Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

accensione difficoltosa da freddo

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12 Anni 4 Mesi fa #99912 da OlandeseVolante
.....questa onestamente non la capisco....
:?: :?: :?:
Fare una fumara di vapor d'acqua ogni volta che si accende da freddo un motore a benzina/gas é normale? perchè?
Magari ne parliamo in altro topic, qui cerchiamo di aiutare Sbuc......
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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12 Anni 4 Mesi fa #99984 da CaravelleC
Senza andare troppo ot la benzina ma soprattutto i gas e tra i due di più il metano hanno un rapporto idrogeno su carbonio molto maggiore dei combustibili più pesanti. Durante la combustione l'idrogeno produce acqua, il carbonio anidride carbonica. Ecco perchè i motori che vanno con carburanti leggeri producono molto vapor d'acqua e noterai in strada che le macchine a gas d'inverno producono nuvole di vapor d'acqua visibili anche a motore caldo.

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12 Anni 4 Mesi fa #100598 da Dork88
ciao, volevo ritornare al discorso della valvola di regolazione del minimo.. ho notanto che quando accendo il quadro dopo aver sentito la pompa della benzina non sento più quando in realtà dovrei sentire uella valvola.. un giorno mentre riparavo la il cavo per il tachimetro, ho messo la chiave per sloccare lo sterzo ho acceso il quadro (il motore era ancora un po caldo) e ho sentito la valvola. dopo quell'occasione non l'ha più fatto.. qualche suggerimento?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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12 Anni 3 Mesi fa #100649 da sbuc
niente da fare.. ieri ho cambiato la boccola dello spinterogeno e nonostante stesse nevischiano e facesse un gran freddo a trento si è acceso al primo giro di chiave. Mi sono detto evviva. Tornando a Bologna ieri sera mi fermo ad un distributore per fare gpl e alla riaccensione non mi ha fatto lo scherzetto che mi faceva sempre da caldo (il motorino d'avviamento rallentava quasi a morire, per poi invece accendersi). Mi sono detto evviva ho risolto tutti i miei problemi elettrici. Parcheggio il furgone lo lascio sotto la neve la notte e il giorno seguente, e mezz'ora fa torno e mi dico facciamo la prova del nove se si accende ora sono apposto. Niente da fare non si accende il motorini gira a vuoto. So che le candele andando a gas si consumano prima, ma le ho cambiate un'anno e mezzo fa non possono essere loro. non so più che fare.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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12 Anni 3 Mesi fa #100838 da Simo_pazza
anche io ho il problema che non si accende...
io devo tenere giù tutto il gas e dopo un po di giri a vuoto (a volte sembra stia per smettere di fare anche quelli....) si accende!

Have no fear.. Have a Beer!

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11 Anni 10 Mesi fa #108206 da BR1
Risposta da BR1 al topic accensione difficoltosa da freddo
Ciao a tutti da ieri mi si presenta il problema dell'accensione.
Batteria ok, motorino di avviamento che parte ma niente ci vogliono un bel pò di giri e un 2 o 3 tentativi poi parte fumata nera e via.
Il meccanico due mesi fà aveva già sostituito le cannette del gasolio perchè mi si presentava di tanto in tanto questo problema e si è accorto che c'era una mini crepa che faceva entrare la bollicina d'aria.
Ora dovrebbe essere tutto apposto quindi mi è venuto in mente...
Può essere il filtro dell'olio/gasolio o cose del genere?

PS:sò che il mio è un motore diesel ma non volevo aprire un post uguale

"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989

www.vanway.it

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