Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Candeletta Riscaldamento

Di più
10/10/2008 12:19 #14644 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento

Johnny ha scritto: Un anno fa circa ero arrivato persino a questo punto....pazzesco...



ehm... :mmm:
è lo stesso fumo che fa il mio....
Proverò allora a tirare via i tubi..
Grazieeee

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/10/2008 14:49 #14651 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento
dunque dunque..il riscaldamento funziona...! se attacco il 220v!! la batteria dei servizi non riesce a dare il "piglio" giusto all'impianto (in poche parole non prende alle velocità 6-7)..suggerimenti? ho appena cambiato la batteria dei servizi ed ho pure attaccato il solver..




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 15:07 #14654 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Candeletta Riscaldamento
che amperaggio ha la tua batteria?Io so che nei primi due minuti minuti c'è il picco di assorbimento d'energia... il consiglio è di accendere il riscaldamento a motore acceso per i primi due minuti,e poi spegnere tranquillamente il motore....anche se con una batteria nuova non dovresti avere alcun problema


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
10/10/2008 16:53 #14668 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento

Nik.B. ha scritto: che amperaggio ha la tua batteria?Io so che nei primi due minuti minuti c'è il picco di assorbimento d'energia... il consiglio è di accendere il riscaldamento a motore acceso per i primi due minuti,e poi spegnere tranquillamente il motore....anche se con una batteria nuova non dovresti avere alcun problema


una da 62Ah..

cmq grazie per il consiglio :wink:




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 17:44 #14672 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento
mettila da 100

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 18:52 #14678 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento

Johnny ha scritto: La prima prova che puoi fare è di lasciare la candeletta a penzoloni e di accendere il riscaldamento oppure di staccare completamente la candeletta e provarne il funzionamento con dei cavi....dovresti ottenenere un risultato pari alla prima foto che ho postato nel topic.


ok...sono finalmente riuscito a levare la candeletta...
come si pulisce?e con cosa?
appena arriva mio padre, la attacco ai cavi e vedo se scalda..
Spero che sia da cambiare lei.. sennò porto direttamente il Furione a farlo vedere che non e ho già piu voglia di smanettare.. :sisi:

Ma in pratica questa candeletta riscalda l'aria che passa?? come funziona ?? :?:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 22:10 #14694 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
Eccomi.... Allora, diciamo che la candeletta, se "sporca" dovrebbe presentare solo delle incrostazioni tra il filamento facilmente eliminabili.. Controlla che questo non sia rotto lungo tutto il giro che fa....se riesci a vedere subito se è rotto...beh, allora la candeletta è da cambiare.
Con quei maledetti Eberspächer è un macello....potrei scrivere un libro... Ah, ti faccio comunque presente che la foto che ho postato (fumo bianco)...il problema non era la candeletta....spera in bene.
La candeletta funziona in questo modo: quando accendi il riscaldamento il filamento diventa incandescente e poco dopo sentirai la pompetta della nafta che inizia a ticchettare ed a iniettare quindi la nafta nella camera di combustione dove quindi si alimenta un vero e proprio fuoco (la candeletta serve solo per innescare il fuoco) Quando la camera di combustione raggiunge una certa temperatura senti il riscaldamento che aumenta di giri (sopra la camera di combustione c'è un piccolo termostato) e dovrebbe essere in quel momento li che la candeletta si spegne perchè ormai il fuoco viene continuamente alimentato dalla pompetta che spara dentro la nafta. Tutta l'unità interna quindi si riscalda ed una ventola non fa altro che portare l'aria scaldata fin dentro al mezzo. :medita:

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 22:53 #14696 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Candeletta Riscaldamento
Johnny ha fatto una descrizione perfetta, ineccepibile del funzionamento della candeletta.
C'è poco da aggiungere.
Ho smontato la candeletta alcuni anni fa perchè si diceva che bisognava cambiarla almeno ogni dieci anni.
Era praticamente nuova ed ora la tengo come pezzo di ricambio.
Serve solo per accendere il gasolio che viene polverizzato sopra nei primi momenti di funzionamento della stufa, è analoga a quella che si trovava nelle vecchie stufe a kerosene.
Fatevene una di scorta, non si sa mai, con il tempo mi sa che diventa sempre più difficile trovarla.
L'unico problema che ho riscontrato è che spesso, dato l'alto assorbimento di corrente, il riscaldatore si disinnesta prima di aver acceso la fiamma.
Come consiglia Eddy bisogna accendere il motore; con l'extra di corrente fornito dall'alternatore, l'accensione inizia regolaremente.
Questo purtroppo succede talvolta, nel mio mezzo, anche con una batteria dei servizi nuova e ben carica.
Ho parzialmente risolto il problema aumentando l'amperaggio del fusibile in modo da avere meno caduta di tensione, ma più di tanto non oso perchè in caso di cortocircuito, sono dolori (e bruciori...)

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2008 12:42 #14713 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Candeletta Riscaldamento
mi sono convinto che un ruolo decisivo nel buon funzionamento del d2l lo gioca la retina che avvolge tutto l'alloggiamento della candeletta.
Questa (a mio parere) serve a far affuire il gasolio in maniera omogenea intorno alla candeletta evitando il gocciolamento sul filamento (quando cìò avviene sono fumate e false partenze della stufa: ingolfamenti). Questo particolare sarebbe da sostiruire quando presenta usura o incrostazioni ecc... .Purtoppo sul d2l non si può fare (mentre sui modelli più recenti sì) per cui bisognerebbe sostituire la camera di combustione intera. (credo non sia pìù disponibile)
La cosa da tentare sarebbe quella di provare a pulire al meglio questa retina (che si estende anche in modo circolare alla camera stessa [si vede smontando la ventola]) con uno scrostante.
Qualcuno l'ha già fatto?
Se sì, con quale risultato?
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2008 18:46 #14725 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento

ame.deox ha scritto: mi sono convinto che un ruolo decisivo nel buon funzionamento del d2l lo gioca la retina che avvolge tutto l'alloggiamento della candeletta.


Non ho mica capito di che retina parli :?:

Cmq ho provato a collegare la candeletta ai cavi, ma non succede niente...non fa neanche le scintille..vuoi dire che è solo quella che è partita? mi sembra strano però, perchè fa quel gran fumo bianco...
magari non sono in grado di collegarla ai cavi.. ho usato come poli la parte filettata (quella dove si avvita il dado da 7) e la parte da dove si svita la candela stessa..

sbaglio qualcosa?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/10/2008 18:57 #14728 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Candeletta Riscaldamento
Il positivo lo devi collegare nel filetto m4,dove colleghi il cavo elettrico,il negativo poi lo colleghi al filetto della candeletta.
Se non diventa incandescente,vuol dire che non funziona piu'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2008 11:03 #14745 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Candeletta Riscaldamento
se non ricordo male nessuno dei due poli del filamento della candeletta (diesel) sono collegati al suo filetto (quello di avvitamento per intenderci).Tutto si chiarisce comunque con un tester.
La retina a maglia in acciaio si può "vedere" dopo aver smontato la candeletta e avvolge la parete cilindrica che sta intorno al filamento e in corrispondenza dell'ingresso del carburante.
non se se è chiaro abbastanza
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2008 17:25 #14760 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento

ame.deox ha scritto: se non ricordo male nessuno dei due poli del filamento della candeletta (diesel) sono collegati al suo filetto (quello di avvitamento per intenderci).Tutto si chiarisce comunque con un tester.
La retina a maglia in acciaio si può "vedere" dopo aver smontato la candeletta e avvolge la parete cilindrica che sta intorno al filamento e in corrispondenza dell'ingresso del carburante.
non se se è chiaro abbastanza
ciao
ame

Io l'eberspaecher l'ho smontato completamente...avevo provveduto a pulire proprio un pò tutto compresa la retina (per chi non ha ancora capito dove si trova, avvolge totalmente l'interno della camera di combustione) ed avevo cambiato i cuscinetti della ventola perchè faveva un rumore fastidioso. Diciamo che sembrava di aver risolto qualcosa ma non è stato definitivo...non credo serva più di tanto forse si rischia addirittura di rovinarla :look:

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2008 10:06 #14904 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento
mmmm temo che sia bruciata...
dove la posso comprare?
non devo cercare all'estero, vero?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2008 12:38 #14925 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
inserisci il codice Beru 408GS in google.....

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.448 secondi