Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)

  • WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/12/2008 01:13 #17275 da WESTYGEPPETTO
Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?) è stato creato da WESTYGEPPETTO
Ciao a tutti, jokeristi invernali!
Ho passato due giorni meravigliosi a Prato Nevoso (comprensorio sciistico vicino a Cuneo), ma con grande delusione ho scoperto che il riscaldamento non vale una cicca!
Questa notte c'erano -10°c fuori: ero parcheggiato proprio a 2 metri dalle piste. Alla sera alle 6 accendo il riscldamento. Come aveva già fatto in passato, per un minuto ha "tossito" un po', poi è partito come da copione.
Iniziavamo a battere i denti, ma l'aria che pompava dentro era POCHISSIMA e appena tiepida.

Controllo la marmittina lato guidatore ed esce il suo bel fumino ecologico :sisi:... ma l'afflusso di aria calda nell'abitacolo non è variato per tutta la notte. POCA e appena TIEPIDA!!!

Risultato: un freddo cane, abbiamo dormito con 2 piumoni sovrapposti, naso ghiacciato. In cabina e nel portellone posteriore la condensa si è ghiacciata INTERNAMENTE!! :sbonk:

Ora mi chiedo: ci sarà qualcosa che non va nel MIO riscaldamento oppure è una prerogativa dei nostri ebespaecher quella di non valere una cippa appena la temperatura si fa un po' più impegnativa?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 07:05 #17276 da okrimb
Quando il riscaldamento funziona a dovere, devi abbassare il termostato per non cuocerti all'interno del mezzo....
Calcola che il riscaldamento dovrebbe passare una revisione ogni 10 anni - dubito che ne abbia mai fatta una!!!

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 07:21 #17277 da Vic
Quando è in funzione, si avverte il ticchettìo della pompetta. Aumentando la "gradazione" il ticchettìo aumenta la frequenza... Tu riuscivi a sentire l'aumento di frequenza?
Ti pongo questa domanda perchè, forse, il problema potrebbe essere legato al termostato!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 10:12 #17280 da bullycri
a me è successa una cosa simile, ma quando mi si è ghiaccciato il gasolio, erano - 16 e si son ghiacciate le birre nel furgone...

faceva il tichettio e però dopo un pò si auto spegneva e si accendeva la spia rossa... inoltre nell abitacolo si sentiva un pò di odore di gasolio...difatti poi ci ho rinunciato

PRAISE THE LOWERED

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 18:05 #17294 da blasco
a me è capitato che tossiva e scaldava poco quando si è piegato il tubo dal quale aspira l'aria il bruciatore .....prova a darci un occhio ........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 18:24 #17296 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Confermo che con il riscaldatore a gasolio messo al massimo fa veramente un caldo soffocante, è più che sufficiente anche per le temperature più rigide.
Quindi se non scalda molto vuol dire che funziona poco: ergo è da revisionare.
Quanto al gasolio che ghiaccia (ma forse sarebbe meglio dire che diventa troppo denso, come la colla) è vero.
Ricordo il lontano inverno del 1985 quando non riuscivo a tenere acceso il motore della mia uno diesel perchè pur avviandosi regolarmente il flusso del gasolio si interrompeva nel tubo di mandata del filtro per la troppa viscosità.
Il problema però si pone anche per il motore, non solo per il riscaldatore.
Soluzione: usare gasolio invernale o additivarlo con prodotti specifici.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 20:15 #17300 da WESTY 77
Ciao Fantomas,scusa la mia ignoranza,ma personalmente ho sempre e solo sentito parlare di additivi per benzina,ossia i classici ottani da aggiungere nel serbatoio delle vecchiette anni 60/70.
Per il gasolio non ne so nulla,tu li hai mai provati? se si quale tipologia bisogna usare?
Sai il mio riscaldamento e' efficiente e per il momento non mi posso lamentare,ma a natale un giretto in montagna penso di farlo, quindi se puoi fai sapere a tutta la truppa di jokeristi non esperti come affrontare il discorso sul piccolo chimico con gli additivi ciao e grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 22:46 #17311 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Anche io confesso di avere avuto la sensazione di WestyGeppetto, ma a sentire Vic e Okrimb mi sono ovviamente convinto che è il mio riscaldamento che ha problemi.
provo in sintesi:
- appena accendo dal termostato (interruttore a DX, led verde acceso, a volte si sente la ventola a volte no, con qualche colpetto parte la ventola e il riscaldamento mi è partito solo con il motore in moto (e vabbè questa è la batt. serv. un po' "fonfa").
- mentre è in moto esce un po' di gas dal marmittino (temperatura appena appena tiepida ma posso parlare solo dei primi due minuti)
- non ho sentito aria né tantomeno calda da nessuna bocchetta (ho tastato quella sopra il portellone e quella sotto la panca a destra riferendoci come in barca sempre guardando la prua :-))
- dopo un po' (un paio di minuti) si è spento
- non ho avvertito ticchettio ma c'era poco silenzio

Questi i problemi.
Il meccanico, davanti al quale non si è acceso (ma abbiamo provato a motore spento e non mi ha detto di provare a motore acceso...) mi ha detto che comunque conosce il mezzo e quel riscaldamento è sempre stato quasi totalmente inefficace a causa dei tubi dell'aria sottopianale che sono troppo grandi e non coibentati (quelli classici in lamiera corrugata da stufe), lui li vorrebbe sostituire ( 100€ per il lavoro) con dei coibentati più piccoli e dice che così sarebbe efficace... A sentire voi non mi convince per niente perché un riscaldamento così potente come dite non dovrebbe essere completamente ammazato da quel metro e mezzo di tuberia non coibentata, tanto più con temperature esterne mediterranee!
Che ne pensate?

P.S.
Il webasto è a gasolio, nonostante Westfalio sia un benzina, ho pertanto una bottiglietta di plastica separata dentro alla panca centrale accanto al bombolone del gas e non mi piace per niente)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2008 22:47 #17312 da Syncromat

WESTY 77 ha scritto: Ciao Fantomas,scusa la mia ignoranza,ma personalmente ho sempre e solo sentito parlare di additivi per benzina,ossia i classici ottani da aggiungere nel serbatoio delle vecchiette anni 60/70.
Per il gasolio non ne so nulla,tu li hai mai provati? se si quale tipologia bisogna usare?
Sai il mio riscaldamento e' efficiente e per il momento non mi posso lamentare,ma a natale un giretto in montagna penso di farlo, quindi se puoi fai sapere a tutta la truppa di jokeristi non esperti come affrontare il discorso sul piccolo chimico con gli additivi ciao e grazie.


Si, però...Fantomas, per piacere, per farcelo sapere apri un altro topic in "Motore", dato che di carburanti si tratta..

grazie


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2008 07:16 #17317 da Vic
...per una prima analisi dei problemi, guardate nel sito di Eddy: www.westfalia.it/riscaldamento.htm

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/12/2008 20:50 #17343 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
@vic: il ticchettio NON cambia di frequenza, almeno, non mi pare. Si sente una pompata ogni secondo circa...
ma il termostato non serve solo a farlo staccare quando raggiunge la temperatura desiderata? Non sapevo che cambiasse proprio l'intensità dell'alimentazione!

Direi che quindi dovrò farlo revisionare: si pone quindi il dilemma: DOVE DIAV... LO PORTO DALLE PARTI DI TORINO???
é facile da smontare da soli?
C'è uno schema di smontaggio?
Non voglio più avere feddo!!
GRAZIE GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2008 07:55 #17360 da Vic
La frequenza "accelera" quando richiedi più caldo, cioè "accelerando" con la rotellina del termostato...Se ciò non avviene significa che dal termostato non viene dato il segnale e la stufa continua ad andare al minimo, con aria soltanto "tiepida" come a te è successo.
C'è però un altro fatto: hai detto che l'aria era anche "poca"...in questo caso seguirei anche il suggerimento di Blasco per verificare lo stato delle condotte d'aria...Ti posso assicurare che la stufetta, quando è a regime, è proprio un "drago".
Considera che alcuni punti assistenza camper sono in grado di metterci le mani...comunque, dai una spulciatina al sito: www.ofira.it/products/categories.asp?38|19
Ciao.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/12/2008 17:27 #17422 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Bene!
Allora: chi mi dice come si smonta il nostro polipo? PLEASE!!! :D
Vedo un po' di tubi e cavetti e non vorrei fare danni. :?:
Se tolgo il tubo a valle della pompetta del gasolio non dovrei perdere carburante, vero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2008 18:36 #17428 da Vic
Gasp! ...mai smontata!
Mi pare che qualcuno dei nostri confratelli si sia cimentato...agli esperti la risposta.
Buon lavoro e tienici aggiornati!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2008 11:13 #17461 da WESTY 77
Ciao Geppetto,se vai a guardare nel reparto camperizzazione c'e' un topic,dove si parla del smontaggio del riscaldamento.
Comunque io personalmente nel mio westy lo ho smontato per dargli una pulita.
Se guardi sotto al furgone dalla parte del portellone scorrevole trovi una scatola nera avvitata,quello e' il gruppo riscaldamento.
Con una chiave a tubo da 17 sviti le quattro viti che lo tengono e lo tiri giu',facendo attenzione perche' pesa,potrebbe arrivarti in testa.
Attenzione anche ia collegamenti elettrici all'interno della tubazione a non tirarli.
Successivamente separi la scatola nera in due svitando le vitine a crocie che trovi su di essa e la apri,all'interno trovi il bruciatore.
Se lo smonti,un consiglio procurati una candeletta nuova BERU 408 GS,cosi' visto che ci sei la cambi.
In bocca al lupo e buon lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi