Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

quel ta-ta-ta che non mi piace ..

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #102554 da SamuExRasta

luis ha scritto: è semplicissimo togliere il giunto e non è vero che se si rompe perdi la ruota.. se si rompe resti fermo tutto li.. l unica cosa che ti posso dire è di serrare bene i bulloni e dopo che hai fatto un po di km ricontrollali.. tutta la trazione la fa sui bulloni. l unica cosa è piu semplice cambiare il giunto lato cambio che lato ruota...

Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #102651 da luis
l hai persa ma non per colpa del giunto!

Luis

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #102652 da luis

SyncroDan ha scritto: Aggiungo solo un paio di suggerimenti...
Munisciti di WD40 (o sbloccante equivalente) in abbondanza.
Prima di svitare le viti (6 per giunto) con un cacciavitino pulisci bene la sede esagonale dove infilare l'inserto: se rimane sporcizia all'interno rischi di non infilare a sufficienza l'inserto e di spanare l'esagono della vite (in particolar modo lato ruota, che se si spana è una gran rottura).

Nulla di trascendentale comunque.
Si fa tranquillamente anche senza ponte, con il braccio della sospensione esteso è un po' più comodo perchè il semiasse è più inclinato e ti lascia più spazio per svitare le viti.

Non prenderci troppo gusto, altrimenti poi ti tocca diventare syncrista solo per avere il doppio dei giunti da smontare... :ghgh:

concordo pienamente. anche senza ponte si riesce a fare. i consigli che ti da syncrodan sono piu che giusti!

Luis

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #102656 da paolinox

SamuExRasta ha scritto: Io di meccanica ci capisco poco ma posso assicurarti che la ruota l'ho persa davvero, e posso anche assicurarti che è successo a più persone... saluti

Ciao Samuel,
posto un paio di disegni per farti meglio capire come ruota e giunto risultino indipendenti in caso di rottura di quest'ultimo

[img

[img

[img

Nel primo disegno si nota come il mozzetto più lungo (che attraversa i cuscinetti ruota e trattiene il disco sul quale sono fissate le colonnette ) passa attraverso la flangia la quale, secondo disegno, viene fissata al braccio della sospensione attraverso 4 bulloni. Questo sistema fa sì che il complesso ruota/mozzo sia "slegato" da ciò che può succedere al sistema semiasse/giunto. In teoria se tu rimuovessi i due semiassi completi il furgone sarebbe tranquillamente in grado di muoversi (non di forza propria, ovviamente).
L'aver perso la ruota può essere dipeso dalla rottura del mozzetto o la perdita dei bulloni che fissano la flangia la braccio (non i bulloni ruota, vero?)

Il terzo disegno è inquietante, ti sarà mica capitata una cosa del genere??

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #102691 da SamuExRasta
Ho capito, si quindi ho perso la ruota per colpa del mozzo e non del giunto, io mi sono ritrovato con la ruota che girava per strada, non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...

T3 1600TD 1987... L'Allocco Furioso!!!

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #102819 da luis

SamuExRasta ha scritto: Ho capito, si quindi ho perso la ruota per colpa del mozzo e non del giunto, io mi sono ritrovato con la ruota che girava per strada, non vorrei dire l'ennesima ca***ta ma alla ruota era rimasta attaccata la parte dei freni penso come si vede dal terzo disegno, almeno credo...

che ti avevo detto??

Luis

Tempo creazione pagina: 0.347 secondi