Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Spia temp. Acqua anomala

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #148267 da ZGUIDO
Risposta da ZGUIDO al topic Spia temp. Acqua anomala
Penso di essere nella situazione indicata da Bairo : se faccio il ponte sul connettore nel vano motore la spia si spegne e resta spenta, se collego il sensore (ne ho appena acquistato uno nuovo per modello jx 85-92) dopo il solito tempo di attesa (maggiore a freddo e minore a caldo e quindi legato alla posizione della lancetta della temperatura ) riparte a lampeggiare. Se qualcuno avesse idea di come risolvere il problema nella circuiteria dietro la lancetta sarebbe fantastico !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #148489 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Spia temp. Acqua anomala
Ho fatto circa 2000 km penso di averlo testato bene. In merito al lampeggio della spia penso sia un vecchio condensatore sulla parte elettronica. Ha lampeggiato solamente dopo aver riacceso il motore ad esempio per una pausa all'autogrill, se la pausa e' troppo breve. Ti fermi spegni il quadro 10 secondi riaccendi e non lampeggia piu'. H

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #148490 da Bairo
Domanda. Sapete invece a quale temperatura dovrebbe iniziare a lampeggiare? Resta da capire se fa il suo dovere, perche' ho visto la lancetta temp. Spostarsi un po verso destra (circa ore una - una e mezza) ma nessun lampeggio. Grazie.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #148493 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia temp. Acqua anomala
Allora.....bisogna fare un po di chiarezza....perché vedo che non sai bene come funziona.
La spia rossa che c'è nello strumento di temperatura acqua non segna nessuna temperatura,ma segnala la mancanza del liquido di raffreddamento nella vaschetta principale,quella all'interno del vano motore.
Se controlli nel vano motore,trovi una vaschetta con tappo blu,su questa vaschetta c'è un sensore che è collegato alla spia rossa! E segnala esclusivamente mancanza di liquido!
La lancetta è l'unico strumento che segnala la temperatura!
Quando accendi il motore la spia lampeggia per fare un check....se tutto è in regola si spegne in automatico.......
Se lampeggia in movimento vuol dire che manca acqua!
Poi dietro la targa c'è un'altra vaschetta.....quella è di recupero....ma è un'altra storia....

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #148502 da Bairo
Hai capito!!! Pensavo avesse una doppia funzione. Sia temp. Che livello acqua. Allora e' molto piu semplice. Viene quindi da chiedersi con quella lancetta temp. Quale la posizione dove e' opportuno fermarsi, ore due???? Mah.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #148505 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Spia temp. Acqua anomala
Di solito nei nostri furgonacci la lancetta della temperatura a regime di motore caldo sta giusta sopra il led.....poi in caso di salite si sposta leggermente a destra del led.....

Tempo creazione pagina: 0.341 secondi