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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
contatto batterie quasi esplose
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12 Anni 7 Mesi fa #95449
da mic
contatto batterie quasi esplose è stato creato da mic
brutta storia,
arrivo al benzinaio dopo una settimana di vacanza, quindi uso di frigo, inverter, luci etc..
mi fermo a motore acceso e sento un contatto dietro al passeggero (anticipo ho due batterie servizi collegate in parallelo e collegate a quella del motore tramite un relè vedi foto) la radio si spegne e le masse delle due batterie iniziano a fumare, spengo il motore scendo per capire meglio e fumata nera dalle prese del motore apro al volo il coperchio del vano e la massa (negativo) che dalla batteria va al rele è completamente sciolta e persino rotta dal calore, ritorno d avanti e vedo che le due batterie iniziano a fumare, sposto la furga dal benzinaio e cerco di capire la causa, una batteria ha un buco a causa della massa che ha sciolta la plastico e da li l acido inizia ad evaporare come una pentola a pressione, mi metto i guanti e stacco i contatti, subito dopo inizia a fumare quell altro allora mi ricordo di staccare lo stacca batterie tra motore e servizi, ma il vapore alla seconda batteria continua stavolta da uno dei due poli mi sembra il positivo.
insomma smonto le due batterie andate dal furgone pulisco tutto cerco di fare mente locale ma col buoi e stanchezza della giornata nn capisco la causa.
il giorno dopo guardando bene nn vedo fusibili andati, niente sbucciature che abbiano provocato contatti, noto tutte le masse attaccate alle batterie dei servizi andate e la massa che dal motore va al relè...
Boh nn capisco forse una delle due batterie è andata internamente e ha unito il positivo con il negativo?
arrivo al benzinaio dopo una settimana di vacanza, quindi uso di frigo, inverter, luci etc..
mi fermo a motore acceso e sento un contatto dietro al passeggero (anticipo ho due batterie servizi collegate in parallelo e collegate a quella del motore tramite un relè vedi foto) la radio si spegne e le masse delle due batterie iniziano a fumare, spengo il motore scendo per capire meglio e fumata nera dalle prese del motore apro al volo il coperchio del vano e la massa (negativo) che dalla batteria va al rele è completamente sciolta e persino rotta dal calore, ritorno d avanti e vedo che le due batterie iniziano a fumare, sposto la furga dal benzinaio e cerco di capire la causa, una batteria ha un buco a causa della massa che ha sciolta la plastico e da li l acido inizia ad evaporare come una pentola a pressione, mi metto i guanti e stacco i contatti, subito dopo inizia a fumare quell altro allora mi ricordo di staccare lo stacca batterie tra motore e servizi, ma il vapore alla seconda batteria continua stavolta da uno dei due poli mi sembra il positivo.
insomma smonto le due batterie andate dal furgone pulisco tutto cerco di fare mente locale ma col buoi e stanchezza della giornata nn capisco la causa.
il giorno dopo guardando bene nn vedo fusibili andati, niente sbucciature che abbiano provocato contatti, noto tutte le masse attaccate alle batterie dei servizi andate e la massa che dal motore va al relè...
Boh nn capisco forse una delle due batterie è andata internamente e ha unito il positivo con il negativo?
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12 Anni 7 Mesi fa #95450
da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
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12 Anni 7 Mesi fa #95451
da ea
Risposta da ea al topic contatto batterie quasi esplose
ciao mic, potresti postare uno schema dei collegamenti delle tue batterie?
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12 Anni 7 Mesi fa #95454
da mic
Risposta da mic al topic contatto batterie quasi esplose
ciao ea guarda se ti è di aiuto devo studiarmi meglio i collegamenti del rele da batteria motore verso l avanti in realtà nn ne sono sicuro devo mettermi sotto, l ho pensato io essendo attaccato un cavono da 16 mm.
un altra accortezza che ho notato, solo le masse si sono scaldate i negativi attaccati al polo sono intatti.
un altra accortezza che ho notato, solo le masse si sono scaldate i negativi attaccati al polo sono intatti.

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12 Anni 7 Mesi fa #95455
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose
bella mic!
intanto credo ti sia andata gran bene che le fumate siano rimaste abbastanza circoscritte.......
se hai il regolatore del pannello credo dovresti mettere tutte le utenze sotto quello (frigo, luci, radio, inverter, etc), anzichè sparpagliate sulle due batterie (previa verifica corrente max in uscita sopportabile dal regolatore)
in teoria dovresti avere proprio le uscite positivo e negativo dedicate alle utenze (inoltre così i led o il display del regolatore mostrerebbero tutti gli effettivi consumi)
poi gli stacca in genere si mettono sul negativo delle batterie, o almeno su quella motore (con la presenza del regolatore uno stacca sul negativo della servizi è inutile, in quanto prende cmq la massa dal regolatore stesso, essendoci direttamente collegata)
su come parallelare le due batterie servizi nn ti so aiutare.. ma credo che nel prossimo futuro comincerai a buttar sotto una sola nuova servizi.. giusto?
il relè nel vano motore ha la stessa funzione di quello originale westy sotto il guidatore? ce ne sono altri in giro? (nello schema manca/mancano)
ciao!
intanto credo ti sia andata gran bene che le fumate siano rimaste abbastanza circoscritte.......

se hai il regolatore del pannello credo dovresti mettere tutte le utenze sotto quello (frigo, luci, radio, inverter, etc), anzichè sparpagliate sulle due batterie (previa verifica corrente max in uscita sopportabile dal regolatore)
in teoria dovresti avere proprio le uscite positivo e negativo dedicate alle utenze (inoltre così i led o il display del regolatore mostrerebbero tutti gli effettivi consumi)
poi gli stacca in genere si mettono sul negativo delle batterie, o almeno su quella motore (con la presenza del regolatore uno stacca sul negativo della servizi è inutile, in quanto prende cmq la massa dal regolatore stesso, essendoci direttamente collegata)
su come parallelare le due batterie servizi nn ti so aiutare.. ma credo che nel prossimo futuro comincerai a buttar sotto una sola nuova servizi.. giusto?
il relè nel vano motore ha la stessa funzione di quello originale westy sotto il guidatore? ce ne sono altri in giro? (nello schema manca/mancano)
ciao!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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12 Anni 7 Mesi fa #95458
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic contatto batterie quasi esplose
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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