Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce

  • ET
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/06/2020 01:28 - 01/06/2020 07:55 #154087 da ET
Salve sono un nuovo iscritto, ho un T3 del 1986 TD 1600. Ho difficoltà con il cambio per inserire le marce, soprattutto la prima, devo sollevare l'asta del cambio. Sono lontano da casa credete sia il caso di metterlo in strada? E, si può salvare il cambio se non lo uso?. Grazie mille
Ultima Modifica 01/06/2020 07:55 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/06/2020 08:02 #154088 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce
Buongiorno e ben venuto nel Forum.
Ho spostato e rinominato il thread.
Allora, se la difficoltà è solo di innesto delle marce tanto che devi giocare un pò con il cambio per farle entrare, probabilmente è un problema legato alla lunga asta di rinvio dalla leva in cabina al cambio. Ci sono tante boccole ed altre parti soggette ad usura che col tempo rendono l'anima al Dio della Meccanica e fanno sì che la selezione e l'innesto siano ancora più difficoltose del normale..
Se una volta innestata la marcia, lì rimane e non senti rumori strani, vibrazioni o altre cose anomale, direi che ci puoi girare.
Ti conviene forse buttarti sotto il furgo e vedere come stanno le boccole dell'asta di rinvio, da capo a coda, o altre cose lungo di essa, se noti qualcosa fuori posto.
Oltretutto, la 1a è talmente corta che la usi per 20 metri. A volte mi è capitato di partire in 2a senza colpo ferire...
Il cambio si salva? mah, magari il problema non è per nulla del povero cambio....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : ET

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/06/2020 08:07 #154089 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce
E complimenti!!!!
Sei l'Utente No. 4000!
Hai vinto......hai vinto....un bel problema col cambio! :lol:
Siamo veramente un Forum fuori dall'ordinario, vero? Mai premi così unici sono stati assegnati a memoria di essere umano...
:ola:
Tutto merito del nostro sponsorone:
Mamma Volkswagen!!!
:vw:

si scherza che così si sdrammatizza pure :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : ET

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ET
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
01/06/2020 09:09 #154092 da ET
In verità qualcosa c'è di diverso nel passaggio da una marcia all'altra, mentre prima sembrava di aver un asta di trasmissione di comando ora sembra che il blocco del cambio ce l'ho lì, alla fine della leva, è un passaggio più strutturato, poi controllato. Non so se mi spiego. Vediamo...
Bene, grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2020 12:26 #154093 da ZGUIDO
Ciao , sono il 4001 esimo utente con problemi di cambio , riassumo l'ultima esperienza:
l'anno scorso mentre sto uscendo dall'autostrada non mi entravano più le marce , se non con sforzi esagerati , raggiunto il meccanico più vicino ci siamo accorti di una perdita dal tubo di comando che va alla pompa della frizione posterione , saldato il tubo in emergenza rientriamo a casa dopo 2000 km, poi però il cambio non era più o stesso...e dopo poco mi resta la leva in mano , a quel punto colgo l'occasione per ristrutturare l'intero sistema di comando del cambio.....ma ancora ...dopo poco sento slittare la frizione e sopratttutto la terza talvolta stenta ad entrare e a volte esce da sola.....pochi giorni dopo la terza non entra più , assodato che il leveraggio è a posto non resta che programmare lo smontaggio del cambio , secondo il meccanico si tratterebbe del sincronizzatore interno al cambio....stiamo a vedere ... se avete qualche esperienza analoga .......grazie, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/06/2020 12:51 - 01/06/2020 12:54 #154094 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce
Apro OT
No, ET è il 4000imo Utente iscritto al Forum, non con problemi al cambio. Quelli con problemi saranno decine di migliaia
:asd: Chiudo OT

Comunque sono 2 problemi che non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.
Tu hai proprio un problema al cambio (ed avevi un problema al tubo del comando frizione), lui ha solo difficoltà d'innesto. Per ora sei tu in vantaggio.
:ola:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 01/06/2020 12:54 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/11/2020 10:05 - 24/11/2020 10:13 #155497 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic [SPOSTATO] Problema cambio, difficoltà di innesto marce
Copio da un'altra discussione:

alba ha scritto: SALVE A TUTTI , HO UN PROBLEMINO DI INNESTO MARCE T3 1.6TD. APPENA ACQUISTATO LE MARCE ENTRAVANO CHE UNA MERAVIGLIA, UN GIORNO LA MARCIA SI è PIANTATA ED HO DOVUTO PORTARLO DAL MECCANICO CHE MI HA DETTO DI AVERE RISOLTO ADATTANDO NON SO' CHE COSA, FATTO STA CHE DAL GIORNO LE MARCE SONO NETTAMENTE PIù DURE,GLIELO HO RIPORTATO VARIE VOLTE PER RISOLVERE MA NULLA OGNI TANTO DEVO PURE SPRUZZARE CRC X RENDERLE PIU AGEVOLI. IERI DISPERATO PER QUESTA SITUAZIONE SONO ANDATO DA UN ALTRO MECCANICO PER CAPIRE COSA NON ANDASSE SE C''ERANO PEZZI DA COMPRARE PER RISOLVERE. CON MIO STUPORE MI HA DETTO CHE I PEZZI SONO OK E CHE è TUTTA UNA QUESTIONE DI PRECISIONE NEL CENTRARE L'ASTA. A QUALCUNO HA AVUTO IL MEDESIMO RPBOLEMA??? GRAZIE

Come già detto, il primo consiglio è quello di controllare lo stato ed allineamento delle boccole e della lunga asta leva-scatola del cambio.
Anche un'occhiata al meccanismo interno alla scatoletta sotto la leva non fa male.
Il resto, eventualmente, a seguito del controllo.

Chi vuole intervenire, si accomodi.:sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 24/11/2020 10:13 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2020 10:13 #155498 da alba
Grazie mille olandese , ora sentirò il nuovo meccanico lui sostiene basti spostare l'asta di pochi centimetri per avere di nuovo il cambio come nuovo, non sapevo ci fossero delle boccole anche luno l'asta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2021 23:19 #156815 da PeterVan
Buonasera Gente,
domani è prevista la partenza per il primo viaggio con il nostro T3 PeterVan (Joker anno 1982, 2000 benzina aircooled), almeno speriamo... Da questa mattina mi si è presentato un problema al cambio, non entra più la prima. Tutte le altre marce invece nessun problema particolare. Sono riuscito a capire che schiacciando la leva del cambio come per mettere la retromarcia, più o meno a metà del movimento, riesco a far entrare la prima. Vi è già capitata una situazione del genere? Dite che partire in queste condizione è fattibile, volevamo percorrere all'incirca 1500km, se dio vuole...
Grazie mille per le risposte!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2021 19:01 #156819 da Derex
Io, con il tubo diesel, parto quasi sempre in seconda ma se ti capita di dover partire in salita sei fregato…. Magari si risolve dal meccanico in fretta…
saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2021 19:09 #156820 da PeterVan
Infatti le mie preoccupazioni riguardavano proprio le salite.. Comunque oggi con un amico abbiamo smontato la scatola protettiva del laveraggio, quella sopra alla ruota di scorta. Tolta quella adesso riesco a mettere in prima molto facilmente. Anche se devo stare attento, l'asta a sinistra ha un sacco di gioco.. È possibile che il problema sia al leveraggio dietro? Credo che partirò così, poi al ritorno farò sistemare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi