- Ringraziamenti ricevuti 0
La saldatura: mistero svelato?
KgB ha scritto: hei gente e nessuno cita la Saldatura a filo continuo... ????
Di questa ne vorrei sapere di più. Da ignorante, mi sembra la più versatile: può saldare sottili lamiere ma anche pezzi normali (vero?).
Insomma: se devo scegliere, conviene imparare questa per gli usi più diversi?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
KgB ha scritto: .... mà , (c'è sempre un mà ) la suddetta macchina ha la necessità di funzionare con un gas detto di controllo... (una miscela di anidride carbonica e argon) che solitamente viene venduto in bombole... con relativi problemi di spazio - peso - stipaggio e contratto con la ditta che ti ricarica la bombola....
Da anni io ne uso una ad elettrodi ma, leggendo questo topic, mi avete fatto venire la voglia di prendermene anche una piccola a filo per i lavori delicati.
Qualche esperto mi saprebbe dire se questo modello funziona, oppure sono soldi buttati?
Si chiama "MIG a filo continuo no gas", e non ha bisogno di bombola perchè usa una bobina di filo speciale che ha il gas al suo interno.
Forse questa quì, che costa meno di 100 euro, è poco più di un giocattolo; ma magari ci sono modelli, sempre senza gas, destinati ad un uso serio.
Come sempre si accettano consigli.
Ciao

Per saldare senza gas si usa un filo "animato" contenente molecole di gas che dovrebbero funzionare al posto della bombola......risultato scadente,la saldatura ti viene piena di scorie come ad elettrodo,con la differenza che ad elettrodo sara' molto resistente e in questo modo molto scadente.
La miscela di gas nella saldatura a filo serve ad eliminare l'ossigeno durante la fusione dei metalli per prevenire la formazione di scorie che potrebbero intaccare la tenuta finale.
Il consiglio che ti posso dare se la devi usare per casa prendine una con bombola........
Di solito uso una Telwin 152 con gas.......e' ottima per lavori di restauro con puntatura su lamiera.
WESTY 77 ha scritto: Ciao,su questa saldatrice sono soldi buttati!
Buon inizio di giornata:
100 euro risparmiati.
Grazie!
:smile: