Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)

Di più
26/01/2009 13:55 #18770 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)

fantomas13 ha scritto: La scatola dei fusibili è situata a fianco del sedile di guida, sul montante di chiusura della porta, quasi a livello del passaruota.
E' delle dimensioni di una scatola di fiammiferi svedesi, nera, il coperchio è invitato con una sola vite.

WESTY 77 ha scritto: se guardi sotto la panca posteriore, di fianco al carica batterie sulla sinistra,trovi una scatoletta di metallo di colore grigio, li all'interno trovi il fusibile dell'eberspaecher


:sbonk: :sbonk: :sbonk:

:?:

mi state un pò confondendo...
ce ne sono 2?
una nella panca e una a fianco della porta lato guida?
entrambe della per la stufa?

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2009 16:38 #18777 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Io intendevo la scatola dei fusibili della batteria dei servizi, Westy 77 il fusibile del solo Eberspacher...
Se mancano o sono saltati i fusibili della scatola che ho indicato io evidentemente manca la corrente a tutti gli utilizzatori quali: l'Eberspacher, le plafoniere sopra il lavello, la pompa dell'acqua del lavello, la ventola e l'accenditore piezo del frigo oltre, ovviamente, ai led indicatori di carica della batteria e del livello acqua.
La mia risposta è dovuta al fatto che mi è saltato un fusibile proprio nella scatola indicata da me durante l'accensione del riscaldatore.
Chiedo scusa se mi sono dimenticato dell'altro fusibile....:sbonk:

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2009 16:43 #18778 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
ok grazie, tutto chiaro.
Appena rimontiamo il furione controllo anche quelli.

ora come ora non mi ricordo neanche più dove è la panca.... :look:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2009 11:50 #18926 da tiziano
Ciao a tutti

sito tedesco con sequenza di smontaggio

meinereiner.npage.de/d2l_13100423.html

Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • WESTYGEPPETTO
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/03/2009 00:55 #20882 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Ebespaecher: non vali nulla! (o non funzioni bene?)
Posto ora le foto della pulizia della ventola dell'eberspaecher e del carter con cui ho isolato i tubi.
L'isolante fotografato è gommapiuma, ma ora l'ho sostituita con una più resistente ed ignifuga lana di vetro :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


bye

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2009 16:46 #28769 da Cesare
L'estate volge al termine (purtroppo) e riapro questa discussione..
Ho tutti i fusibili buoni, ma quando provo a accendere la eberspacher si accende solo la spia verde e non quella rossa..
Avverto il calo di tensione iniziale e infatti ho provato ad accenderla col motore in moto. ma anche cosi non da nessun segno di vita, neppure uno sbuffo di fumo..
Non sento il ticchettio del termostato di cui parlate.. Forse potrebbe essere li il problema??
Suggerimenti??

CEDRO 1.6D 1982 tetto alto
io vo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 00:30 #28958 da Peps
l'avevo aagiustata (300 euri) e ora non fuziiona un'altra volta.

la metto su "caldo" e dopo nenache 30 sec si spegne... a volte regge un minuto epoi si spegne cmq.....
ho chiesto sulla rete e mi dicono che potrebbe essere un problema di condensatori..ecco cosa mi consigliano:

Allora hai un T3 a benzina??
Immagino tu abbia già provato a farlo partire collegato alla 220 o col motore in moto giusto? Prendi la centralina, nella parte superiore c'è un fusibile di quelli di vetro col filamento nascosto sotto una rotellina e controllalo, il b2l funziona senza il fusibile solo con la ventilazione fredda.
Se anche quello non è allora apri la centralina e dai una occhiata ai vari condensatori e controlla che non ce ne siano di sbruciacchiati o comunque di aspetto più che buono....quelli infatti controllano (tramite i tempi di scarica) i vari tempi per l'accensione del bruciatore. Un difetto caratteristico nel caso fossero i condensatori è che a volte riesci ad accenderlo, la maggiorparte delle volte però non ne vuol sapere e proprio qui devi verificare se va in blocco con tempi diversi tipo una volta si blocca dopo 10 sec. un'altra dopo un min. ecc.
Io sul mio avevo questo problema e l'ho risolto con 30 centesimi di condensatore da un negozio di elettronica qui a Roma.

vi chiedo: dove si trova questa centralina??? voglio vedermela da solo perche portarla inuncentro di assistenza sono solo soldi

grazie


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 09:40 #29126 da Peps
RAGAZZI UN AIUTO, PLEEEEASEEE!!

allora:

ho smontato la centralina della stufa (la scatoletta metallica grigia a sinistra del caricabatterie) e ho constatato che:
- il fusibile è ok (ma lo immaginvao altrimenti neanche si accendeva)
- i condensatori sembrano essere tutti ok.

Il mio problema però persiste, cerco di spiegarvi che succede.

Accendo la stufa su "caldo". La metto a 1, ed esce solo aria fredda...ok mi dico. giro la rotellina finchè (circa intorno al numero 5) si sente un "tac" proveniente dalla centralina. Dopo questo primo "tac" la stufa sembra che inizia ad accendersi per pompare aria calda...ma lo "sforzo" dura solo 10 secondi .. si sente infatti un secondo "tac" (sempre proveniente dalla centralina) che spegne tutto. a questo punto ritorno in posizione 1 con la rotellina, rifaccio tutto il procedimento ma ottengo sempre lo stesso risultato!!!!

COSA FARE???

vi dico che la stufa è stata messa apposto (almeno 2 volte ha funzionato - ossia quando me l'ha fatta provare al momento del ritiro) da un centro assistenza eberspacher...spesa 300 euri, ad aprile.

Non so veramente cosa fare!!!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 12:04 #29132 da Vic
Perdona la banalità: sicuro che la batteria servizi sia OK?
...i sintomi da te descritti sono i medesimi da me provati poco prima della sostituzione della batteria servizi...

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 16:18 #29142 da Peps
..non va neanche a 220!! non credo che se sto a 220 centra la batteria dei servizi...o sbaglio? (e potrei sbagliarmi!!!)


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 16:32 #29143 da gioy_80

Peps ha scritto: ..non va neanche a 220!! non credo che se sto a 220 centra la batteria dei servizi...o sbaglio? (e potrei sbagliarmi!!!)


No, la stufa va sempre a 12 e si attacca comunque alla batteria servizi... il caricatore a 220 aiuta un poco la batteria, è vero, ma quando parte la stufa (e solo quando parte) il consumo è troppo, e il caricatore a 220 non ce la fa a sopperirlo da solo... ergo se la tua batteria è abbastanza "ciucca" la stufa non parte lo stesso.

Ma col motore acceso hai provato? Tienilo un pò accelerato... e la rotellina mettila sul 7...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2009 09:37 #29172 da Peps
ho provato col motore acceso, ma al minimo dei giri...proverò come mi hai detto...

se va, vuol dire che è la batteria dei servizi.......e ne sarei anche felice!

Grazie Giò!non si finisce mai di imparare :D!!!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2009 09:46 #29173 da gioy_80
Ma si figuri, Lei... siam qua apposta... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 02:19 #30916 da fra
riprendo questa discussione per chiedere un dubbio a riguardo di sto benedetto riscaldatore.
molto semplicemente se lo accendo parte una ventola che mi butta aria normale dentro il furgone,non scalda manco se prego in cinese...
ho controllato il fusibile sotto la panca ,è ok!

vorrei procedere a smontare il tutto,ma ho paura di far danni,che consigliate?è fattibile?bisogna tirar via prima tutti tubi e poi son 4 bulloni?

pareri sul problema?
consigli er smontaggio?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 09:07 #30921 da rougio
le prime domande che mi vengono in mente (scusa la banalità)

- il regolatore funziona o e' andato? (la rotellina) ... da 1 a 7 su che posizione e' ?
- hai provato a vedere che esca fumo dalla marmitta del riscaldatore?
- la batteria servizi come sta?

... io ho risolto snza smontare ma era una sciocchezza

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.490 secondi