Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

... e se volessi il servosterzo?

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153713 da CaravelleC
Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa - 5 Anni 2 Mesi fa #153714 da OlandeseVolante

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:

Pollons, prova e poi ci fai sapere!:asd:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 5 Anni 2 Mesi fa da OlandeseVolante.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153715 da rude spinazzi

OlandeseVolante ha scritto:

CaravelleC ha scritto: Mi pare la differenza sia molto piccola rispetto alle dimensioni globali dei fuselli. Ho trovato qualche forum austriaco dove dicono che si possono mantenere i fuselli originali anche se leggermente diversi da quelli del modello con servo. Un saluto

Assolutamente vero quel che dici.
Però penso anche che VW abbia trovato un valido motivo o necessità per fare 2 mozzi differenti (quindi costi di progetto, sviluppo, magazzini ecc ecc più elevati) piuttosto che tenerne uno solo buono per tutti. Se lo sarebbero risparmiato ben volentieri, credo. Qualunque cosa, per un DM in meno a veicolo :lol:
Magari poi le differenze sono più che accettabili ed erano solo fisime di un ingegnere troppo scrupoloso.:sisi:

È una considerazione corretta, bisogna però considerare che una leva più corta rappresenta probabilmente un minor utilizzo di materiale. In generale, potrebbero aver trovato una soluzione ingegneristicamente più economica su un pezzo che può lavorare diversamente grazie a un servo. E su grandi numeri diventa un risparmio che può giustificare la progettazione e produzione di un nuovo pezzo simile al precedente.
In pratica non necessariamente il pezzo vecchio è stato riprogettato perché funzionalmente era meno performantè abbinato al servosterzo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153716 da OlandeseVolante
Si, certo, può essere anche questo anche se, onestamente, dubito che il risparmio di poche decine di grammi in una fusione anche grezzotta valgano la candela.
Comunque, appena la cavia.....ehm, volevo dire, il nostro amico fa la modifica, ci informa e vediamo come va. L'unico modo per fugare ogni dubbio.
:ghgh: Se sopravvive.:sbonk: :sbonk: :sbonk: :rofl:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153717 da rude spinazzi
Non è nello specifico il risparmio di pochi grammi di materiale, l'ingegnerizzazione di un progetto passa per un milione di cose che hanno a che fare con la macchina che produce quel pezzo, una saldatura in più o in meno che prevede magari l'intervento di un operatore, ecc ecc..
Il senso è: come dici tu ogni azienda insegue una riduzione dei costi, ma come persegue questo obiettivo non è cosi semplice da comprendere, per questo la realizzazione di un nuovo pezzo potrebbe comunque portare un risparmio per una azienda come la Volkswagen.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #153723 da Pollons
Salve ragazzi,ho cercato un po’ di informarmi sulla possibilità di lasciare il fusello standar e mi è stato risposto che a patto che non ci siano problemi nel montaggio la cosa che si potrebbe modificare sarebbe il raggio di sterzo. In teoria per fare un parcheggio potrei fare più manovre del solito, alle alte velocità (se si può parlare di alte velocità quando si discute di t3,per questo olandese mi bannera’) lo sterzo si comporta invece sempre alla stessa maniera. Ora ho il furgone non disponibile,appena lo riprendo inizierò a pensare alla modifica

Tempo creazione pagina: 0.322 secondi