Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Contagiri

Di più
02/03/2015 11:23 #130623 da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic Contagiri
riporto in alto il topic perchè ho trovato solo lo strumento contagiri ...quindi notevole risparmio senza dover prendere il cruscotto intero...basta che stacco l orooglio e inserisco il contagiri?(ho gia verificato la presenza del fastom w dall altewrnatore)inoltre i connettori per livello benzina e temperatura acqua sono gli stessi anche se nella versione con l 'orolgio mi sembrano su scala piu'ampia?

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/03/2015 12:03 #130627 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Contagiri

mic ha scritto: Ragazzi avevo già fatto questa domanda ma nn so dove sia finita.
Il mio contagiri è sballato al minimo segna 400 giri circa, a tavoletta nn va oltre i 3000 giri
Ho un alternatore da 90 a oggi ho installato un alternatore di un jx er vedere se era quello il problema... Ancora sballato..
Che dite? Cavoli impossibile siano i diodi di tutti e due andati..
Bah nn saprei cosa guardare per capire

potrebbe dipendere dalle cinghie...io ho cambiato la cinghia alternatore e pompa acqua e le ho trovate di lunghezze leggermente diverse e ora il contagiri segna molto di più del normale

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 12:16 #130630 da mic
Risposta da mic al topic Contagiri

Silentbay ha scritto:

mic ha scritto: Ragazzi avevo già fatto questa domanda ma nn so dove sia finita.
Il mio contagiri è sballato al minimo segna 400 giri circa, a tavoletta nn va oltre i 3000 giri
Ho un alternatore da 90 a oggi ho installato un alternatore di un jx er vedere se era quello il problema... Ancora sballato..
Che dite? Cavoli impossibile siano i diodi di tutti e due andati..
Bah nn saprei cosa guardare per capire

potrebbe dipendere dalle cinghie...io ho cambiato la cinghia alternatore e pompa acqua e le ho trovate di lunghezze leggermente diverse e ora il contagiri segna molto di più del normale

ciao simo... dici...?
A livello teorico però nn capisco cosa possa cambiare, l alternatore poi lo muovi per metterlo in tensione quindi lo allontani o avvicini.. come ti aggrada.. quindi anche se di poco dovresti alterare la lunghezza della cinghia... boh proverò a cambiarla, cambiarla nn mi costa nulla ;).. ti chiederò quanto è lunga la tua.
Ci pensavo giusto in questi giorni cosa diamine potesse essere...
cambiato l alternatore, cambiato il contagiri della plafoniera con quello di un jx..nel vano motore ho controllato nn ci fossero fili spelati...niente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/03/2015 21:54 #130655 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Contagiri
Se non erro non solo la lughezza era diversa ma anche la larghezza della cinghia e quindi si inseriva diversamente nella gola della puleggia....così facendo cambia la "rapportatura" un po' come nel cambio di una bicicletta e quindi la proporzione tra i giri dell'albero motore e i giri della pompa dell'acqua e di conseguenza dell'alternatore cambiano...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 22:24 #130656 da Daines
Risposta da Daines al topic Contagiri
Siccome questo argomento mi interessa, nel tempo avevo cercato informazioni…. ma mi hanno solo portato a delle domande…
Rileggendo tutto il topic, mi restano delle questioni in sospeso, tipo: questo fantomatico passaggio di fili che descrive amedeox ve lo ritrovate tutti? quindi non serve ripassare niente, ma il cablaggio si trova già nei pressi dei fusibili.
Se non c'è l'uscita "W", invece bisogna rifarsi tutto.
Arrivati in zona fusibili, mi basta quindi cambiare solo lo strumento?? mi sembra troppo facile, se non erro i collegamenti di carburante e temperatura sono "spostati" rispetto a quelli dell'orologio. Ergo, bisogna sostituire le fantomatiche "piste blu"…. e qui nessuno ancora ne ha parlato…. o si può fare qualche modifica??
E per chiudere, proprio sabato io e il simo abbiamo accennato al fatto che sui contagiri ci sono diversi numeri stampati nella parte bassa….
Quale numero corrisponderà a quale tipo di motore???

E adesso vediamo che riesce a dare più risposte in un colpo solo…. venghino signori, si vince solo l'ammirazione degli altri….. :ghgh:

@simo: quindi spero a breve di poterti ricontattare per il discorso contagiri…. :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2015 23:57 #130658 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Contagiri

tiziano77 ha scritto: riporto in alto il topic perchè ho trovato solo lo strumento contagiri ...quindi notevole risparmio senza dover prendere il cruscotto intero...basta che stacco l orooglio e inserisco il contagiri?(ho gia verificato la presenza del fastom w dall altewrnatore)inoltre i connettori per livello benzina e temperatura acqua sono gli stessi anche se nella versione con l 'orolgio mi sembrano su scala piu'ampia?


Okkio okkio, devi cambiare anche l'introvabile foglio elettronico, per questo si trova tutto completo... mi dispiace, ma per tua fortuna mi ci sono già scornato io. L'innesto dietro è completamente diverso e okkio anche al tipo di contagiri, c'è la versione benzina e quella diesel.
L'unica cosa uguale è il contakm, ti consiglio di prendere tutto il tachimetro completo che prevede anche l'orologio difgitale e poi il tuo lo vendi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2015 00:17 #130659 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Contagiri
Occhio anche che i conta km syncro e 2wd sono diversi...sul quadrante del 2wd c'è la scritta 500 mentre sul syncro c'è 1000...poi esiste anche quello 1600 che è nei syncro con guida a destra...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2015 01:16 #130660 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Contagiri

Daines ha scritto: Siccome questo argomento mi interessa, nel tempo avevo cercato informazioni…. ma mi hanno solo portato a delle domande…
Rileggendo tutto il topic, mi restano delle questioni in sospeso, tipo: questo fantomatico passaggio di fili che descrive amedeox ve lo ritrovate tutti? quindi non serve ripassare niente, ma il cablaggio si trova già nei pressi dei fusibili.
Se non c'è l'uscita "W", invece bisogna rifarsi tutto.
Arrivati in zona fusibili, mi basta quindi cambiare solo lo strumento?? mi sembra troppo facile, se non erro i collegamenti di carburante e temperatura sono "spostati" rispetto a quelli dell'orologio. Ergo, bisogna sostituire le fantomatiche "piste blu"…. e qui nessuno ancora ne ha parlato…. o si può fare qualche modifica??
E per chiudere, proprio sabato io e il simo abbiamo accennato al fatto che sui contagiri ci sono diversi numeri stampati nella parte bassa….
Quale numero corrisponderà a quale tipo di motore???

E adesso vediamo che riesce a dare più risposte in un colpo solo…. venghino signori, si vince solo l'ammirazione degli altri….. :ghgh:

@simo: quindi spero a breve di poterti ricontattare per il discorso contagiri…. :D

Allora... se sbaglio correggetemi, i contagiri dovrebbero essere di 2 tipi, uno diesel td (con scritta in basso 2,751 vdo)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e l'altro benzina (senza scrittta)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



I mezzi dall'85 in poi, che se non erro sono quelli che inizialmente uscivano con il tachimetro con orologio analogico, dovrebbero essere predisposti anche di cablaggio per il contagiri, che non è altro che un cavo con faston che fa parte dei cavi che vanno all'alternatore, sul mio jx dell'87 che uscì con orologio analogico, ho sostituito il cruscotto e non ho toccato assolutamente nulla dietro all'alternatore, ma magari se vogliamo approfondire faccio qualche ulteriore verifica.
Invece per quanto riguarda i tachimetri, dovrebbero essere di 3 tipi,
i primi modelli

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




i secondi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




i terzi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




le plastiche dei primi due sono identiche, ma il foglio elettronico cambia dovendo gestire anche l'orologio analogico.
il terzo modello, con contagiri, differisce dagli altri sia dalle plastiche che dal foglio elettronico perchè ha l'innesto per l'orologio digitale e per il contagiri che l'altro non ha e poi ha anche qualche componente elettronico in più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2015 09:18 #130663 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Contagiri
Ti confermare che invece almeno per i contagiri dei td esistono almeno 2 diverse cifre...io ne ho 2 con 2 cifre diverse

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2015 23:41 #130833 da Daines
Risposta da Daines al topic Contagiri
Bene ragazzi, quindi come prima cosa, come distinguo un contagiri per benz a da uno per diesel???

Silentbay ha scritto: Ti confermare che invece almeno per i contagiri dei td esistono almeno 2 diverse cifre...io ne ho 2 con 2 cifre diverse

E quali sono le differenze tra le due rapportatore che cita simmo??

Ma poi, se non ho capito male, avendo un JX '89, forse il contagiri ci sta anche senza le piste blu?? solo collegando un faston? O proprio non ci ho azzeccato???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi