Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problemi impianto freni

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/03/2017 08:11 #146363 da Peppe
Problemi impianto freni è stato creato da Peppe
Ciao ragazzi!

Ieri prima uscita della stagione, e ho sventato un incidente con una frenata incredibile complimentandomi con Peppe per la performance. Girello un altro po, passa un giorno e una notte, tornando faccio una discesa bella ripida con tornanti dove pero ricordo di aver frenato poco e aver tenuto marce basse, alla fine spingo il freno e va a vuoto.

Forte delle memorie di una disc passata in cui mi si era rotta la pompa un anno fa ( www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?164227.post ) rimango tranquillo, e penso che o si e' rottta nuovamente la pompa (la frenata e' del giorno prima è stata fortissima) oppure solo una bolla d aria. Mi fermo, controllo il liquid dei freni, che pare a posto. Pompo col pedale ma non sembra muoversi, mentre mi ricordo che il meccanico della revisione mi aveva detto che se la pompa funziona, uno dovrebbe vedere il liquido salire e scendere mentre si pompa col pedale. Non mi sembra. Ad ogni modo, apro il tappo del liquido, nella mia immaginazione per far uscire la bolla d'aria (o perche non sapevo che c°° piu fare), lo richiudo, rimonto cruscotto, accendo...voilà, funziona tutto. Ho poi viaggiato un altra oretta e perfetto. Che vi viene in mente? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2017 10:15 #146370 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi impianto freni
Se non hai perdite evidenti di liquido, (pistoncini,pompa, raccordi....) puo' esserti successo quello che e' capitato a me: ore di guida sotto la pioggia, ganasce posteriori che non ritornano in posizione dopo una frenata, il furgone rimane un po' frenato, si scaldano i cerchi e anche il liquido si scalda e va in ebollizione......risultato....pedale a zero.
Quando il tutto si raffredda, tutto torna normale.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2017 15:18 #146373 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Problemi impianto freni

Peppe ha scritto: Ciao ragazzi!

Ieri prima uscita della stagione, e ho sventato un incidente con una frenata incredibile complimentandomi con Peppe per la performance. Girello un altro po, passa un giorno e una notte, tornando faccio una discesa bella ripida con tornanti dove pero ricordo di aver frenato poco e aver tenuto marce basse, alla fine spingo il freno e va a vuoto.

Forte delle memorie di una disc passata in cui mi si era rotta la pompa un anno fa ( www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?164227.post ) rimango tranquillo, e penso che o si e' rottta nuovamente la pompa (la frenata e' del giorno prima è stata fortissima) oppure solo una bolla d aria. Mi fermo, controllo il liquid dei freni, che pare a posto. Pompo col pedale ma non sembra muoversi, mentre mi ricordo che il meccanico della revisione mi aveva detto che se la pompa funziona, uno dovrebbe vedere il liquido salire e scendere mentre si pompa col pedale. Non mi sembra. Ad ogni modo, apro il tappo del liquido, nella mia immaginazione per far uscire la bolla d'aria (o perche non sapevo che c°° piu fare), lo richiudo, rimonto cruscotto, accendo...voilà, funziona tutto. Ho poi viaggiato un altra oretta e perfetto. Che vi viene in mente? Grazie!

Come dice Derex... hai scaldato troppo i freni e relativo liquido, in discesa probabilmente non ti sarai accorto che avevi il piede leggermente sul pedale et voilà.
Da quanto non cambi il liquido?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peppe
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/03/2017 18:10 #146382 da Peppe
Risposta da Peppe al topic Problemi impianto freni
Come quotato nel post sopra www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...opic.php?164227.post
Riassumendo: L anno scorso stessa cosa durante la revisione. Avevo fatto una discesa bella ripida e il tipo ha pigiato il pedale forte durante la revisione ed era andato a vuoto. Avevo dovuto lasciare il furgone in Italia tornando in Germania, e a quanto mi aveva detto aveva cambiato olio e pompa. Al momento della revisione mi aveva fatto vedere che premendo il pedale, il liquido non si muoveva nella vaschetta nel cruscotto, e questo indicava che la pompa non lavorava bene (e avrei qualche perplessita a riguardo). Non credo di aver perdite nel circuito freni perche il liquido sta ancora al livello massimo nella vaschetta. L unica cosa che notai un po di tempo fa fu una perdita che devo ancora capire a cosa sia dovuta, l immagine qua www.jokeristi.it/http://www.jokeristi.it...5163_perditaolio.jpg
la discussione intera qua www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...wtopic.php?165163.20

Aiutooo :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2017 21:19 #146383 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi impianto freni
Cambiato il liquido sul mio camper Iveco daily, stesso comportamento perché quando le pastiglie scaldavano questo essendo pieno di umidità andava in ebollizione sviluppando vapore e quindi diventando comprimibile. Fatto questo lavoro ora non accade più neanche dopo 3 o quattro pestate pesanti sul pedale. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
27/03/2017 23:32 #146385 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi impianto freni
Prima di cercare cose strane, come già detto, conviene sostituire il liquido freni. Totalmente, anche dal circuito frizione (stesso circuito).
Il liquido freni è igroscopico, assorbe cioè umidità ed acqua, è sensibile allo sporco nell'impianto. Più umidità e sporco trattiene e minore è la sua T di ebollizione.
In soldoni, il liquido andrebbe cambiato spesso, ogni 2 anni per mantenere a livelli accettabili le sue caratteristiche.
Piuttosto che cominciare a cercare problemi strani, iniziamo dalle cose più semplici ed economiche. :sisi:
E mentre è sul ponte per gli spurghi, un bel controllo generale per perdite e trafilaggi.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2017 09:51 #146389 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi impianto freni
Come dice Olandese, cambia il l'olio nel circuito ma prima verifica che dopo qualche chilometro in piano, i cerchioni non diventino caldi, altrimenti lo bruci di nuovo...
Se i cerchi si scaldano, vuol dire che o i freni (direi posteriori) sono regolati male, oppure, che per qualche ragione (ruggine, molle....), rilasciando i freni, questi non ritornano nella posizione aperta e sfiorano le ganasce, sviluppando il calore che frigge l'olio.
Se l'ipotesi e' giusta, a freddo i freni funzionano perfettamente..
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2017 13:39 #146413 da azanutta
Risposta da azanutta al topic Problemi impianto freni
Sto anche io leggendo questa discussione per capire se il comportamento del mio impianto frenante è regolare.
Ho dovuto rabboccare il liquido dei freni che era sceso troppo.
Il sospetto che ci sia una perdita, lo ho dalla (a mio avviso) strana risposta del pedale:

pompando più volte con il freno, il pedale giustamente si comincia ad indurire, richiedendo sempre più forza per calcare allo stesso livello.
Fermandosi con il pompaggio a pedale pigiato e mantenendo la stessa forza si sente che il pedale si rilassa pian piano...
è normale?
mi sarei aspettato che la "durezza" non calasse al valore normale fino al rilascio...

inoltre:
per eliminare eventuali bolle d'aria dal circuito, c'è una procedura specifica (come nelle motociclette) oppure basta pompare col pedale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/03/2017 13:58 #146414 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi impianto freni
Se il livello cala, hai una perdita di sicuro. Soliti controlli, pompa freno, pompa frizione, attuatore frizione (sulla campana del cambio), tubi freno e frizione, pinze e tamburi. Su un ponte è molto più semplice e comodo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2017 22:25 #146424 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi impianto freni
Se il pedale cala o hai una perdita abbastanza grossa o pompa andata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2017 09:47 #146426 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi impianto freni
Giustamente, con un ponte e' tutto piu' facile ma se e' un pistoncino a perdere, dovresti vedere il lato interno di una ruota sporco di olio idraulico.
Io non lo muoverei su strada fino ad aver trovato la perdita......pericoloso, anche perche' una piccola perdita si puo' trasformare in grossa perdita e annullare i freni di colpo..
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2019 17:14 #152902 da westy
Risposta da westy al topic Problemi impianto freni
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo topic per un problema secondo me serio ai freni;
alla prima frenata il pedale va quasi a fondo senza praticamente frenare, se invece do una seconda pompata frena abbastanza anche se, continuando a tenere pigiato il pedale, questo sale come se ci fosse un aumento di pressione nel circuito. Da fermo invece, tenendo il pedale premuto, il pedale lentamente affonda.
ho sostituito:
-tutto il liquido compreso quello della frizione,
-dispositivo della frizione sul cambio (credo sia lo slave)
-tutti i tubi flessibili
-dischi e pastiglie freni
-pompa freni sostituita 3 anni fa
La pompa frizione sopra il pedale (credo il master) revisionata, Ho fatto lo spurgo utilizzando il compressore (Venturi) e poi facendomi aiutare per il metodo diciamo classico, nel primo caso continua ad uscire aria anche dopo 1 ora di aspirazione e 2 litri di dot 4 passato nel circuito; nel secondo esce immediatamente solo dot 4 da tutte le ruote e dalla frizione.
Non so più cosa fare, perdite pare non c'è ne siano, mi resta da sostituire la pompetta del vuoto e poi è tutto nuovo,
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2019 09:38 #152905 da Derex
Risposta da Derex al topic Problemi impianto freni
Indubbiamente, se esce aria, (i sintomi del pedale sono classici) esce olio idraulico da qualche parte....dovresti, con tanta pazienza, cercare la perdita nel circuito.
Se la pompa del vuoto funzionasse male, avresti solo piu' sforzo nel premere il pedale.
Se da fermo, il pedale tende a cedere, vuol dire che perde la pressione, quindi esce olio e entra aria.
Mezzo sul ponte e tanta pazienza.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/10/2019 11:04 #152906 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi impianto freni
Scusa, la pompa del vuoto cosa c'entra? Lascia stare, senza vuoto avresti pedale duro e niente aria.
Piuttosto, se ci fosse una ruota da cui prevalentemente esce aria, questo potrebbe dare un indizio sulla linea da controllare.
Se uscisse aria da ogni ruota, allora il problema è a monte di tutte le linee singole, Pompa e dintorni. Il fatto che sia vecchia di soli 3 anni non vuol dire granchè. Può capitare comunque un problemino.
Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2019 20:46 #152926 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi impianto freni
Concordo. I sintomi sono di pompa freni andata. Tanto più che spesso quando si apre il circuito per lavorarci la pompa poi risente dell’andare a lavorare in punti diversi per l’esecuzione dello spurgo (maggiore corsa rispetto a quando il circuito è pieno). Ti consiglio, se lo spurgo lo hai fatto bene, di cambiare la pompa freni e vedrai che risolvi. Prendi una pompa buona di marca conosciuta e non quella al prezzo più basso. I gommini di tenuta sono comunque scadenti rispetto al passato, ma almeno non prendi un ricambio di dubbia qualità dati che con i freni non si scherza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.467 secondi