Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

accensione difficoltosa da freddo

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12 Anni 5 Mesi fa #98744 da lambro84

Dork88 ha scritto: lo switch del coprpo farfallato,l'ho regolato come c è scritto sul bentley con il tester, infatti quando lo muovo mi fa un click subito e un click a fine corsa. quindi il secondo test da fare è girare la chiave e accendere solo il quadro e vedere se la valvola vibra giusto?


Giusto Dork, ahimè i nostri motori hanno un sistema di diagnosica VAG ante OBD di conseguenza non si riesce a diagnosticare un guasto elettronico usando una diagnosi che non sia l'originale VAG dell'epoca (che comunque da pochissimi valori utili) ma ricca di tutorial su vari problemi riscontrati da mamma VW, io ne uso una di un amico che gira su di un pentium 90 e tra pc e carrello porta cavi occupa metà officina :sisi:
Comunque non è detto che il tuo problema sia legato all'elettronica, anni fa su di un' audi 80 2.0 8 valvole dopo essermi spaccato testa e non solo su un problema identico al tuo ho smontato l'intero rail con rispettivi iniettori ed appoggiati ognuno dentro un contenitore becker, sorpresa sorpresa, lasciando la mandata della benza in pressione dopo pochi minuti ho notato che nel becker si era depositata della benzina, gli iniettori accusavano le primavere passate ed i chilometri percorsi non facendo più tenuta a stantuffo chiuso, di conseguenza ingolfavano la macchina a motore caldo dando non pochè noie in accensione. A motore freddo logicamente niente problema, la perdita fungeva da arricchitore... Questo per dirti che a volte si risolve in poco tempo mentre a volte ti tocca smadonnare come pochi... :cry:
Non è detto che questo sia il tuo problema ma non è comunque da escludere, prima cosa devi capire se la bestia non parte perchè arriva troppo carburante, per fare questo la prima volta che ti si pone il problema, appena il furgone finalmente riparte caccia retro a manetta con il baule aperto e annusa l'odore dello scarico (lo so, sembra assurdo) ma fidati che l'odore della benzina incombusta è inconfondibile! Lo cantava anche Jovanotti. :)

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12 Anni 5 Mesi fa #98760 da Dork88
si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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12 Anni 5 Mesi fa #98774 da lambro84

Dork88 ha scritto: si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?


Scusa ma come fai a svuotare gli iniettori?! Forse dici staccare la mandata della benza ma non ti aiuta a capire nulla, la tua supposizione del tubo penso sia molto improbabile... Se con il freddo parte sempre bene comunque è molto probabile arrivi troppa benza per uno dei motivi sopra elencati...
La spia dell'alternatore che rimane accesa fino al primo colpo di acceleratore è una prerogativa dei diesel.

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12 Anni 5 Mesi fa #98781 da sbuc
oggi ho provato ad accendere il furgone dopo 4 giorni che era fermo.. e niente non ne ha voluto sapere di accendersi.. ho fatto più prove, provando a dare qualche colpo di gas ma niente.. poi per preservare la batteria non ho continuato oltre.. in questi giorni a bologna fa molto freddo e soprattutto c'è molta umidità.. a me sembra che il mio furgone soffra di queste condizioni ambientali anche perchè con temperature più alte non mi ha dato mai di questi problemi.
domani riproverò nelle ore più calde della giornata sperando si accenda.. altrimenti sono cazzi.

Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv

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12 Anni 5 Mesi fa #98786 da Dork88

lambro84 ha scritto:

Dork88 ha scritto: si ste prove per farle devo aspettare primavera, perchè ora sempre a metà giro di chiave si accende e addirittura non si accende neanche la spia dell'alternatore come a molti succede prima di dare un colpetto di acceleratore. Però una cosa che potrei fare che penso sia quello che mi ha suggerito tu è di svuotare gli iniettori no? il problema potrebbe anche essere che un tubo della benzina si poco stretto, quindi quando c è caldo il tubo si allarga ancora un po e quindi entra aria nel circuito e invece d'inverno si chiude e quindi non da problemi..potrebbe essere?


Scusa ma come fai a svuotare gli iniettori?! Forse dici staccare la mandata della benza ma non ti aiuta a capire nulla, la tua supposizione del tubo penso sia molto improbabile... Se con il freddo parte sempre bene comunque è molto probabile arrivi troppa benza per uno dei motivi sopra elencati...
La spia dell'alternatore che rimane accesa fino al primo colpo di acceleratore è una prerogativa dei diesel.

allora non ho capito bene cosa devo fare con sti iniettori XD

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

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12 Anni 5 Mesi fa #98789 da michael
sono nelle tue stesse condizioni, bologna, freddo e furgone fermo ! non dare gas nel momento dell'accensione è il consiglio che mi ha dato il meccanico, altrimenti si ingolfa e peggiora la situazione.. Il mio è un problema di elettrica, la calotta umida. la scintilla arriva ma non in fase.. A forza di sforzare ( con partenze in discesa e poi ingrano la 2) la devo cambiare perche si è bruciata.
ecco dai una controllata li non si sa mai, e anche alle candele.

ti auguro buona fortuna!
Michael

Michael
Joker T3 1900 WBX benzina/gpl 60 ps
:hippy :hippy

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