Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

curiosita'4x4

Di più
29/11/2007 21:51 #1316 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic curiosita'4x4
Sì, ma a quanto ho capito lui voleva qualcosa di più rigido degli originali... rigenerandoli li avrebbe solo riportati allo stato originale.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/11/2007 22:32 #1318 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic curiosita'4x4
Ma scusate, io non me ne intendo, ma ogni quanto andrebbero sostituiti gli ammortizzatori?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oswald
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/11/2007 23:08 #1320 da oswald
Risposta da oswald al topic curiosita'4x4
si questi sono molto piu' rigidi degli originali e ormai quelli posteriori erano proprio rotti!quando mettevo la 3 sembrava di deccolare :asd: poi dopo 250000km erano veramente alla frutta e anche rigenerarli duravano poco,c'era un sacco di ruggine ed erano devastati...effetivamente la spese sono alte,ma io lo uso tutti i giorni e voglio che vada bene..

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2007 21:02 #1331 da CrisT3
Risposta da CrisT3 al topic curiosita'4x4
:look: Durante la "revisione" o "rigenerazione" degli ammortizzatori, vengono sostituiti praticamente tutti i particolari interni (valvole di travaso dei fluidi, paraoli), viene mantenuta solo la "carcassa" esterna, che viene riverniciata, e gli steli se ancora buoni. L'utilizzo di componenti diversi dagli originali e la quantità di fluido immesso permettono di decidere la taratura e la velocità di assorbimento delle asperità, sia in compressione sia in estensione. E' possibile inoltre accorciare gli steli per adeguare l'altezza in caso di montaggio di molle ribassate.

ex proprietario Joker '88 1.6Td Jx, Atlantic '90 tetto alto 1.6Td Jx, attuale propritario Multivan Westfalia '90 2.1i SS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2007 10:04 #1479 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic curiosita'4x4
Rispondo qui al benvenuto di Oswald.
Il mio è un T3 Syncro 16' reperito dopo non poche ricerche in Germania due anni fa.
In teoria credo sia più semplice trasformare un trazione normale 14' in Syncro di quanto non lo sia trasformare un 14' in un 16' in quanto questa versione, oltre a componenti specifici, ha avuto pure parecchi irrobustimenti strutturali alla scocca.
Io faccio parte di un gruppo di una decina di proprietari di syncro che ci teniamo in contatto ed abbiamo deciso di fondare il RIS (Registro Italiano Sincro). Ovviamente non vogliamo fare gli "sboroni" ma ci sentiamo solo una piccola nicchia di quella che è la grande e felice famiglia VW Transporter.

Questo è il nuovo sito del RIS

vwt3syncroita.spaces.live.com/default.aspx?wa=wsignin1.0

E questo è il sito dove sino ad ora per comodità ci siamo tenuti in contatto
forum.fuoristrada.it/messages/52254/113620.html

Questo è il sito (in inglese) della bibbia syncro
syncro.org/

Ovviamente se qualcuno volesse unirsi sarebbe il benvenuto.

Ciao a tutti

Giancarlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • oswald
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2007 19:11 #1497 da oswald
Risposta da oswald al topic curiosita'4x4
grazie giancarlo per le info!!!spero che dopo oswald il mio prossimo mezzo sia proprio un syncro...ma c'e' molta differenza dal t3 al t4 come 4x4..per il momento ho' visto molte piu' versioni sui t3!pero' nei miei sogni futuri l'idea era quella di unt4..grazie ciao!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2007 13:02 #1589 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic curiosita'4x4
conversione a Syncro
Ciao a tutti..
(purtroppo per chi sogna) mi sento di appoggiare chi sostiene che la conversione sia di fatto irrealizzabile, a meno di spese che si avvicinerebbero o supererebbero il valore di un Syncro "già fatto". (6.000-7.000 euro in germania, con importazione ed omologazione "fai da te").
Partiamo da dietro: nessun problema a montare un blocco cambio/differenziale "4+G" al posto del cambio attuale. Oltre alla rapportatura diversa, questa unità ovviamente ha l'uscita per l'albero di trasmissione che viene in avanti. I più accorti scegliaranno un'unità con il blocco differenziale...
Dopodichè iniziano i casini:
1. Il serbatoio va tolto dall'anteriore e rilocalizzato tra il motore e la paratia. Credo questo comporti la rimozione del motore o almeno del cambio..Il serbatoio è diverso, e bisogna pure forare la carrozza dietro a sin per mettere il bocchettone.
2. Il differenziale anteriore è alloggiato in una culla che i 4x2 non hanno, (per questo il serba non ci sta), che si imbullona ai longheroni principali della scocca. Non mi pare che la scocca sia predisposta, quindi forare, filettare od inserire prigionieri saldati nei longheroni. Impossibile stabilire con certezza se il lavoro "fatto in casa" abbia le stesse specifiche di casa VW..e stiamo parlando di un componente che tiene attaccato l'avantreno al furgone, non di un retrovisore :asd:
Lo schema dei semiassi anteriori è diverso (bracci braccetti mozzi e quant'altro), quindi anche qui non si recupera nulla...
Molloni ed ammortizzatori rinforzati, cerchi e ruote rimangono gli stessi per un 14", alzandolo un po' si passa a 15", per avere un 16" (ma senza le caratteristiche di robustezza della scocca di un 16" vero,m che non si possono riprodurre) bisogna tagliare i passaruota ed allargarli.

L'albero motore non ha supporti intermedi, ma non è detto che per farlo passare non si debba rilocalizzare qualcosa..

-..e questo è solo ciò che mi viene in mente.. in conclusione, meglio prendersi un Syncro de germania, anche bruttino ed impellicciato internamente, e trasferirgli su tutto quello che amate del vostro attuale, "cuore" compreso, magari...
Buon lavoro! e Buon Natale!!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.410 secondi