Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Vibrazione/tremolio in accelerazione

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120859 da luis
e si quello è piu probabile.. avevo la frizione che slittava l ho cmbiata e dopo poco il problema si è ripresentato.. la frizione era oliata e allora ho pensato fosse il corteco.. cambiato il corteco, rimontato ma niente da fare... dopo aver smontato la terza volta mi sono accorto di quel mitico cuscinetto a rulli.. cambiato quello e ora non slitta piu ma deve avere il volano che non è piu in piano a causa dell utilizzo dei vecchi proprietari nelle condizioni che prima dicevo, e quindi quando si accelera e il turbo spinge fa questa vibrazione

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120865 da Joymachine
Grazie a tutti dei suggerimenti, ma considerando il fattore causa-effetto (spessori alle molle -> vibrazione) propenderei a questo punto per i giunti, anche perchè non è funzione di giri motore ma di velocità di crocera (e quindi di rotolamento delle ruote).

Verificando i semiassi ho notato che mentre il sinistro pare Ok, il destro ha un certo gioco sulla rotazione (impugnandolo si riesce a muoverlo avanti/dietro nel senso della rotazione)

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120868 da Derex
Ho avuto lo stesso problema su un vecchio Land Rover....dopo aver cambiato le balestre, l'auto si e' alzata notevolmente e i giunti degli alberi hanno cominciato a lavorare con un angolo di inclinazione diverso da quello precedente.
Dopo qualche migliaio di km la vibrazione che sentivo e' diminuita, quindi presumo che si si stiano adattando alla nuova situazione.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120870 da Joymachine
Questa è l'ipotesi che preferisco :D

Scherzi a parte, per ora visti i pochi Km che percorro proverò a dare una bella ingrassata ai giunti e ad aspettare un po'. In ogni caso il cambio semiassi (visto il gioco del DX) era già in preventivo, per cui proverò così.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120927 da Joymachine
Questo WE ho fatto la prova del 9: in 3 a bordo + valige + biciclette, quindi assetto più basso al posteriore = niente vibrazioni.

Credo mi tocchi ordinare una serie completa di giunti e semiassi...

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #120929 da Derex
.....oppure riabbassare l'assetto....oppure ancora aspettare che, viaggiando, il tutto si riassetti.........

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Tempo creazione pagina: 0.310 secondi