla senza accendere il motore al mattino...
Due misure prima sui tacchi in bolla poi giu dai tacchi fuori bolla.
Prendendo l'occhio potrebbe tornare utile ... (scopri quando influisce il fuori bolla)
Ci sono leggende metropolitane che narrano che il T3 debba essere più in bolla del Saturno5 prima di essere spazio lanciato su una statale a velocità curvatura smodata ghghgh
Occhio al tappo si avvita nell'alluminio: L'alluminio carter notoriamente è una lega di M. non tirare a morte e quando fai il tagliando cambia la tenuta di rame.
Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi