Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

materiale per insonorizzazione motore

Di più
03/03/2010 12:36 #38648 da Dolly

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/03/2010 20:03 #38682 da K .
Risposta da K . al topic materiale per insonorizzazione motore
Grande Dolly che prontezza.....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2010 06:19 #42706 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic materiale per insonorizzazione motore
Per l'insonorizzazione posso dire la mia, anche se non ho provveduto ad operare il mio Orzo mi sono documentato a fondo (stavo per importare un materiale dall'america, ma le finanze non mi sostenevano e non mi sostengono ancora)

Il principio fondamentale è: isola e/o abbatti le vibrazioni.

Per isolare si possono utilizzare deversi materiali, inutile dire che il vuoto è il migliore ma.... un po' difficile da ottenere.

Per abbattere le vibrazioni (eliminando la trasmissione e/o l'amplificazione dei rumori del motore e quelli provenienti dall'esterno) serve il peso, ecco spiegato perché si usa spesso il piombo magari accoppiato con fogli di polietilene o neoprene.

In pratica l'onda sonora urta contro il piombo che, per inerzia, non si muove quanto l'onda sonora vorrebbe farlo muovere, impedendone il passaggio. Gli strati di neoprene o polietilene servono a poter incollare questi pannelli (sandwich) ad una superficie senza però trasmettere le (poche) vibrazioni che interessano lo strato di piombo.

Più lo strato di piombo è spesso e più opporrà resistenza al passaggio di onde sonore.

Questo vale soprattutto per le basse frequenze, perché per le alte è sufficiente un materiale assorbente (delle tende, magari doppie, svolgono egregiamente questo compito).

Da queste considerazioni si evince che il bitume svolge la sua funzione non tanto perché di suo "assorbe", ma perché aumenta il peso della lamiera su cui viene appplicato e ne modifica la risposta alle vibrazioni grazie alle sue proprietà elastiche.

Da una serie di studi si è arrivati a capire che la sovrapposizione di strati di materiali diversi ottiene un efficacia maggiore della semplice somma degli strati presi singolarmente.

Da qui nascono prodotti specifici che si trovano in commercio in particolare presso negozi di car audio.

Uno dei più noti è il Dynamat Extreme con i "fratelli" Dynapad e Dyaliner, il loro uso combinato (tasche permettendo) consente di abbattere, se non eliminare, ogni trasmissione di rumore indesiderato. L'effetto seondario, non trascurabile, di una correzione acustica del mezzo (isolamento ed appesantimento degli scatolati) restituisce un comfort acustico che si traduce nella possibilità di apprezzare volumi più bassi sia nella conversazione che nell'ascolto di musica.

Una qualsiasi fonte sonora, qualora distorca, diventa fastidiosa anche a bassi volumi.

Per questo è più importante avere un buon equilibrio tra i vari componenti e, soprattutto, un buon isolamento ed eliminazione di vibrazioni.

Ultima nota in merito ai materiali di cui sopra, ricordatevi che l'isolamento acustico e termico NON sono la stessa cosa e non sempre coincidono ma, in generale, risultano prevalenti i seguenti fenomeni:
un buon isolamento termico non è necessariamente un buon isolamento acustico mentre un buon isolamento acustico è spesso un buon isolamento termico.

Tenetelo presente quando affrontate il lavoro, magari conviene spendere qualcosa di più, ma trovarvi con un risultato ottimo sotto entrambe gli aspetti.

Spero di non avervi annoiato.

Saluti
Medialk

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2010 06:23 #42707 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic materiale per insonorizzazione motore
PS Rougio, vedi che succede ad avere il motore dalla parte sbagliata :D

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2010 08:03 #42708 da Hentour
Risposta da Hentour al topic materiale per insonorizzazione motore
@ MediaLK:
gran bel post, complimenti!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2010 21:53 #42783 da MediaLK
Risposta da MediaLK al topic materiale per insonorizzazione motore
Grazie Hentour... sono 4 anni che mi documento per il mio Orzo (vorrei tanto smontare TUTTO e foderarlo per bene, così da renderlo supersilenzioso), ma ho anche precedenti esperienze per via di un cocktail bar che avevo messo su con un mio amico.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2019 14:41 #152994 da AG
Risposta da AG al topic materiale per insonorizzazione motore
Ciao, riapro questo Topic per avere delle idee su come poter isonorizzare il vano motore del mio T3. Stavo prendendo in considerazione l'uso del Dynamat... qualcuno ne' ha avuto a che fare? O ha trovato altre soluzioni? Avrei intenzione di ricoprire il vano motore nella parte esterna subito sotto al materasso posteriore del Joker!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.398 secondi