Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocco differenziale 2WD

Di più
5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #153256 da Nico96
Blocco differenziale 2WD è stato creato da Nico96
Ciao a tutti, sono affascinato dall’idea di poter avere il mio syncro e credo come tanti l’idea è quella di trasformare il mio 2wd anche se leggendo questo forum tutti lo sconsigliano, anche se non mi dispiacerebbe iniziare un’avventura comunque è ancora un’idea la mia, stavo pensando invece, esiste un modo per avere il blocco posteriore su un 2wd?(non so montando il cambio di un syncro senza collegare tutta la parte anteriore?) O l’unica e come certe auto che frenano la ruota senza trazione?
Grazie
Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #153257 da OlandeseVolante
Trasformare un 2WD in 4WD è fattibile ma sconsigliabile. Conviene trovarne piuttosto uno fatto e finito.....
Per la storia del cambio, a suo tempo c'era l'opzione del differenziale a slittamento limitato (40%) anche sul 2WD. Questo vuol dire che ci sono dei cambi fatti per 2WD con la possibilità del differenziale non bloccabile al 100% ma comunque che limita il pattinamento della ruota con meno trazione. Sono 2 sigle che adesso non ricordo....
Quindi o si trovano uno di questi cambi (mosche bianche) oppure si può montare un differenziale "nuovo" che prevede lo slittamento limitato.
Una ditta che lo produce è l'americana Weddle Industries . Nella versione con il blocco del syncro (non fornito) o senza. Ma costa una fucilata, ovviamente.
Magari ci sono altre aziende o artigiani che fanno lavori simli ma non ne sono a conoscenza.
Penso sia più semplice e meno costoso trovare (con tanta fortuna) uno di quei cambi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da OlandeseVolante.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #153258 da OlandeseVolante
Altra ditta USA ma ha un distributore in Italia.

Turbo-Lento

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #153260 da Nico96
Risposta da Nico96 al topic Blocco differenziale 2WD
Interessante non lo sapevo ho guardato un po’ in giro e mi sembra di aver capito che non vale molto la pena per quello che costa, giusto?
Invece trasformare un t3 in syncro quanto potrebbe costare senza contar le ore?

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #153262 da OlandeseVolante
Pieno per vuoto, costa come un syncro donatore in uno stato almeno decente di meccanica da cui prendere le parti.
Secondo me, meglio trovare un buon syncro, vendere il tuo, ci metti sopra solo la differenza e non vai per tutto lo sbattimento e le difficoltà di una conversione, possibile ma ostica. Sperando che non ci siano crisi di rigetto...e poi? dal punto di vista normativo? sei pure fuori legge alla stragrandissima.
Io te lo sconsiglio, poi fai tu.
Chiudiamo OT visto che qui si parla del differenziale LSD per il 2WD.
Se vuoi apri un topic specifico, controllando prima se non se ne sia già discusso ed allora ti agganci.

I codici dei cambi LSD per TD sono AAS e ASR.
Meglio cercare uno di questi. Con tanta pazienza, tanto non penso sia questione di vita o di morte....
:asd: :asd: :asd:

Turbo-Lento

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #153263 da OlandeseVolante

OlandeseVolante ha scritto: Pieno per vuoto, costa come un syncro donatore in uno stato almeno decente di meccanica da cui prendere le parti.
Secondo me, meglio trovare un buon syncro, vendere il tuo, ci metti sopra solo la differenza e non vai per tutto lo sbattimento e le difficoltà di una conversione, possibile ma ostica. Sperando che non ci siano crisi di rigetto...e poi? dal punto di vista normativo? sei pure fuori legge alla stragrandissima.
Io te lo sconsiglio, poi fai tu.
Chiudiamo OT visto che qui si parla del differenziale LSD per il 2WD.
Se vuoi apri un topic specifico, controllando prima se non se ne sia già discusso ed allora ti agganci.

Altri topic in merito sono:
questo
questo
questo
questo

inutile stare a moltiplicare le discussioni per lo stesso argomento. Qui non se ne parla più e, in caso di bisogno, puoi postare in una di queste sopra.

Sul differenziale LSD della Weddle si disse anche
questo
ma non si approfondì oltre.

Ciao, grazie

Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.335 secondi