Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)

Di più
16/10/2009 10:40 #30923 da fra
-il regolatore è andato,ma lo giro col cacciavite
-niente fumo
-batteria ok....

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 11:38 #30924 da banjo
io ho avuto un problema con l'eberspaecher che ho risolto con pochi solti rivolgendomi a Eddy ( www.westfalia.it ) quando tutti mi prospettavano 1200 euro di spesa. Purtroppo son piuttosto scarso sul fai da te!
Così come lo descrivi tu sembrerebbe il bruciatore andato, però a volte può essere anche una stupidaggine. Eddy è stato molto disponibile anche per semplici consigli.

VEST - westfalia california
T3 del 1990 bordeaux tetto a soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 12:50 #30930 da ANTO E FRA
Risposta da ANTO E FRA al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
ciao a tutti io avevo lo stesso problema lo risolto mettendo i cavi nuovi di e piu grossi dell'alimentazione xkè essendo vecchi disperdevano corrente e se il riscaldatore è sottoalimentato va in sicurezza e nn parte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 19:18 #30945 da rougio

frà ha scritto: -il regolatore è andato,ma lo giro col cacciavite
-niente fumo
-batteria ok....


se non fuma e la batteria e' ok potrebbe essere "semplicemente" ostruita la marmitta.... se non e' stato usato per anni e' facile che qualche insetto ci abbia fatto la tana, non scaricando non parte.... questo e' l'unico controllo fai da te che suggerisce mamma vw se non ricordo male.... oltre al controllo della batteria...

c'e' tutta una pagina di problem solving su questo impiccio sul libretto uso e manutenzione...

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2009 23:24 #32909 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
oooocchei mi aggiungo al gruppo degli sfigati del riscaldamento.

Il mio l'anno scorso funzionava, quest'anno lo provo pare avere il raffreddore, si accende poi si spegne....si riaccende poi si rispegne... però più si scalda e più tende a rimanere acceso, penso allora "gli ci vuole una pulita".
Smonto il tutto, pulisco e rifaccio le guarnizioni, facendo questo mi accorgo che i cavi della pompa sono da sostituire, faccio il lavoro, rimonto il tutto..... ma non parte più nulla.
Nell'ordine:
il ventilatore aveva una spazzola messa male e non girava più (era uscita dalla sua sede la mollina che la tiene) sistemato in pochi minuti.
la candeletta pare funzionare (non è rotta e non ha ponti tra le spire)
la pompetta funziona

Devo avere sbagliato qualche collegamento al momento del rimontaggio, ma avevo segnato tutto....ma posso aver sbagliato lo stesso, oppure la centralina è partita...

Se qualcuno avesse uno schema di cablaggio del riscaldamento per me sarebbe oro, se nessuno ha nulla mi sarebbe d'aiuto almeno sapere come dovrebbe essere il ciclo di funzionamento, ovvero in che ordine deve partire ventilatore candeletta e pompa.


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2011 18:05 #61448 da tteuzz

banjo ha scritto: io ho avuto un problema con l'eberspaecher che ho risolto con pochi solti rivolgendomi a Eddy ( www.westfalia.it ) quando tutti mi prospettavano 1200 euro di spesa. Purtroppo son piuttosto scarso sul fai da te!
Così come lo descrivi tu sembrerebbe il bruciatore andato, però a volte può essere anche una stupidaggine. Eddy è stato molto disponibile anche per semplici consigli.

Incrocio le dita! Ho appena finito di impacchettare il mio eberspacher e domani lo mando ad eddy... io ho provato ad aprirlo ma non ci ho capito niente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2013 23:35 #106653 da fra.fio
ciao a tutti, ho di nuovo un problema con il mio Erbespacher D2L, ho un atlantic diesel del 1989, si accende ma dopo pochi minuti si spegne, ho letto i vari post e non può esser la batteria di servizio visto che è stata cambiata di recente. Allo scorso raduno del Garda, un ragazzo ci ha dato una sbirciatina e in due minuti ha detto di aver connesso un filo o una cannetta che si era staccato e poi andava, ho guardato sotto ma non vedo cose staccate, forse è troppo per me, a chi lo posso far vedere? Sono a Vr ogni tanto o anche scendendo passo dal brennero quindi trento o bolzano.Nella ricerca ho trovato questo schema online del riscaldamento magari a qualcun altro può servire.Vicino a dove sto in germania non trovo chi sistema erbespacher ma webasto se lo porto a quelli che capiscano comunque come farlo funzionare? o sono proprio due pianeti? www.westfaliat3.info/eberB2L-D2L.pdf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2013 14:58 #106692 da fra.fio
Qui nessuno risponde : ( boh oggi ho provato a collegarlo alla presa di corrente e quando è collegato alla presa di corrente ho notato che funziona il riscaldamento anche quando lo metto in moto anche se c'è un sinistro ticchettio.Forse è la batteria, ho acceso anche le spie che indicano il livello di carica sotto i fornelli e ho notato che se provo a far partire il riscaldamento senza averlo collegato alla corrente quella che indica la batteria va in arancio quindi potenza insufficente, però mi pare strano il ticchettio e la batteria è stata cambiata lo scorso anno....bahh

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/05/2013 15:11 #106693 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Ciao,
il ticchettio è il rumore della pompetta del gasolio ed è normale. In alcuni furgo è più forte, in altri è più debole ma lo fanno tutti.
Se attaccato alla 220V o col motore in motore funziona correttamente, allora al 99% è il livello di carica della batteria che è basso (spia arancione....).
Il livello di carica basso non è sintomo di danno della batteria, è solo un pò scarica.
Prova a farci un giro o tenere il camper attaccato alla 220V in moto che si ricarichi (tramite alternatore o col caricabatterie).
Se poi, effettivamente, non tiene la carica allora, si, ha qualche problema.

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2013 15:23 #106694 da fra.fio
Grazie, spero fortemente che sia la batteria un po' scarica è rimasto fermo un mesetto in garage però poi mi sono fatta 8 oer di viaggio quindi speravo si ricaricasse da solo, ora lo ho lasciato attaccato alla presa di corrente lo lascerò fino a domani così spero si ricarichi. Però c'è scritto che va fatto revisionare in germania ogni 10 anni e visto che abito anche qui dovrò trovare un posto dove farlo, per il webasto c'era un'officina anche qui vicino magari lo fanno anche loro....non so dovrei chiedere....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2013 19:05 #106777 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
E' sempre meglio accendere l'eberspacher a motore acceso, perchè la candeletta di preriscaldo è abbastanza assetata di corrente e dopo qualche tentativo di accensione tira già giù la tensione mica male.
La batteria ti conviene staccarla dal furgone, fare i livelli dell'acqua distillata e metterla sotto carica con un caricatore per 24 ore, così le dai una rinfrescata.
L'officina webasto vedrai ti dirà picche perchè non hanno i ricambi, ti conviene farti la manutenzione in casa, basta prendere i ricambi in Germania che hanno ancora tutto ed a buon prezzo. Io purtroppo ho più esperienza di webasto, ma credo sia tutto equivalente, come principio di funzionamento e manutenzione. Quando fuma parecchio e fatica ad accendersi c'è il feltrino da sostituire, poi conviene averne uno di ricambio a parte. Per il resto c'è un sensore fusibile di sovratemperatura che può essere riarmabile o a perdere. Nel caso sia a perdere allora è meglio comprare quello riarmabile o averne uno di riserva nel caso si bruci.
Applica sempre il principio che se una cosa va bene è meglio non toccarla. Se hai problemi allora si agisce.
Tieni conto che sarebbe sempre meglio accendere la stufetta di tanto in tanto per evitare fermi prolungati.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2013 01:41 #106799 da fra.fio
Grazie Caravelle per gli utilissimi consigli oggi l ho staccato dalla corrente dopo un giorno intero di carica ed è partito il riscaldamento anche a motore spente, ho notato che come dicevi tu deve prendere parecchia energia per accendersi perchè la lucina che segna il livello batteria è diventata nel momento dell'accensione arancione ma poi quando è partito è tornata verde. Unica cosa che mi piace poco ma che Olandese sostiene sia normale è il ticchettio, non lo ricordavo così rumoroso.....
Per i pezzi visti tutti i camperini come il nostro che girano in germania ci saranno si un sacco di posti dove comprare i ricambi devo ancora capire dove però, magari vedo di farmi qualche raduno prossimamente così mi faccio spiagare dagli altri dove vanno, non mi stupirebbe che ordino tutto online comunque, in germania almeno dove abitiamo noi compri online qualsiasi cosa.....allla fine sono più assortiti. grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2013 20:22 #106883 da WESTY 77
Non preoccuparti,il tichettio e' normale (la pompa e' ad impulsi),piu' alzi il termostato epiu' il tichettio sara' intenso,quando poi la temperatura interna sara' arrivata a quella impostata il tichettio diminuisce.......
Cosa buona e' avviare il riscaldamento sempre con motore acceso o con la corrente inserita,cosi' si affatica meno la batteria.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2020 14:30 #154703 da Peppe
Ragazzi mi riallaccio a questo topic perché mi sembra piuttosto esaustivo, evitando di aprirne un altro.

Da quando ho comprato Peppe ho problemi con la stufa a diesel (non ricordo se sia webasto o eberspecher, mi sembra questa ultima ma dovrei controllare meglio)

Classico : si accende solo se porto la batteria ad alti valori con sgassate a motore acceso. Ovviamente non posso usare il termostato perché se si spegne non riparte. La batteria del servizi direi non é andata, anche quando sta ad alti valori (14v alimentata dal pannello solare) e provo ad accendere la stufa, a volte parte, a volte no.. Vero é che appena la comprai la batteria, la stufa parti subito. Dopo poche settimane però ha ricominciato a non accendersi...

Leggevo sostituzione filtrini, candela,... Che mi consigliate? Visto che é un problema super comune, quale é la causa più probabile? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/09/2020 21:18 #154706 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Per me, la causa più probabile rimane la batteria.
E ci metto anche il cablaggio che collega la batteria all'Eber (ed anche la massa!).
Non ci pensa quasi nessuno ma quelli sono cavi vecchiotti, magari belli croccanti, che potrebbero creare un'anomala ed eccessiva caduta di tensione (non prevista in progetto) e che potrebbero far andare in protezione l'Eber per V bassa anche quando la batteria non avrebbe poi tutte le colpe.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi