Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/03/2009 16:36 - 08/06/2020 21:04 #21312 da Dolly
Vorrei aprire un topic che sa un po' di "cubo di Rubick" (quello originale, :old: per chi se lo ricorda).
Il mio "bello" ha cambiato il cavetto che va dal tachimetro alla ruota (quello "tipo filo dei freni della bici", tanto per farci capire).
Era già stato cambiato due volte dal meccanico, che però non sembrava sapesse quale fosse la "strada" giusta per farlo passare. Infatti, a causa di eccessiva tensione, dopo qualche mese "l'anima" del cavo (non è un'imprecazione) si rompeva. Vista cotanta sapienza si è pensato bene di procedere in altr modo: FAI DA TE!
Dopo aver buttato il sangue :muro: per capire quale fosse la strada giusta per far passare il cavo (due mesi in cui non si è parlato d'altro, lascio a voi i commenti... :sbonk: ) finalmente sembra che il tutto funzioni MA...
TRA I 60 E GLI 80 km/h C'E' UNA VIBRAZIONE DELL'AGO!!!!!
Io sarei tentata a tenercelo così ma, poichè la testa del mio "bello" viene normalmente usata per tagliare i diamanti, lui non può lasciar perdere. Per evitare di continuare a non parlar d'altro per il resto della nostra vita: avete dei suggerimenti??? :?:
Magari anche uno schemino del "sentiero" dove passa il cavo (se avete la fortuna di montare ancora quello uscito dalla fabbrica).
Inutile dire che il mio "bello", io e tutta la mia famiglia saremmo grati per l'eternità ed oltre!!
:vw:
Ultima Modifica 08/06/2020 21:04 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/03/2009 17:08 - 08/06/2020 21:13 #21316 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...
ecco le due striminzite pagine del "manualo":


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ultima Modifica 08/06/2020 21:13 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 07:36 - 08/06/2020 21:05 #55075 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...

Dolly ha scritto: Vorrei aprire un topic che sa un po' di "cubo di Rubick" (quello originale, :old: per chi se lo ricorda).
Il mio "bello" ha cambiato il cavetto che va dal tachimetro alla ruota (quello "tipo filo dei freni della bici", tanto per farci capire).
Era già stato cambiato due volte dal meccanico, che però non sembrava sapesse quale fosse la "strada" giusta per farlo passare. Infatti, a causa di eccessiva tensione, dopo qualche mese "l'anima" del cavo (non è un'imprecazione) si rompeva. Vista cotanta sapienza si è pensato bene di procedere in altr modo: FAI DA TE!
Dopo aver buttato il sangue :muro: per capire quale fosse la strada giusta per far passare il cavo (due mesi in cui non si è parlato d'altro, lascio a voi i commenti... :sbonk: ) finalmente sembra che il tutto funzioni MA...
TRA I 60 E GLI 80 km/h C'E' UNA VIBRAZIONE DELL'AGO!!!!!
Io sarei tentata a tenercelo così ma, poichè la testa del mio "bello" viene normalmente usata per tagliare i diamanti, lui non può lasciar perdere. Per evitare di continuare a non parlar d'altro per il resto della nostra vita: avete dei suggerimenti??? :?:
Magari anche uno schemino del "sentiero" dove passa il cavo (se avete la fortuna di montare ancora quello uscito dalla fabbrica).
Inutile dire che il mio "bello", io e tutta la mia famiglia saremmo grati per l'eternità ed oltre!!
:vw:


Ciao Dolly, settimana prossima dovrebbe arrivarmi il cavo del tachimetro e, cosiderato che il tuo "meccanico di fiducia" ha svolto l'operazione svariate volte potresti indicarmi quale strada seguire ? Inserisco dall'alto o dal basso? trucchi, furbizie e attenzioni . Grazie Fulvio


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Ultima Modifica 08/06/2020 21:05 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/12/2010 10:51 - 08/06/2020 21:05 #55079 da Dolly
Caro Fulvio, visto che il nostro terzo (o quarto, o quinto... ormai ho perso il conto) cavetto si è rotto venerdì scorso, saremo pronti a darti indicazioni visto che la memoria sarà fresca (oltre alla "capa"... :asd:)
Comunque ti anticipo che il cavetto si infila a partire dall'alto (almeno così mi è stato descritto dal "capo-infilatore"... :roftl:
Ultima Modifica 08/06/2020 21:05 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 12:50 - 08/06/2020 21:06 #55085 da pippo
ciao,sicuri che sia solo il fatto della "strada sbagliata"?a volte può succedere che all'interno del contachilometri (dove infili la fune) a volte grippi o non scorra benissimo e col tempo laceri il cavo.Magari capita proprio tra i 60 e gli 80 che non scorra bene e per quello vibra!Date o fate dare una controllata...ciao ciao :wink:

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82
Ultima Modifica 08/06/2020 21:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • puffo vagabondo
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/12/2010 13:11 #55088 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Quel %$$@ del cavetto del Tachimetro...
a volte la causa del cavo può anche essere attribuita alla usura della guaina dove passa il cavetto....a me funziona bene il tachimetro tranne che comincia a muoversi quando raggiungo la velocità minima di 20 orari. credo che lo smonterò per una semplice ingrassata....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 16:19 #55092 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Quel %$$@ del cavetto del Tachimetro...

Dolly ha scritto: Caro Fulvio, visto che il nostro terzo (o quarto, o quinto... ormai ho perso il conto) cavetto si è rotto venerdì scorso, saremo pronti a darti indicazioni visto che la memoria sarà fresca (oltre alla "capa"... :asd:)
Comunque ti anticipo che il cavetto si infila a partire dall'alto (almeno così mi è stato descritto dal "capo-infilatore"... :roftl:


Dolly, attendo spiegazioni, ma le rotture frequenti pensi che siano imputabili al cavo? Per ora l'ho ordinato da Eddy ma, se si dovesse rompere nuovamente, ho trovato un laboratorio che li fà "su misura", grazie dimenticavo..ma dove vi si rompe?
P.S. Potresti chiedere al "capo" se è possibile, come si usa con i cavi elettrici, collegare il cavo nuovo al vecchio, così ,tirando via il vecchio si porta in posizione il nuovo.
OT: ho tradito la grecia e a novembre sono andato (con l'aereo) a Fuerteventura, mai visti tanti westy come lì, magnifici posti!!!


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2010 18:11 - 08/06/2020 21:06 #55096 da freddy
Se succede come la vespa, prima di infilare il cavo ungetelo di grasso, in questo maniera lubrifica il tutto, poi lubrificate gli agganci del cavo sul contachilometri e dove si infila nella ruota o supporto.
Come detto se è facile cambiate anche la guaina che magari è rovinata, se la cambiate e, sempe che esista anche per il t3, prendetela al teflon che è autolubrificante.
Ciao Freddy
Ultima Modifica 08/06/2020 21:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dolly
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/12/2010 09:57 - 08/06/2020 21:06 #55118 da Dolly
Non so quanti controlli sono stati fatti dal "capo"... Dopo aver studiato minuziosamente i vari manuali on line e non, aver fatto diverse prove di "infilamento", averci perso il sonno, penso proprio che conosca la strada tanto da infilare il cavo ad occhi chiusi...
A noi si rompe l'anima di metallo, non sempre sullo stesso punto, mentre la guaina esterna in sè rimane integra.
Ha notato però che il cavo è comunque tirato (come se fosse troppo corto). Infatti le prime volte che lo ha infilato credeva che avesse sbagliato strada, nonostante avesse seguito le istruzioni originali!!!!
Inutile dire che il tutto è stato lubrificato ben bene, ed il "capo-infilatore", dove pensava potessero esserci attriti sulla carrozzeria, ha messo una protezione (non chiedetemi cos'era, a quel punto il mio cervello si era già spento...). Questa sera comunque lo acchiappo, lo lego alla sedia e mi faccio spiegare...
P.S. Fulvio!!! Visto che hai tradito la Grecia, almeno facci vedere per cosa! Dire bello non basta, servono le foto! :sisi:
Ultima Modifica 08/06/2020 21:06 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 12:25 - 08/06/2020 21:07 #99585 da furgonGino
Risposta da furgonGino al topic Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...
Ciao Dolly,

Ritorno a bomba su questo topic, perché dovrò fare anch'io lo stesso lavoretto della sostituzione del cavo del tachimetro...

Il problema sul nostro è che si è rotto l'innesto di plastica che si inserisce proprio dietro il quadro strumenti. Leggendo la vostra utile discussione, ho ancora alcuni dubbi:

1- Non ho capito dove si trova l'altra estremità del cavo (suppongo vicino alla ruota anteriore SX)
2- Serve smontare la ruota? Oppure cmq alzare l'anteriore SX col cric?
3- A parte questi due ovvi ancoraggi, cosa potrebbe bloccare il cavo? Quali altre parti mi consiglieresti rimuovere?

Meglio chiedere che fare danni.

Joza

p.S: ho anche letto le due pagine del manualetto, ma viste così non dicono un granché...
Ultima Modifica 08/06/2020 21:07 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2013 18:32 - 08/06/2020 21:07 #99712 da Dork88
anchio devo cambiare cavo, non capisco come si toglie il cavo dalla ruota

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Ultima Modifica 08/06/2020 21:07 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2013 19:32 - 08/06/2020 21:07 #99714 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Quel %$$@ del cavetto (cavo) del tachimetro...
del perche' si rompa non so. per quanto riguarda i saltellamenti e le vibrazioni nel mio sono imputabili allo sbavamento dell' innesto del finale del cavo sulla coppola ruota. quella tenuta ferma dalla mezzalunetta. si ovvia mettendo un giro di filo di rame duro.non dura all' infinito ovvio.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Ultima Modifica 08/06/2020 21:07 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2013 19:44 - 08/06/2020 21:07 #99715 da K .

Dork88 ha scritto: anchio devo cambiare cavo, non capisco come si toglie il cavo dalla ruota


per toglierlo dovrebbe esserci una piccola coppiglia (nella più stragrande maggioranza delle volte non c'è) che devi togliere con un cacciavitino , a quel punto con fai leva per togliere la calotta, che è su a pressione. . . poi con la ruota sterzata a sx da dietro sfili guaina e cavetto . . .. Buon divertimento .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Ultima Modifica 08/06/2020 21:07 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2013 19:50 - 08/06/2020 21:08 #99717 da Dork88
grazie, domani provo ;)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Ultima Modifica 08/06/2020 21:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2013 20:23 - 08/06/2020 21:08 #99822 da Dork88
eccomi, mi sono buttato sotto il furgo è la situazione è questa
ma non capisco come togliere quel gommino, ho paura di romperlo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Ultima Modifica 08/06/2020 21:08 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi