Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[SPOSTATO] Difficoltà innesto marce

  • alba
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/11/2020 09:32 - 24/11/2020 09:47 #155495 da alba
[SPOSTATO] Difficoltà innesto marce è stato creato da alba
SALVE A TUTTI , HO UN PROBLEMINO DI INNESTO MARCE T3 1.6TD. APPENA ACQUISTATO LE MARCE ENTRAVANO CHE UNA MERAVIGLIA, UN GIORNO LA MARCIA SI è PIANTATA ED HO DOVUTO PORTARLO DAL MECCANICO CHE MI HA DETTO DI AVERE RISOLTO ADATTANDO NON SO' CHE COSA, FATTO STA CHE DAL GIORNO LE MARCE SONO NETTAMENTE PIù DURE,GLIELO HO RIPORTATO VARIE VOLTE PER RISOLVERE MA NULLA OGNI TANTO DEVO PURE SPRUZZARE CRC X RENDERLE PIU AGEVOLI. IERI DISPERATO PER QUESTA SITUAZIONE SONO ANDATO DA UN ALTRO MECCANICO PER CAPIRE COSA NON ANDASSE SE C''ERANO PEZZI DA COMPRARE PER RISOLVERE. CON MIO STUPORE MI HA DETTO CHE I PEZZI SONO OK E CHE è TUTTA UNA QUESTIONE DI PRECISIONE NEL CENTRARE L'ASTA. A QUALCUNO HA AVUTO IL MEDESIMO RPBOLEMA??? GRAZIE
Ultima Modifica 24/11/2020 09:47 da OlandeseVolante.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/11/2020 10:02 - 24/11/2020 10:09 #155496 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Difficoltà innesto marce
Ho spostato nella sezione adatta.

Non usiamo il maiuscolo. Il maiuscolo significa urlare e non è proprio il caso. Anche se involontario, non costa nulla fare attenzione e, semmai, correggere...

Si, problema già trattato e che si può manifestare in varie modalità..
Il primo consiglio è sempre quello di controllare le boccole e gli allineamenti della lunga, lunghissima asta (come suggerito dal 2° meccanico) che dalla leva del cambio finisce alla scatola del cambio.
Anche dare un occhio ai meccanismi all'interno della scatoletta sotto la leva non è una brutta idea. Basta togliere la gomma di scorta ed è a disposizione per l'ispezione.
Sarebbe comunque utile farsi spiegare bene cosa ha combinato il primo meccanico per avere poi questo problema. E poi regolarsi di conseguenza. Forse ha anche lui agito sull'asta per "regolarla" ma poi a scasinato tutto il resto. Bisognerebbe appurarlo.

Utilizzando la funzione Cerca si può trovare rapidamente:
Marce non entrano
e
Problema cambio, difficoltà di innesto marce
Con più calma si trova anche altro.
Quindi, inutile aprire un altro topic. Ti copio il tuo intervento nell'ultimo che ho postato e qui chiudo.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 24/11/2020 10:09 da OlandeseVolante.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi