Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Additivo per il diesel

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 11:45 #5127 da ivan
Additivo per il diesel è stato creato da ivan
Ciao a todos,

un mio amico camionista, che guida un camion che ha 30 anni!, mi ha suggerito di utilizzare di tanto in tanto un prodotto speciale, che aggiunto al diesel permette di mantenere puliti i circuiti del carburante. Mi ha detto che mezzi come i nostri, essendo anzianotti, possono godere di una salute migliore se fatti oggetto di attenzioni simili.

Voi che ne pensate? conoscete questi prodotti? li utilizzate? li consigliereste?

ciao!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 13:50 #5142 da Johnny
Risposta da Johnny al topic Additivo per il diesel
Ciao Ivan!
Io farei attenzione con questi tipi di prodotti: addirittura nel manuale c'è scritto di non aggiungere nessun tipo di additivo all'olio motore. Fai piuttosto regolarmente il cambio olio ogni 7.500 km.
Ciao

Johnny
- Willy - Vw T3 1600d 1982 -
:vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 14:02 #5146 da lino
Risposta da lino al topic Additivo per il diesel
caro ivan io mettevo un additivo ad ogni pieno di gasolio consigliatomi dal mio meccanico per la pulizia degli iniettori e di conseguneza per la fumosita', pero' non saprei dirti se questa soluzione fa si che i ns. mezzi abbiano vita migliore. Bisognerebbe sentire forse piu' meccanici su questa materia. Ciao e se qualcuno ne sa di piu' ci consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 14:10 #5150 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Additivo per il diesel
questo è un argomento molto discusso su altri forum, soprattutto di fuoristrada. Il problema è che il moderno gasolio europeo, a differenza ad esempio di quello nordafricano, è stato impoverito di zolfo .... per motivi di inquinamento, lo zolfo aveva l'importante funzione detergente/lubrificante ... è per questo che prima, quando c'era, il gasolio era ottimo come fornito dalle pompe, ora non più!! I motori di vecchia concezione tendono ad "incrostarsi" un pò di più .... e quindi rendere di meno. Per questo tramite l'ausilio di esperti di chimica si venne a scoprire che il miglior additivo da mettere nel gasolio è ..... l'olio di semi!!!
Olio di semi vari, meglio se a prevalenza girasole o soia ..... iniziando da quantità nell'ordine del 5% per arrivare ad un massimo del 25-30% (c'è pure chi ci fa il pieno completo!!!!!!).
Io l'ho usato a lungo sul fuoristrada e veramente il motore fumava di meno e girava più tondo, si annullano quasi le visite dal pompista per la revisione degli iniettori ..... solo che lo scarico puzza un pò di friggitoria .... ma non ci si fa molto caso!!!
Su Gino però non ho ancora mai provato.
Non è invece consigliabile nei motori recenti in cui la pressione è elevatissima e la polverizzazione del gasolio finissima.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 17:17 #5163 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Additivo per il diesel
ma pensa, una volta un benzinaio di Livigno consigliò al mi'babbo di mettere cinquemilalire di benzina nel pieno di gasolio, una volta ogni tanto, per pulire gli iniettori... boh?



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2008 17:26 #5165 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Additivo per il diesel
sì ... era una pratica in voga anni fa ....... della quale però so poco ... se non ricordo male non aveva effetti reali ......
L'olio di semi ha invece il rovescio della medaglia nel fatto che al discendere delle temperature tende ad addensarsi prima del gasolio .... questo rende sconsigliabili misceli superiori al 30% ..... ma ti ripeto ... c'è gente che ci fa il pieno con l'olio esausto delle friggitorie ... filtrato per togliere lo sporco più grosso, pratica assolutamente negativa perchè rimangono un sacco di schifezze compresa l'acqua presente negli alimenti che vengono fritti ...... però vi assicuro che i motori a gasolio non common rail possono andare anche ad olio (sono nati per quello) .... si ha solo un deterioramento di alcune parti in gomma nell'uso al 100% ...
Ne hanno parlato anche riviste come Quattroruote ...... ovviamente specificando che usarlo al posto del carburante è addirittura illegale perchè si evadono le tasse sui carburanti che paghiamo con ogni pieno!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ivan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2008 17:45 #5169 da ivan
Risposta da ivan al topic Additivo per il diesel
beh io non avevo l'ardire di spingermi fino a fare il pieno di olio delle patatine, sinceramente si tratta di pratiche troppo sperimentali (tralasciando i problemi legali) per uno come me, troppo inconsapevole di quello che posso rischiare con una pratica del genere... Io mi limitavo agli additivi presenti in commercio, e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette o informazioni in merito a come si possono usare con i nostri joker. Calcola che tanto sono ignorante che nemmeno avevo presente il nesso tra la pulizia degli iniettori e l'aspetto del fumo di scarico...
:look:


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2009 09:29 #21296 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic Additivo per il diesel
ritorno su questa discussione perchè mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai fatto la pulizia degli iniettori con l addittivo per diesel.
se si . che prodotto avete usato e con che modalità


[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2009 23:56 #21649 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic Additivo per il diesel
io sul fuoristrada (defender 2.5tdi) poco dopo averlo comperato mi sono fatto un viaggio di 3000 km, aggiungendo olio di colza a ogni pieno circa, un o due litri, senza stare a fare calcoli e venire matto e ho notato dei miglioramenti notevoli sulla fluidita del motore, soprattutto hai bassi regimi con marce lunghe, adesso riprende senza strappare e va molto meglio. (i consumi sembrano anche migliorati, ma questo non posso dirlo con certezza matematica)
tutti i fuoristradisti mettono olio di colza ed e sicuro che non rovina i motori, per lo meno quelli vecchi come i nostri, anzi.. ho iniziato la cura anche sul T3 e tengo sempre a bordo un paio di bottiglie da mettere nel pieno.

ho scelto la motorizzazione td proprio perche voglio farlo andare ad un 30-40% di olio vegetale se riesco a trovare dei barili a buon prezzo. (risparmio e inquino molto meno !!!)

il mio consiglio spassionato è se hai le capacita (non so se e possibile) di smontare un iniettore, vedere il suo stato di incrostazione, poi farti 4-5 pieni con vari litri di olio di colza, possibilmente in autostrada, rismontarlo e verificarne le condizioni.

se vuoi documentarti meglio sulli miracoli dell'olio di colza vai su qualche sito forum di fuoristrada..

lascia perdere gli additivi, costosi e probabilmente anche meno efficaci del mitico odc

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 00:22 #21651 da lino
Risposta da lino al topic Additivo per il diesel
olio di colza? Dove lo trovo? Quanto ne devo mettere per ogni pieno? Il mio meccanico mi ha sconsigliato additivi vari, per cui proverei ODC se veramente fa bene ai ns. vecchietti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 15:46 #21675 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Additivo per il diesel
Occhio che l'olio di colza è illegale.
Se se ne accorgono sono azzi amari :sisi:

P.S. va bene solo sul TD o anche sull'aspirato ? :asd:

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 18:46 #21684 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic Additivo per il diesel
per iniziare metti mezzo litro al primo pieno, poi uno, due ecc.. mi era stato suggerito di iniziare in modo graduale perche il grosso potere disincrostante potrebbe avere l'effetto negativo di ostruire i condotti con il distaccamento delle incrostazioni.

io metto solitamente solo un litro circa a pieno (solo perche costa 1.19..../L) ricordo che è illegale ma a meno che non vi fate beccare a mettere l'olio nel serbatoio, con percentuali cosi basse non se ne accorge nessuno... al 30-40% inizia a puzzare di Mc Donald..

io l'ho sempre letto di gente che lo mette su motori turbo (perche i fuoristrada sono quasi tutti turbo...) ma non penso proprio che il motore aspirato possa minimamente soffrire, e sempre un diesel, ancora piu robusto dell'aspirato. .... vai pure di odc tranquillo... )

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 19:26 #21689 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Additivo per il diesel
Occhio che, di contro, le opinioni in merito non sono poi così unanimi... anzi, ci sono opinioni contrastanti, e alcuni dicono che sia addirittura dannoso per il motore... basta googlare per trovare le varie posizioni.

Fermo restando che ognuno debba trarre le proprie conclusioni e possa fare ciò che vuole del motore che ha (non mi interessa che si entri nel merito, c'è già abbastanza bailame in rete e non voglio che pure qua ci si metta a far delle battaglie contro i mulini a vento), rimane comunque il fatto che è pratica illegale, che si noti o meno... ovviamente non si risponde nè per conseguenze legali nè per eventuali danni materiali al veicolo o al suo motore.

Tornando però in tema con la domanda sugli additivi di pulizia iniettori, visto che questa era la domanda, porto (se può essere utile) la mia esperienza: l'anno scorso con la mia vecchia auto diesel HDi (piuttosto chilometrata) avevo problemi con gli iniettori, in pratica ogni tanto se ne "incantava" uno al minimo, facendo "tossire" il motore e destabilizzandone il minimo: la lancetta dei giri s'abbassava a colpetti ed il motore tentava di spegnersi.

Beh, provai con uno di questi prodotti di pulizia... ma, viste le condizioni degli iniettori NON mi attenni a quanto indicato nelle istruzioni... lo misi nel carburante con una percentuale quadrupla rispetto a quella indicata :sbonk: alla prima boccetta, e mi attenni alle istruzioni la seconda volta, per essere sicuro.

Risultati? Niente di apprezzabile, se pulizia c'è stata è durata poco. Ora, non so dire con assoluta certezza se quel problema non fosse magari dovuto ad altre cause (ma di sicuro gli iniettori erano i primi sospetti, a detta del meccanico), ad ogni modo cambiai l'auto non molto tempo dopo per vari motivi... aveva dato tutto quello che poteva dare e chiederle oltre con il mio lavoro risultava antieconomico.

Ricordo poi che, come già accennato, comunque VW raccomanda nel manuale d'uso e manutenzione di NON aggiungere nulla al gasolio.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 19:58 #21692 da Fedewheel
Risposta da Fedewheel al topic Additivo per il diesel
GIUSTO !

non fidarsi mai del sentito dire..per evitare spiacevoli sorprese fatevi una bella ricerca, io dopo una lunga indagine ho tratto le mie conclusioni e ho voluto provare di persona. Vi ho raccontato la mia positiva esperienza. Adesso il motore è molto piu fluido. Se si danneggia il motore con l'uso prolungato ancora non posso dirlo, .. e non e detto che stia facendo la cosa giusta...

vw T3 caravelleCL
1600TD
250.000km

WWW.WALKONAIR.INFO


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2009 21:45 #21694 da maddalena
Risposta da maddalena al topic Additivo per il diesel
ho fatto un controllo generale al mio mezzo in una officina vw, al ritiro il meccanico (un amico)dopo essersi complimentato per le buone condizioni del motore, mi ha detto che se voglio farlo durare devo a ogni pieno mettere un litro di olio e ogni tanto un litro di benzina. Vorrei fidarmi....

Proprietario di DELFINO2 , Joker del 1991 - 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi