Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

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10 Anni 1 Mese fa #131558 da midelt
Se a 3.100 sei ai 100 km/h a 4.200 sarai attorno ai 135 km/h (sempre di tachimetro).
Secondo me hai il tachimetro impallato (o magari il contagiri che dà i numeri, più difficile).
Prova con un GPS, vedrai che a meno dello scarto del tachimetro (7-8%), i numeri sono quelli.
Sul funzionamento "a canguro" ho anch'io lo stesso problema sia col DJ che col WBX6, specialmente a motore molto caldo. Il problema si manifesta solo quando non è richiesta grande spinta dal motore (spero di essermi spiegato).
Sul DJ, da quando ho montato il termostato a 80°C, il problema è parecchio diminuito (chissà poi perché), sull'oettinger invece è infernale: soluzione --> andare sempre a stecca :vw

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10 Anni 1 Mese fa #131580 da Perseo
mah, a gps a 3.100 giri fa 96km/h, di più non ho provato con i gps, pero a tachimetro sengna 120 a 4.2.... (poi mi sembra assurdo che un benzina a 5000 giri è già a limitatore).. nel forum leggo di utenti che con motori simili al SS fa i 150.... vorrei solo capire se è giusto o no, alla fine per me l'ottimo sarebbe 120 km/h con consumi accettabili.
Per il "canguro" grazie, me ne faro una ragione dunque, proverei quella del termostato perché tanto già qualcosa non va, quando faccio un po di coda a milano si surriscalda... devo portarlo a farlo vedere
Per l'avviamento a freddo a benza?

in rust we trust....
VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

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10 Anni 1 Mese fa #131588 da ame.deox
il mio ss a freddo parte sempre al 1° colpo e mantiene un minimo "alto" (lo stesso se commuto subito a gpl). poi scende man mano il motore si riscalda fino a stabilizzarsi al corretto valore.
a concorrere alla stabilità del minimo sono molti i componenti e vanno verificati uno a uno. valvola stabilizzatrice, centralina, interruttore pressione servo sterzo, sonda lamda, aspirazione aria parassita, anticipo, CO%, tenuta stagna impianto di scarico, catalizzatore, ecc....
e cablaggio.

per le verifiche ti servono manuale e schema elettrico

ciao
ame

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10 Anni 1 Mese fa #131596 da Perseo
grazie ame... questo significa che mi devo trovare un meccanico migliore di quello che lo ha "curato"... non ha saputo risolvere questo problema, c'è da dire che la marmitta è messa parecchio male...te abiti mica in zona milano? magari mi potresti dare un consiglio visto che sto motore sembra un alieno..

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VW T3 CustomCamper 2.1 Wasserboxer '89

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10 Anni 1 Mese fa #131600 da ame.deox
se sai usare un tester credo che parecchie cose te le puoi controllare da te.
quì servono conoscenze sull'iniezione elettronica digifant, oggi estinta (figlia della digijet e nipote della L-jetronik[anni '60],+ o -).
tradotto tanto tempo e pazienza.
è il solito discorso.
non potendo collegare un tester per la diagnosi molti addetti ai lavori si sentono "persi" perchè le cose vanno fatte a manina con il manuale giusto in mano per riuscirre ad intercettare il difetto (o i difetti).

dal link che ti ho indicato hai il manuale

io sono di Sondrio
ciao
ame

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10 Anni 1 Mese fa #131602 da midelt
Guarda che tenendo una marcia fissa, la velocità è proporzionale al numero di giri, quindi 96:3100=x:4200. Se fai il calcolo ottieni 130 km/h puliti. L'unico caso in cui questo non è vero è se la frizione dovesse slittare.
Per il discorso gas/benza guarda qui cosa ne penso...
jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_vi...p?63717.0#post_63929

per il termostato cerca questo
marca: BEHR / BEHR-THOMSON
codice: 209780
Compatibilità:pare che in BMW lo montino di serie sulla 520 2,0-2,0I-5​24TD
Prezzo: 20-25€

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