Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Carenature paragriglie laterali servono o no?

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12 Anni 11 Mesi fa #89176 da giuguar
Non so se l'argomento e' al posto giusto percio' eventualmente sentitevi liberi spostarlo.

Queste carenature sulle griglie fanno surriscaldare il motore? getto li dei dubbi banali non essendo esperto di meccanica del transporter, ostacolano in qualche modo lo scambio di calore del motore? ostacolano il flusso di aria al motore? sarei tentato di acquistarne perche' ho una lievissima infiltrazione d'acqua che secondo me proviene dalla griglia destra, dopo violenti acquazzoni mi ritrovo il pianale posteriore un leggermente bagnato nell'angolo posteriore destro sotto al cuscino e non riesco a capire da dove provenga l'infiltrazione. Eppure fuori non ci sono screpolature di ruggine, la guarnizione del tetto a soffietto combacia perfettamente, il portellone chiude bene...
hanno delle controindicazioni secondo voi queste paragriglie?

Saluti

Giulio
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12 Anni 11 Mesi fa #89178 da gioy_80
Mah, quei convogliatori in teoria non dovrebbero bloccare il passaggio d'aria, anzi, servono proprio a convogliare e a forzare l'ingresso di una maggiore quantità d'aria mentre vai (anche se dubito che la quantità d'aria aumenti sensibilmente, anzi, secondo me aumenta talmente poco da farli risultare praticamente inutili)... però secondo me dovresti concentrarti più che altro nel capire dove hai l'infiltrazione, perchè non va bene che ti entri acqua così... mettere questi convogliatori non risolve il tuo problema, nella migliore delle ipotesi lo nasconde e basta, se arriva da lì. C'è da fare un pò di prove... controlla bene anche la parte in alto dove chiude il portellone, a me qualche piccolissima infiltrazione passava da lì, e poi scorre e ti arriva giù sul fianco.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
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12 Anni 11 Mesi fa #89184 da giuguar
Si hai ragione, sicuramente devo spannellare l'angolo posteriore destro per risolvere definitivamente il problema, al momento era solo un'idea per metterci una "pezza" temporanea.
Scusate l'ignoranza, ma dalle griglie il motore sfiata il calore oppure prende aria? perche' d'inverno quando ti fermi che spegni il motore fumano di condensa come una locomotiva!
Sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo alla tenuta del portellone? mi sa che invece di fare la spesa delle paragriglie comprero' una guarnizione del portellone nuova...

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12 Anni 11 Mesi fa #89187 da paolinox

giuguar ha scritto: ... ma dalle griglie il motore sfiata il calore oppure prende aria? perche' d'inverno quando ti fermi che spegni il motore fumano di condensa come una locomotiva...


Dai "camini" laterali il vano motore prende aria in movimento e "sfiata" durante le fermate. Probabilmente i convogliatori aiutano ad aumentare il volume di aria in ingresso durante il movimento e contemporaneamente non "tappano" durante la sosta.
Difficile sia il punto di ingresso di acqua: è lo scatolato che conduce al vano motore e non è in nessun modo in collegamento con l'abitacolo (a meno di modifiche/difetti della carrozzeria).
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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12 Anni 11 Mesi fa #89191 da giuguar
allora deve essere per forza il portellone che non tiene, restano pochi dubbi...
grazie
G

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12 Anni 11 Mesi fa #89218 da WESTY 77
Dalla griglia di sinistra il motore 16TD prende aria attraverso lo snorkel che e' propio li sotto..........
La tua infiltrazione sara' sicuramente dal portellone!

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