Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

batteria dei servizi: non si ricarica

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15 Anni 6 Mesi fa #31993 da cionga
ciao a tutti, anticipo che ho provato a spulciare su vecchi topic per trovare discussioni inerenti alla mia problematica, se per caso non mi fossi accorto dell'esistenza di qualcosa di analogo mi scuso.
problema: ho collegato alla batteria dei servizi un inverter collegandoci un'utenza solo con motore acceso, morale della favola dopo averne usufrutito per alcune ore a fine giornata l'inverter mi è andato in blocco (opzione presente di default nell'inverter) in quanto la batteria era quasi scarica. ne deduco quindi che non si ricarica in corsa...a questo punto, non avendoci mai messo mano non saprei dove intervenire...idee?
grazie in anticipo

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15 Anni 6 Mesi fa #31995 da K .
Si, mi è successo la stessa cosa... alla batteria dei servizi è collegato un relè che ''unisce'' le 2 batterie quindi all'alternatore che le carica, solo quando il furgone è in moto... prova a controllare il relè....
Ti allego uno schema fornito gentilmente da questo sito....
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15 Anni 6 Mesi fa #32010 da cionga
Grazie, in effetti il relè l'ho individuato di fianco alla batteria sotto sedile lato guidatore, domani smonto e vedo di capirne qualcosa.

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15 Anni 6 Mesi fa #32021 da K .
Per vedere se funziona: Guardando i contatti ci dovrebbero essere dei numeri... i due che comandano la bobina dovrebbero essere il n° 85 e 85 (creo) se ne appoggi uno al polo + della batteria e l'altro lo unisci alla massa dovresti sentirlo scattare... altrimenti è da sostituire....

ma a titolo informativo, è l'unica batteria dei servizi?? io la ho spostata e adesso rimane a fianco di quella motore infilta sotto il pianale.. così sfrutto meglio lo spazio sotto al sedile...


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15 Anni 6 Mesi fa #32022 da cionga
si è l'unica batteria servizi che ho, in effetti l'idea di spostarla non è assolutamente sbagliata...vedro', intanto devo risolvere sta faccenda relè, grazie del supporto, spero sia quello.

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15 Anni 6 Mesi fa #32083 da MediaLK
Sicuramente ci avrai già pensato ma... non si sa mai:
hai controllato che la batteria sia OK ?
Quanti anni ha ?
Tieni presente che la batteria dei servizi sui nostri mezzi risente molto del poco uso, quindi potrebbe essere un po' "arrivata" ed il collegamento dell'inverter potrebbe avergli semplicemente dato il colpo di grazia ....

OrZo Bruno - T3 Joker Westfalia 1600D CS del 1982

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