Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Additivo per il diesel

Di più
03/04/2009 22:23 #21696 da raffo
Risposta da raffo al topic Additivo per il diesel

maddalena ha scritto: ho fatto un controllo generale al mio mezzo in una officina vw, al ritiro il meccanico (un amico)dopo essersi complimentato per le buone condizioni del motore, mi ha detto che se voglio farlo durare devo a ogni pieno mettere un litro di olio e ogni tanto un litro di benzina. Vorrei fidarmi....


mah...che il litro di benzina possa avere effetti positivi avrei dei dubbi...più che altro anni fa era effettivamente diffusa la pratica di mettere un pò di benzina ogni pieno, in inverno, per evitare alle paraffine del gasolio di solidificare; ora con i gasolii invernali e artici è del tutto inutile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 22:26 #21697 da bandit36
Risposta da bandit36 al topic Additivo per il diesel
io ho usato l'STP per gli iniettori, ma non so dire se con successo. Poi il mio meccanico mi ha suggerito di mettere ogni tanto dell'olio motore, circa 1/2 litro, nel gasolio perché troppo povero e le nostre pompe ci soffrono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 22:40 #21699 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Additivo per il diesel
STP! Mi pare proprio il prodotto che usai io! Comunque era uno di quelli che si può trovare comunemente in un qualsiasi negozio di accessori per auto.... ad ogni modo l'esperienza che ho riportato prima non è su un motore VW, non ha risolto nulla neanche a percentuali maggiori rispetto a quelle indicate e soprattutto non c'è la certezza che la causa del problema fosse proprio negli iniettori sporchi: non sono mai stati neanche smontati, ergo era solo un sospetto.

Per la pratica di mettere della benzina insieme al gasolio... mah, sono molto perplesso... ne ho sentite e lette tante, mettere un pò di benzina insieme al gasolio, mettere del gasolio insieme alla benzina... e anche qui ci sono molti "miti" e posizioni molto spesso contrastanti.

Personalmente, se uso un motore a benzina ci metto la benzina, se ho un motore a gasolio ci metto il gasolio, e non mi permetterei mai di consigliare diversamente... senza contare che, come ho già scritto, VW dice di non "allungare" il gasolio con nulla, neanche con la grappa alle pere di Armin! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 22:45 #21700 da raffo
Risposta da raffo al topic Additivo per il diesel

maddalena ha scritto: ...
ogni pieno mettere un litro di olio
...
Vorrei fidarmi....


anche qui: doppio mah...le argomentazioni di chi consiglia di aggiungere olio sono dovute al fatto che i gasolii moderni sono privi di zolfo, che aveva una funzione lubrificante (peraltro sostituito da altre "robbe chimiche" con la stessa funzione...);
in linea teorica potrebbe aiutare i vecchi motori diesel l'aggiunta di modiche quantità di olio (non certo un litro a pieno!), ma se proprio si vuole provare (ripeto con basse quantità) è consigliabile un olio per motori 2 tempi: si rischia altrimenti di riempire la camera di combustione di residui carboniosi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 22:58 #21701 da gs
Risposta da gs al topic Additivo per il diesel
mah un mio amico che aggiungeva circa 5 o 10 lt di benzina ad ogni pieno ha fatto fuori la guarnizione della testata sul td a 90mila credo che si innalzi troppo il potere detonante del carburante .
chi abita in zona ts puo' fare tranquillamente il pieno con il gasolio agricolo che si trova in slovenia a 0,50 cent al lt,è illegale (ha piu' zolfo)lo preleva dalla pompa del distributore lo mette nelle taniche e girato l'angolo in posto appartato lo mette nel serbatoio :)

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2009 17:45 #21813 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic Additivo per il diesel
ma Eddy che dice sull'argomento?


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.386 secondi