Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problemi impianto freni

Di più
11/03/2020 08:35 #153740 da westy
Risposta da westy al topic Problemi impianto freni
E rieccomi qua,
intanto grazie per il supporto, purtroppo non ho risolto il problema.
Ho sostituito anche la pompa dei freni, il risultato è praticamente lo stesso con qualche variazione di sintomi:
-Frenando a motore spento dopo lo spurgo il pedale è bello duro e non molla
-Frenando a motore acceso il pedale alla prima pompata va praticamente in fondo poi, dando qualche pompata diventa duro per poi mollare gradualmente
tra l'altro ho fatto una ricerca perdite ma apparentemente non c'è ne sono (ho passato una giornata a farmi le coccole con il fungo, lui sopra e io sotto)
lo so, un meccanico risolverebbe tutto ma è diventata una questione di principio...
Idee?????
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2020 21:34 #153742 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi impianto freni
Il liquido rimane a livello o scende? Alternativa è che ci siano problemi a livello servofreno. Certo in tal caso ti dovrebbe mangiare il liquido attraverso la presa di depressione. Il comportamento della prima pompata a vuoto da fermo con motore spento non lo fa mai? Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 12:26 #153743 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi impianto freni
Condivido....se l'olio idraulico non scende e non vedi perdite evidenti, puo' essere il servofreno che non fa il suo lavoro ma ci prova (motore acceso) e fa perdere la pressione nel circuito....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2020 16:40 #153744 da westy
Risposta da westy al topic Problemi impianto freni
A motore spento il pedale è sempre bello duro,
Altro sintomo (che non so se centri), ho fatto un giretto in cortile e sterzando il pedale si indurisce anzi sale per poi tornare nella pos iniziale a ruote dritte.
cosa faccio lo rottamo?:woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2020 23:12 #153747 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi impianto freni
Molto strano l’effetto dello sterzo. Hai già cambiato i tubi di gomma che vanno alle pinze? Non è che si piegano e strozzano a seconda della pozione delle ruote? Di solito però l’effetto non è quello da te descritto a meno che a volante dritto tu abbia i tubi piegati. Ad ogni modo controlla anche la presa di depressione che va al servofreno e se trovi nel tubo della depressione tracce di liquido freno.
Spero tu riesca nell’individuazione della causa... saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 09:59 #153748 da westy
Risposta da westy al topic Problemi impianto freni
Ciao,
intanto grazie mille per tutti i consigli e per l'appoggio morale
tubi in gomma tutti nuovi ed ho controllato lo schiacciamento togliendo le ruote e sterzando.
beh dai diciamo che visti i tempi "io resto a casa e mi sfogo sul camperino"

buona domenica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
15/03/2020 12:37 - 15/03/2020 12:57 #153749 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi impianto freni
Beh, se la pompa dei freni è nuova, se l'impianto è ottimamente spurgato, se non ci sono perdite (hai controllato tutta tutta la linea fino a dietro ed anche le piccole perdite all'interno dei tamburi, dai pistoncini? a volte sono piccole e non facilmente visibili da fuori), se i tubi in gomma sono nuovi e non ci sono strozzature, se, se, se, non mi pare che rimanga altro se non l'impianto della depressione, come ti hanno già suggerito Derex e CaravelleC.
Controlla dalla pompetta del vuoto sul motore fino al booster della pompa freni, magari c'è una micro-perdita sulla linea o anche il booster che ha qualche problema.
E' un comportamento strano quello che denunci ma ormai si va per esclusione....
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima Modifica 15/03/2020 12:57 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.395 secondi