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Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
acquisto Batteria servizi
13 Anni 1 Mese fa #86769
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic acquisto Batteria servizi
alt.. nn so se m'è capitata una batteria sfigata..
ma poco più di un anno fa ho preso al supermercato una s3 bosch da 70ah.. profilo ribassato.. ci stava alla grande.. solo che m'è gia morta.. ho sotto lo stereo (che va sempre) e tutte le luci interne.. sarà per quello? dubito..
al momento monto una "da rottamare" che il mio meccanico aveva in giro.. più alta dei 17 e mezzo, lo sportellino nn si chiude del tutto infatti..ma chissene, per il momento la spremo finchè tira avanti..
intanto mi sto documentando.. pare che per i servizi sia meglio una agm a scarica lenta, stagna, che magari si possa pure sdraiare x farcela stare.. (con maggiore cura di isolamento contatti, ovviamente..)
pare che abbiano superfici e spessori delle lamine interne diverse, che appunto permettano loro di lavorar diversamente..
ho anch'io da prender misure e far conti.. merd.....
ma poco più di un anno fa ho preso al supermercato una s3 bosch da 70ah.. profilo ribassato.. ci stava alla grande.. solo che m'è gia morta.. ho sotto lo stereo (che va sempre) e tutte le luci interne.. sarà per quello? dubito..
al momento monto una "da rottamare" che il mio meccanico aveva in giro.. più alta dei 17 e mezzo, lo sportellino nn si chiude del tutto infatti..ma chissene, per il momento la spremo finchè tira avanti..
intanto mi sto documentando.. pare che per i servizi sia meglio una agm a scarica lenta, stagna, che magari si possa pure sdraiare x farcela stare.. (con maggiore cura di isolamento contatti, ovviamente..)
pare che abbiano superfici e spessori delle lamine interne diverse, che appunto permettano loro di lavorar diversamente..
ho anch'io da prender misure e far conti.. merd.....

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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13 Anni 1 Mese fa #86772
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic acquisto Batteria servizi
Premessa.
Io uso una batteria servizi alta 20cm, che sta a filo nel vano (ed ho preferito rimuovere il coperchio, qua una discussione passata). Tuttavia ignoro quanto possa dare fastidio la presenza della piastra girevole.
Boh, secondo me non ha senso spendere soldi per una batteria che costa più del normale per il solo pregio d'essere 17 cm.
Ora non so che prezzi girano da voi per le batterie a profilo ribassato, ma io preferisco prendere una batteria decente ed eventualmente modificare il coperchio, piuttosto che spendere bei soldi per prendere una batteria "normale" da avviamento alta 17 cm solo per farcela stare comoda.
E' ovvio che s'addormenta, non è fatta per questo!
Fine della premessa.
Io la vedo così:
-come dice il buon Damiano, se ho due batterie da avviamento alterno una volta al mese batteria motore e batteria servizi
-se ho una batteria dei servizi che sarebbe da avviamento, non ho intenzione di montare staccabatteria e mi chiedo solo quanto durerà , prendo un mantenitore di carica tipo c-tek, ed una volta al mese gli faccio fare un giro di regenerate
-monto due staccabatteria manuali, e decido io con quale delle due avviare (un colpo una, un colpo l'altra)
Freddy, prendi un metro e misura l'altezza del tuo vano.
Io uso una batteria servizi alta 20cm, che sta a filo nel vano (ed ho preferito rimuovere il coperchio, qua una discussione passata). Tuttavia ignoro quanto possa dare fastidio la presenza della piastra girevole.
Boh, secondo me non ha senso spendere soldi per una batteria che costa più del normale per il solo pregio d'essere 17 cm.
Ora non so che prezzi girano da voi per le batterie a profilo ribassato, ma io preferisco prendere una batteria decente ed eventualmente modificare il coperchio, piuttosto che spendere bei soldi per prendere una batteria "normale" da avviamento alta 17 cm solo per farcela stare comoda.
E' ovvio che s'addormenta, non è fatta per questo!
Fine della premessa.
Io la vedo così:
-come dice il buon Damiano, se ho due batterie da avviamento alterno una volta al mese batteria motore e batteria servizi
-se ho una batteria dei servizi che sarebbe da avviamento, non ho intenzione di montare staccabatteria e mi chiedo solo quanto durerà , prendo un mantenitore di carica tipo c-tek, ed una volta al mese gli faccio fare un giro di regenerate
-monto due staccabatteria manuali, e decido io con quale delle due avviare (un colpo una, un colpo l'altra)
Freddy, prendi un metro e misura l'altezza del tuo vano.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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13 Anni 1 Mese fa #86798
da freddy
Risposta da freddy al topic acquisto Batteria servizi
Ok, era perchè forse riesco a procurarmi le batterie tramite un amico che vende gli ups, soltanto che gli serve sapere le misure, sabato mi metterò a prenderle.
Ciao
Ciao
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13 Anni 1 Mese fa #86800
da Druido
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Risposta da Druido al topic acquisto Batteria servizi
Il problema della vita utile delle batterie dipende da molti fattori, ma prima di tutto dalla carica e scarica.
Una batteria a 12V, di qualsiasi tipo sia, non deve mai essere sovracaricata, ma nemmeno scaricata completamente.
Per la sovracarica, ci sono i regolatori (nelle auto solitamente è integrato nell'alternatore) che a batteria carica (13,5V .. 14V) fanno in modo di non immettere altra "energia".
Per la scarica, ahimè, non c'è nulla che controlla ! Se la batteria scende sotto i 10V è ormai compromessa. Magari si carica ancora, ma la durata è sicuramente scesa .. se scende sotto gli 8V è al 99% da buttare !
Quindi posso consigliare di staccare la batteria per lunghi periodi di inutilizzo, e dare un po di carica ogni tanto per fare in modo che quando la ricollego, il mezzo sia pronto all'avviamento.
Sotto i servizi, è bene avere un indicatore che controlla la scarica (ce ne sono a poco nei negozi di elettronica) oppure un testerino o voltmetro digitale da 5 euro sempre collegato.
Io, sul Druido ho il regolatore del solare con uil voltmetro integrato e l'inverter sempre acceso, che suona quando la batteria scende sotto i 10,5V
Una batteria a 12V, di qualsiasi tipo sia, non deve mai essere sovracaricata, ma nemmeno scaricata completamente.
Per la sovracarica, ci sono i regolatori (nelle auto solitamente è integrato nell'alternatore) che a batteria carica (13,5V .. 14V) fanno in modo di non immettere altra "energia".
Per la scarica, ahimè, non c'è nulla che controlla ! Se la batteria scende sotto i 10V è ormai compromessa. Magari si carica ancora, ma la durata è sicuramente scesa .. se scende sotto gli 8V è al 99% da buttare !
Quindi posso consigliare di staccare la batteria per lunghi periodi di inutilizzo, e dare un po di carica ogni tanto per fare in modo che quando la ricollego, il mezzo sia pronto all'avviamento.
Sotto i servizi, è bene avere un indicatore che controlla la scarica (ce ne sono a poco nei negozi di elettronica) oppure un testerino o voltmetro digitale da 5 euro sempre collegato.
Io, sul Druido ho il regolatore del solare con uil voltmetro integrato e l'inverter sempre acceso, che suona quando la batteria scende sotto i 10,5V
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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11 Anni 10 Mesi fa #108282
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Risposta da il_teo al topic acquisto Batteria servizi
Che ne dite di
questa
batteria Zenith (185€) per i servizi (con relè tipo westfalia, sull'alternatore del 2.1 wbx (90Ah? non ricordo..) senza regolatore di carica.
Soliti servizi niente di particolare...
100AH a scarica lenta.
Oppure ci sono delle ENER POWER (100Ah) usate a 80€ che mi attirano per risparmiare...
o FIAM sempre 100Ah a 115€..
grazie
Soliti servizi niente di particolare...
100AH a scarica lenta.
Oppure ci sono delle ENER POWER (100Ah) usate a 80€ che mi attirano per risparmiare...
o FIAM sempre 100Ah a 115€..
grazie
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
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11 Anni 10 Mesi fa #109265
da bdade
Bentornato Jokeristi!!!!
Risposta da bdade al topic acquisto Batteria servizi
Probabilmente devo sostituire la batteria servizi del Baita. Per errore l'ho scaricata troppo e non so se si riprende. Inoltre sto andando in paranoia perchè è una batteria auto normalissima FIAMM da 60Ah e leggendo in giro pare possa buttare fuori vapori di acido e merdate varie. mia figlia dorme due spanne sopra quella batteria... 
Insomma, vorrei comprare una batteria servizi di quelle AGM sigillate, che la puoi anche installare sdraiata e non succede niente e che mi dia sicurezza quest'estate in Corsica dove per alcuni giorni non avrò possibilità di ricaricarla.
Pensavo a questa Exide EK800, che come misure dovrebbe starci a pelo sotto il sedile, oppure potrebbe non starci per un pelo
www.exide.it/files/leaflet-agm.pdf
Qualcuno ha esperienze in proposito? Vorrei evitare di comprarla inutilmente, visto che costa quanto un rene
Grazie

Insomma, vorrei comprare una batteria servizi di quelle AGM sigillate, che la puoi anche installare sdraiata e non succede niente e che mi dia sicurezza quest'estate in Corsica dove per alcuni giorni non avrò possibilità di ricaricarla.
Pensavo a questa Exide EK800, che come misure dovrebbe starci a pelo sotto il sedile, oppure potrebbe non starci per un pelo

Qualcuno ha esperienze in proposito? Vorrei evitare di comprarla inutilmente, visto che costa quanto un rene

Grazie
Bentornato Jokeristi!!!!

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