Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

materiale per insonorizzazione motore

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2010 21:43 #38017 da rougio
materiale per insonorizzazione motore è stato creato da rougio
.... dopo 2200 km in 3 gg col bestione, dovevo pur testarlo... (fate finta che sia un T3, mi avete sopportato ad oggi non bannatemi ora!) sento l'INTIMA & IMPROROGABILE, PROFONDA ESIGENZA di insonorizzare il motore. che buttato li, in posizione improbabile, davanti all'abitacolo, quando dopo un luuuuuuuunghissimo lancio il cinghiale inizia ad avvicinarsi, timidamente per altro, ai fatidici 100 km/h comincia un lungo rantolo che mal si accompagna al confort acustico....

vi chiedo: credete sia possibile isolare il cofano motore dall'interno? con che materiale? che materiale potrei usare per fissarlo?.....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2010 22:12 #38018 da Vic
Risposta da Vic al topic materiale per insonorizzazione motore
prova a dare un'occhiata qui

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2010 22:39 #38019 da rougio
Risposta da rougio al topic materiale per insonorizzazione motore
Vic.... sei UN MITO! grazie, mi hai salvato le 'recchie!

riporto le prime righe del link da te postato... uno degli innumerevoli "paradisi del camperista" ..

[blockquote]NoiseKiller.it è leader nel campo della produzione di kit preconfezionati e di materiali insonorizzanti per veicoli.

NoiseKiller.it utilizza gli ultimi ritrovati tecnologici nel campo della riduzione del rumore per la ricerca, sviluppo e produzione di materiali di qualità.

Questo assicura che i nostri kit riducano veramente lo stress procurato dal rumore proveniente dal motore, dal rumore della strada e dalle vibrazioni del veicolo.

Tutto questo causa una pessima sensazione di confort al proprietario del veicolo. NoiseKiller.it ha collaborato con migliaia di proprietari di camper e con ingenieri specializzati in acustica.

(....)

Il ruggito del motore può essere musica per le orecchie di alcuni, ma all’interno di un veicolo questo può far diventare la vacanza un problema!!![/blockquote]

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/02/2010 22:46 #38020 da mauro
Risposta da mauro al topic materiale per insonorizzazione motore
un ottimo efficace insonorizzante è il piombo in folgli sottili non piu reperibile ...però ti che ti sei de zena ..nel mondo della nautica esistono dei fogli adesivi che sono davvero ottimi cerca cerca

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2010 23:21 #38023 da rougio
Risposta da rougio al topic materiale per insonorizzazione motore
grazie Mauro!

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2010 06:47 #38027 da Hentour
Risposta da Hentour al topic materiale per insonorizzazione motore
Il materiale migliore dipende dal tipo di frequenza che devi smorzare: sono frequenze alte o basse?

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2010 21:13 #38061 da tiziano
Risposta da tiziano al topic materiale per insonorizzazione motore


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2010 23:20 #38068 da mauro
Risposta da mauro al topic materiale per insonorizzazione motore
ecco rougio sulla barca avevamo messo la fimplite ciao

Marenco Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2010 01:44 #38072 da rougio
Risposta da rougio al topic materiale per insonorizzazione motore
grazie a tutti ragazzi!!!

Hen... che tecnicismo... non saprei: ... il sordo rumore di un transit aspirato in autostrada e' altro o basso?... mmmh... al ciocco direi basso ma non saprei, tu lo sai riconoscere "al suono"? ..

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2010 21:41 #38116 da rougio
Risposta da rougio al topic materiale per insonorizzazione motore
scusate ma ripostando il link postato da Tiziano (il fornitore mi sembra quello col rapporto mq/prezzo migliore, non ha un kit pronto ma mi sembra un lavoretto "alla mia portata", anche divertente)

www.ballabioiltappezziere.it/fonoassorbenti.html

secondo voi quale e' il materiale che mi serve? loro dicono che "diversi"sono indicati per il cofano motore, quale scelgo? come seguo il suggerimento di Hentour? ....

e poi ancora, li sovrappongo (i pannelli, e se si di quanto?) o li affianco? se li affianco non fanno ponte?

da quello che ho sentiito sino ad ora sarei orientato verso il FIMPLITE ALLUMINATO... che ne dite?

grassie grassie...

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 11:57 #38587 da cice
Risposta da cice al topic materiale per insonorizzazione motore
allora come è andata l'insonorizzazione??..se è andata...
cosa hai scelto??
...ma andrebbe applicato intorno al motore, sulla lamiera, ma ci si riesce??
..perchè metterlo dentro la cabina penso che non serva tanto...
non c'è pericolo che scaldi troppo??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 12:46 #38595 da nicola
Risposta da nicola al topic materiale per insonorizzazione motore
Anche io sono interessato (e assordato). Un dubbio: questi pannelli ancrebbero sistemati all'interno della placca di protezione del motore? Io non la ho, e comunque molti la tolgono per questioni di temperatura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 13:35 #38601 da Hentour
Risposta da Hentour al topic materiale per insonorizzazione motore
I pannelli di bitume sono stati da sempre il rimedio più economico, durevole e con il migliore abbattimento del rumore.
La posa in opera si fa con un termosoffiatore avendo prima ben pulito la lamiera dove si vuole applicare.
L'innalzamento della temperatura del vano in cui si applicano è inevitabile perchè hanno buone caratteristiche anche di isolamento termico.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rougio
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/03/2010 16:04 #38608 da rougio
Risposta da rougio al topic materiale per insonorizzazione motore
no, l'insonorizzazione non e' ancora andata, non mi fido a comprareli on line, voglio essere col camper e provarli per rendermi conto....

comunque non credo che il discorso valga anche per il joker, al di la di una protezione da mettere sotto al materasso inferiore,

il problema del transit e' che ha il motore davanti e all'aumentare della velocità aumenta il macello nell'abitacolo... avendo il joker il motore dietro credo che il problema di insonorizzazione motore sia molto piu contenuto, a meno che qualcuno non abbia il vizio, come il sottoscritto... di farsi qualche pisa durante il viaggio ....

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/03/2010 18:52 #38616 da K .
Risposta da K . al topic materiale per insonorizzazione motore
c'è sempre il casco con l'interfono..... :asd: :asd: :asd: :asd:


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.476 secondi