- Ringraziamenti ricevuti 58
Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Spia temp. Acqua anomala
7 Anni 8 Mesi fa #148508
da Derex
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Teoricamente, se l'mpianto di raffreddamento e' a posto, non ci si ferma mai....lo scorso anno salita sull'Etna in agosto e tutto bene, quest'anno Croazia a 42 gradi e tutto bene.....nelle salitone, la lancetta si sposta dalla posizione normale ma dovrebbe stabilizzarsi molto prima della zona rossa.....,altrimenti qualche verifica va fatta....la seconda velocita' della ventola (sul mio furgone) si accende raramente e solo in condizioni estreme..
Saluti
Pier
Saluti
Pier
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
7 Anni 8 Mesi fa #148543
da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Grazie ragazzi, si sarebbe bello capire qual'e' la zona rossa, io ho tutto bianco nero. A ragionar bene credo comunque di non aver mai superato le 12.30 _ 12.45. Ho intenzione di cautelarmi mettendo un interruttore ausiliario per attivare prima la ventola. Ma dovrei vedere bene lo schema elettrico perche' ci sono anche queste resistenze da considerare. Forse la cosa migliore e' creare un ponte sul termostato che dovrebbe stare sul radiatore. Giusto?

7 Anni 8 Mesi fa #148558
da Derex
Risposta da Derex al topic Spia temp. Acqua anomala
Io ho messo l'interruttore per la ventola ma non ho mai dovuto usarlo.....e' una cautela se non dovesse scattare l'interruttore automatico di accensione (mi e' successo....) e quindi, l'alternativa sarebbe fermarsi....
Saluti
Pier
Saluti
Pier
7 Anni 7 Mesi fa #148970
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia temp. Acqua anomala
il led lampeggia sia quando manca acqua (sensore sulla vaschetta), sia quando la temperatura va oltre una certa soglia (intorno al max, tutto a destra). questo si vede mettendo a massa il filo giallo-rosso che arriva al trasduttore. se il led lampeggia in condizioni di temperatura ok è molto probabile che la causa sia lo strumento (i condensatori ellettrolitici dopo 30 anni sono da considerarsi +/- KO). il problema può essere l'apertura dello strumento stesso.
va da sé che prima vale la pena controllare per es. il serraggio dello strumento sul cruscotto, la tensione di uscita dello stabilizzatore di tensione, cablaggio tutto, trasduttori...
va da sé che prima vale la pena controllare per es. il serraggio dello strumento sul cruscotto, la tensione di uscita dello stabilizzatore di tensione, cablaggio tutto, trasduttori...
7 Anni 7 Mesi fa #148976
da Richmond
Risposta da Richmond al topic Spia temp. Acqua anomala
Io ho rifatto il motore e lo strumento ora arriva ai 3\4 quando il motore scalda prima arrivava nel mezzo il meccanico mi ha detto che é lo strumento starato ho già fatto 5000 km e nessun problema mi devo fidare ?
7 Anni 7 Mesi fa #148979
da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Spia temp. Acqua anomala
quando TUTTO ok la lancetta deve stare almeno a metà e mai superare i 3/4
Tempo creazione pagina: 0.312 secondi