Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Candeletta Riscaldamento

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/10/2008 23:40 #14436 da raffacaraffa
Candeletta Riscaldamento è stato creato da raffacaraffa
durante una chiacchierata con un appassionato jokerista è venuto fuori l'argomento "candeletta riscaldamento", tralasciando la faccia che ho fatto per non aver capito al volo, qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione? andrebbe pulita periodicamente? esiste?

come al solito: grazie :wink:




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 08:11 #14437 da sergio
Risposta da sergio al topic Candeletta Riscaldamento
Nei nostri motori Diesel ad iniezione indiretta il combustibile, anziché nella camera di combustione, viene iniettato in una precamera ricavata nella testata.
In ogni precamera è inserita una piccola resistenza elettrica (candeletta ad incandescenza) che consente di preriscaldare l'interno della precamera stessa, per facilitare l'avviamento del motore a freddo. A motore "caldo" le candelette non entrano in funzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 08:38 #14439 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Candeletta Riscaldamento
probabilmente intende però la candeletta del Webasto/Ebersbaecher: Io sò che c'è, la vedo in vendita, non la ho mai toccata....sarà come quella del motore-finchè và, lasciala andare

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 13:35 #14480 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
Sicuramente stava parlando della candeletta dell'eberspächer...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Hey Mirko, ma sei il Syncro di Salorno vero?è una vita che lo vedo li.... :hippy

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/10/2008 18:42 #14501 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento

Johnny ha scritto: Sicuramente stava parlando della candeletta dell'eberspächer...




Hey Mirko, ma sei il Syncro di Salorno vero?è una vita che lo vedo li.... :hippy


esattamente di quella!
ma dove posso trovarla?




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 19:11 #14505 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
Io sono di Bolzano e l'ho acquista da Officine dell'Agruzzo pagandola penso un pò cara (intorno ai 40 euri). Se ti interessa la marca ed il codice della candeletta per l'Eberspächer D2L è il seguente: Beru 408GS

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/10/2008 20:33 #14511 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento

Johnny ha scritto: Io sono di Bolzano e l'ho acquista da Officine dell'Agruzzo pagandola penso un pò cara (intorno ai 40 euri). Se ti interessa la marca ed il codice della candeletta per l'Eberspächer D2L è il seguente: Beru 408GS




queste si che sono ottime notizie (tra l'altro i nostri joker hanno la stessa età..quindi), in ogni caso mi sono spiegato male..dove posso trovare la candeletta..nel joker?

grazie dell'aiuto!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 20:45 #14516 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Candeletta Riscaldamento
Ciao,nel westy la candeletta la trovi sotto il furgone dal lato porta scorrevole.
Se guardi sotto vedi una scatola di metallo nera,li all'interno trovi il bruciatore e la candeletta.
Io per sostituirla ho smontato la scatola e la ho aperta,ma poi mi sono accorto che non serviva.
Per accedere alla candeletta basta sfilare uno dei due tubi di gomma e svitarla.
Non ricordo quale dei due.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/10/2008 20:47 #14517 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento

WESTY 77 ha scritto: Ciao,nel westy la candeletta la trovi sotto il furgone dal lato porta scorrevole.
Se guardi sotto vedi una scatola di metallo nera,li all'interno trovi il bruciatore e la candeletta.
Io per sostituirla ho smontato la scatola e la ho aperta,ma poi mi sono accorto che non serviva.
Per accedere alla candeletta basta sfilare uno dei due tubi di gomma e svitarla.
Non ricordo quale dei due.


perfetto!

cosa sarebbe il mio joker senza i jokeristi!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 20:50 #14518 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
Questa candeletta è posizionata sul lato del riscaldamento Eberspächer che è posizionato esattamente sotto al furgone sotto la porta scorrevole...ti posto qualche foto che magari può esserti di aiuto...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Dovrebbe essere coperta da una pipetta di gomma...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Se posso darti un consiglio: se il riscaldamento funziona senza problemi non metterci mano...queste candelette sono molto delicate e rischi magari che pulendole si rompa il filamento che diventa incandescente :old:

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • raffacaraffa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
08/10/2008 20:58 #14521 da raffacaraffa
Risposta da raffacaraffa al topic Candeletta Riscaldamento

Johnny ha scritto: Questa candeletta è posizionata sul lato del riscaldamento Eberspächer che è posizionato esattamente sotto al furgone sotto la porta scorrevole...ti posto qualche foto che magari può esserti di aiuto...




Dovrebbe essere coperta da una pipetta di gomma...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Se posso darti un consiglio: se il riscaldamento funziona senza problemi non metterci mano...queste candelette sono molto delicate e rischi magari che pulendole si rompa il filamento che diventa incandescente :old:


cosa voglio di più dalla vita! grazie mille!




proprietario di Pepper : VW T3 Joker Westfalia 1981 1.6 D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2008 21:01 #14522 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
De nada :wink:
E' anche per questo che hanno creato il forum...hehe
Un + agli ideatori del sito :applausi:

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2008 12:17 #14571 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento
Anche io ho lo stesso problema e se ne era discusso un pò a Ferrara..
Il riscaldatore parte, fa un gran fumo bianco dalla marmittina, impuzzolentisce tutto il Joker, ma non riscalda...
ho provato a lasciarlo un pò acceso durante la marcia, ma niente.

Vedrò anche io di controllare la candeletta..
Grazie anche da parte mia per i consigli!

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/10/2008 17:40 #14605 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Candeletta Riscaldamento
OK...
ho ufficialmente fallito.....
ma come min**ia si tira via 'sta canedeletta??
Apparte che la mia non ha nessuna pipetta di gomma che la copre..e poi ho provato a svitarla con una chiave da 19, ma è in posto del cavolo e si lavora male..devo prima tirare via i due cavetti attaccati?Immagino di si..Devo svitare anche il dadino direi da 10?
Ho pensato anche di tirare via tutto il blocco come si vede nella prima foto di raffacaraffa, ma in mezzo a tutti quei tubi e cavi non riesco..

Insomma.... come si fa???

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2008 00:42 #14627 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Candeletta Riscaldamento
Allora, se vuoi semplicemente dare un'occhiata alla candeletta non è necessario smontare l'intero blocco: innanzi tutto lavori meglio se stacchi il tubo della marmitta e quello dell'aspirazione dell'aria; poi allenti il dado piccolo che tiene i cavi sulla candeletta (dovrebbe essere da 7 o 8) e con la chiave da 19 sviti la candeletta.... La prima prova che puoi fare è di lasciare la candeletta a penzoloni e di accendere il riscaldamento oppure di staccare completamente la candeletta e provarne il funzionamento con dei cavi....dovresti ottenenere un risultato pari alla prima foto che ho postato nel topic. Se ciò non avviene cambia la candeletta; in caso contrario....beh, auguri....ho passato giornate intere a sistemare quel maledetto riscaldamento smontandolo completamente anche all'interno e ci ero riuscito fino a qualche mese fa.... :muro: Ora si dovrà ricominciare da capo. Il discorso è che parliamo di un apparecchio molto vecchio e su un forum tedesco (e penso ci sia anche sulle istruzioni) dopo 10 anni il D2L inizia ad avere problemi alla camera di combustione il che lo rende inutilizzabile.....appena ho un pò di tempo devo riuscire a farlo funzionare di nuovo!!! :vw
Un anno fa circa ero arrivato persino a questo punto....pazzesco...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi