Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Come usare il tester per verificare l'impianto elettrico

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15 Anni 10 Mesi fa #26105 da Druido
@JOKY - mi piace che ti fidi anche perchè non sai a cosa vai in contro ...

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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13 Anni 7 Mesi fa #75387 da tteuzz
Se volessi misurare l'assorbimento delle varie utenze come si fa? Si riesce in qualche modo a capire se ci sono degli assorbimenti anomali che mi buttando giù la batteria dei servizi?

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13 Anni 7 Mesi fa #75395 da fantomas13
Bisogna usare un amperometro che messo in serie alla varie utenze misura gli assorbimenti espressi in ampere.
Attenzione però: in un tester normale al massimo si possono misuare non più di 10 ampere (nei più economici 500 milliampere, ovvero mezzo ampere).
Per misure superiori ci vuole uno shunt amperometrico, ma qui le cose si fanno complicate...

Joker 1600 TD

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13 Anni 7 Mesi fa #75396 da tteuzz
Diciamo che lo voglio fare con un tester normale e che 10 ampere mi bastano, come si fa? Metto il tester su A, corrente continua. Stacco il negativo (?) della batteria e chiudo il circuito con le bacchette del tester, una sul polo della batteria e l'altra sul cavo? Cosa devo leggere sul tester? Poi provo ad accendere una luce e vedo di quanto varia l'assorbimento? Mi date un po' di valori di riferimento?

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13 Anni 7 Mesi fa #75403 da Druido
Per misurare gli assorbimenti, basta procurarsi (leggi "farsi prestare") una pinza amperometrica. E' un tipo di tester che ha un anello da mettere sul cavo dove voglio misurare, un po come unire pollice e indice attorno al cavo.
Così non devo scollegare o staccare nulla, l'unico intoppo è che bisogna "avvolgere" con l'anello un UNICO conduttore (ad esempio il cavo rosso della batteria).

Sono abbastanza precisi, ma ricordatevi di usare quelli adatti a musurare corrente continua (DC).

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13 Anni 7 Mesi fa #75404 da tteuzz
Ok, ho capito. Quindi non è possibile farlo con il tester. Mi metterò alla ricerca della pinza, anche perchè ho visto che quella per la misurazione della corrente continua costa un bel po' rispetto alla omologa che misura solo l'alternata. Grazie delle info!

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