Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Come usare il tester per verificare l'impianto elettrico

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #25254 da carlitos
chiassà se sarà la volta buona che mi deciderò a comprare un tester, e sopratutto che imparerò ad usarlo ... inatanto un grazie

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25970 da woffo
Ma i voltaggi misurati nelle due batterie con il motore acceso (e l'alternatore in funzione) dovrebbe essere rispettivamente identici a quelli misurati con il motore spento e la 220 inserita. Giusto?
Oppure c'è un diverso carico di carica? :smile:

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25971 da Druido
non credo, perchè il relè che mette in carica la batteria dei servizi è azionato dalla "chiave" e quindi da motore acceso e ambedue le batterie sono "sotto alternatore", mentre connesso al 220V relè spento, viene caricata solo la batteria servizi .. (questo per quanto ho potuto capire sostituendo il relè a JOKY)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25980 da woffo
mmm, da manuale con la 220 attaccata si dovrebbero caricare entrambe le batterie, anche in proporzione al livello di carica delle stesse.

Il fatto è che domani vorrei verificare se il caricabatterie della 220 funziona correttamente o meno (visto che ho fatto un puzzle tra 2 vecchi caribatterie..) quindi volevo sapere se mi dovevo aspettare lo stesso valore di voltaggio con la 220 e con l'alternatore..

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #25981 da Druido
se son tutte e due in parallelo e sotto carica si.. quando stacchi la carica (220 o motore), ogniuna avrà tensione leggermente differente.. (la più alta è la più carica ed efficiente)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #26042 da JOKY
molto chiara la spiegazione , ma le mani sulle cose elettriche del JOKY ce le metti solo tu perchè per me l'elettricità è un mistero inspiegabile.

[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi