- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
problema relais ventola radiatore/bulbi
Less
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #76422
da c3sar3
problema relais ventola radiatore/bulbi è stato creato da c3sar3
ciao a tutti , ho un problema con il relais (o relè) che si trova sotto il cruscotto , sopra la scatola dei fusibili , attaccato alla carrozzeria proprio sopra a dove si collegano tutte le masse ...
rimane sempre attacato... anche a contatto staccato...
sono arrivato a lui perchè notavo un assorbimento di corrente e controllando l'impianto mi sono accorto staccando i vari fusibili del suo assorbimento.
scarica 0,14 ampere ...
è normale che sia sempre attaccato?
controllando i cavi che escono ho notato che vanno verso la mascherina , ho provato a scollegare bulbi (2) e ventola ma niente ... continua l'assorbimento...
grazie in anticipo!
rimane sempre attacato... anche a contatto staccato...
sono arrivato a lui perchè notavo un assorbimento di corrente e controllando l'impianto mi sono accorto staccando i vari fusibili del suo assorbimento.
scarica 0,14 ampere ...
è normale che sia sempre attaccato?
controllando i cavi che escono ho notato che vanno verso la mascherina , ho provato a scollegare bulbi (2) e ventola ma niente ... continua l'assorbimento...
grazie in anticipo!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 6 Mesi fa #76424
da lambro84
Risposta da lambro84 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
Rimane attaccato in che senso, è alimentata la bobina o è chiuso il contatto che di conseguenza alimenta qualcosa?! A quadro spento comunque nessuna bobina dovrebbe essere alimentata, di conseguenza nessun relè eccitato...
Less
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #76434
da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
appunto! non capisco perchè "si eccita " anche a contatto staccato!
aiuto c'ho il relè perverso
aiuto c'ho il relè perverso

- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
13 Anni 6 Mesi fa #76440
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
c'è un relais che rimane attivo, ed è proprio quello della ventola radiatore, infatti se spegnete il motore con ventola attivata, questa continua a girare finchè il relativo bulbo non apre il circuito (quando la temperatura si è abbassata). A mio padre era successo che il bulbo non lavorava bene e teneva sempre accesa la ventola. Altro non saprei dirti.
Un saluto
Un saluto
Less
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #76444
da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
quello che non capisco è che nonostante abbia staccato tutti gli utilizzatori il relè viene eccitato ugualmente...
ho scollegato bulbi e ventola ma ho provato anche a scollegare i cavi che arrivano alla base del relè ...
ovviamente scoolegando massa e + non scatta
ma ho fatto altre prove...
-il marrone (massa) era accoppiato ad un marrone più grosso ho provato a dividerli e collegarli entrambi a massa ma niente ...
-il rosso in uscita è accoppiato ad un azzurro rosso piccolo , divisi anche questi ... scatta uguale
-un azzurro grosso staccandolo non cambia ....
bhoo
ho scollegato bulbi e ventola ma ho provato anche a scollegare i cavi che arrivano alla base del relè ...
ovviamente scoolegando massa e + non scatta
ma ho fatto altre prove...
-il marrone (massa) era accoppiato ad un marrone più grosso ho provato a dividerli e collegarli entrambi a massa ma niente ...
-il rosso in uscita è accoppiato ad un azzurro rosso piccolo , divisi anche questi ... scatta uguale
-un azzurro grosso staccandolo non cambia ....
bhoo
13 Anni 6 Mesi fa #76474
da Dylan
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato
Risposta da Dylan al topic problema relais ventola radiatore/bulbi
ma hai provato a staccare sto relè e a vedere se anche senza corrente rimane attaccato ? non è che si è semplicemente "incollato" ?
In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi