Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Freni posteriori

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10 Anni 5 Mesi fa #127317 da Paz
Freni posteriori è stato creato da Paz
Ciao, inizio ad avere qualche problemino ai freni,sopprattutto con il freno a mano parcheggiando in discesa il problema è evidente, penso siano i freni posteriori visto che pastiglie e dischi anteriori sono stati sostituiti dal vecchio proprietario facendo vari preventivi online ho trovato ganasce + kit molle + 2 cilindretti a 50 euro però tra i pezzi in vendita ho trovato una ricambio avente una ruota dentata chiamato "Barra regolazione freni posteriori" mi è quindi sorto il dubbio(più che un dubbio è una speranza) che debbano solo essere regolati.
Qualcuno l'ha già fatto oppure ha informazioni a riguardo?

Vw T3 Joker 1.6D

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10 Anni 5 Mesi fa #127330 da K .
Risposta da K . al topic Freni posteriori
bhè se posso darti un consiglio un giretto dal meccanico lo farei... anche perchè dopo una 30ina di anni conviene rifare completamente i freni compresi i tamburi che è probabile siano consumati ....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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10 Anni 5 Mesi fa #127337 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Freni posteriori
Ganasce+kit molle+2 cilindretti a 50 euro? Minchia... ma è roba cinese? Io ho preso le ganasce (non originali VW) a 35 euro solo quelle, e poi tutto il resto... almeno 75-100 euro sono partite, senza comprare i tamburi, che spesso (anche nel mio caso, ho scoperto poi) sono ovalizzati. E giù altri dindi.

Per "barra regolazione freni posteriori" mi viene in mente solo l'equalizzatore del freno a mano... ovvero la barra che suddivide il carico del cavo del freno a mano sulle due ruote. Non acquistarlo, perchè non è soggetto a usura... ma non ammattire neanche troppo con le regolazioni, spesso i freni dietro sono finiti, e tirare troppo la barra di equalizzazione rischia di farti viaggiare con almeno una ruota frenata... poi surriscaldi, si formano bolle d'aria nel liquido dei freni (e rischi di non frenare), si surriscaldano i cuscinetti... insomma un casino, regolala solo se dopo ci fai degli attenti test, non basta "dare una serrata e via", perchè così rischi solo di fare danni ben più grossi.

Se decidi di rifare i freni dietro, la regola è non lesinare mai... i freni sono una componente importantissima della sicurezza. Nel limite del possibile compra solo ricambi di qualità. Nello specifico ordinerei: ganasce, kit molle, cilindretti, tubicini in gomma ed eventualmente anche i tamburi. Poi va fatto tutto il lavoro di sostituzione e soprattutto di registrazione... mi viene il mal di testa al solo ricordo... lo fai fare al meccanico, vero? :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
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Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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10 Anni 5 Mesi fa #127339 da valla
Risposta da valla al topic Freni posteriori
se può essere uile, il prezzo più basso che ho trovato da ricambisti seri è questo..
www.bus-scheune.de/VW-Bus-T3-Ersatzteile...immermann::1470.html
e la barra regolazione che intende Paz forse è questa

COMUNQUE STRAQUOTO GIOY, NON LESINARE SUI FRENI!!!

Gioy, una domanda: cosa intendi per lavoro di registrazione che ti fa venire il mal di testa solo al ricordo?

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10 Anni 5 Mesi fa #127346 da armin
Risposta da armin al topic Freni posteriori
salve il kit indicato (zimmermann) pare buono , ho preso quello anteriore con dischi ecc. e son contento

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10 Anni 5 Mesi fa #127350 da Paz
Risposta da Paz al topic Freni posteriori

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