Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Motore 2.1 sigla SS - depressore correttore anticipo

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10 Anni 3 Mesi fa #129638 da midelt
Ah, cambia il titolo del topic, la cosa di cui si parla NON è il depressore correttore anticipo.

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10 Anni 3 Mesi fa #129642 da ame.deox
quell'oggetto ha la funzione di limitazione numero max di giri.
a motore acceso la depressione arriva alla menbrana e la farfalla interna al corpo rimane aperta (condizione normale).
quando il numero di giri raggiunge un certo valore (non ricordo con esattezza quale), la centralina preposta (dentro la scatola nera di derivazione a sx nel vano motore) agisce sul "rubinetto" che chiude. mancando la depressione alla menbrana la farfalla torna a riposo ostruendo il passaggio dell'aria (quasi del tutto). il motore ora è soffocato e il regime di giri cala.
solo su motori SS (che io sappia).

anche la mia è rotta. l'ho eliminata e ho bloccato la farfalla nella posizione "sempre aperta" con filo di ferro. tappato il tubetto depressione.

per ora..

(per dirla tutta prima ho tentato la riparazione della menbrana con gomma allo stato liquido. ma non è durato.
poi avevo tentato recuperando una capsula da un carburatore pierburg 2E3 o 4.
per un pò tutto ok. poi anche quella è collassata causa vecchiaia)

ciao
ame

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10 Anni 3 Mesi fa #129645 da midelt
Quindi sarebbe una sorta di limitatore di giri ad azionamento pneumatico?
Ma mettere un bel cut off elettrico come i cristiani no? maletetti incegneri teteski!!
Ok, allora nel mio post precedente ho detto una marea di minchiate! :frusta:

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10 Anni 3 Mesi fa #129652 da CaravelleC
Se fa solo un lavoro di limitazione del flusso aria basta bloccare aperto, e spiega anche perché il motore non da prestazioni. Strano che ti abbiano detto che fosse il correttore anticipo, quello sta sullo spinterogeno. A questo punto non credo valga la pena ripararlo. Tanto non ha un compito essenziale...

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10 Anni 3 Mesi fa #129699 da ame.deox
2 foto


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@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...

ciao
ame

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10 Anni 3 Mesi fa #129770 da midelt

ame.deox ha scritto:
@midelt
l'accrocco sul tuo wbx 6 andrebbe studiato...

ciao
ame

C'è poco da studiare, se guardi questa prova del WBX6 syncro, anche se la foto del motore è al contrario, si vede l'accrocchio oettinger esattamente come il mio.

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Nelle versioni WBX6 col cambio automatico (la stragrande maggioranza, ovviamente 2WD), tutto ciò non c'è. Probabilmente il convertitore di coppia fa lavorare il motore sempre a regime ottimale.

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