Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Olio trasmissione

  • Darkpeter
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/08/2018 22:36 #151244 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic Olio trasmissione
il 75w90 è un GL4

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2020 18:31 #155728 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Olio trasmissione

WESTY 77 ha scritto: Sviti il tappo di scolo.....lo trovi sotto al blocco del cambio.....mentre si svuota devi svitare il tappo laterale che fa sia da riempimento che da livello.
Quando è tutto vuoto chiudi il tappo di scolo e tramite il tappo laterale e una bella siringa da olio si riempie il tutto....portando il livello dell'olio al foro di riempimento.
Chiudi tutto ed è fatta......ma se non hai un ponte mi sa che sarà dura!


Salve, dopo aver letto questa discussione, mi sono deciso anch'io a cambiare l'olio del cambio, ho un 1.6 TD del '87 e credo non sia mai stato cambiato, però oggi, che ho sostituito molle e ammo posteriori ho guardato sotto per vedere dov'è il tappo di scarico e di livello ma non li ho visti, potete spiegarmi meglio dove sono. Grazie

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/12/2020 09:50 #155732 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Olio trasmissione

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : Maxkayak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2021 18:44 #155805 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Olio trasmissione
Ciao, oggi mi è arrivata da Serial Combi (sono perfetti, in due giorni è arrivato tutto) l'olio del cambio più la bussola per i tappi di rabbocco e scarico. Ho provato ad allentare i tappi e sembra che si svitino, domani mi cimento nell'avventura, poi vi saprò dire.

massimo rizzoli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2021 20:22 #155824 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Olio trasmissione
Ciao, allora, oggi ho cambiato l'olio del cambio e non è stato poi così difficoltoso come pensavo, anche se comunque lavorare da sotto il furgo senza ponte c'è sempre qualche madonna che sale al cielo. I tappi, con la bussola appropriata sono venuti via bene e l'olio che è uscito me lo aspettavo più logoro, nero tipo quello del motore, invece era grigio ma però mi è sembrato poco viscoso e attaccato al tappo di scarico c'erano limature di ferro ( ho letto nel forum che è normale). Per mettere il nuovo olio è stato abbastanza facile usando una piccola pompa 12 v. che ho per il cambio oilo motore, il problema è stato che, come sta scritto nel sito di Serial Combi al momento dell'ordine ne ho presi 4 lt ma non sono bastati, quindi per arrivare a livello ho dovuto rabboccare con 1/2-1 lt di quello vecchio. Chiusi i tappi e provato, sembra tutto a posto.

massimo rizzoli
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/01/2021 17:35 #155828 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Olio trasmissione
Grazie per le info, molto utili :wink:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 15:49 #158853 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Olio trasmissione
Salve a tutti e buon anno,
riprendo da qui per non aprire un'altro post, devo cambiare l'olio del cambio anche io. In definitiva leggo che ne servono circa 5 litri alla fine?
Ho visto che il castrol con specifica GL4 viene venduto su autodoc a 25 euro al litro, è nella media come prezzo o mi potete dare qualche dritta per l'acquisto?
Un saluto

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 15:51 #158854 da giuguar
Risposta da giuguar al topic Olio trasmissione
Mi hanno anche consigliato dopo tanti anni di far lubrificare la scatola del cambio, scusate l'ignoranza, di che operazione si tratta? che tipo di lubrificante si usa? non fa tutto l'olio del cambio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/01/2023 18:04 #158856 da Maxkayak
Risposta da Maxkayak al topic Olio trasmissione
Io l'olio per il cambio l'ho acquistato da Serial Combi ( specifico per VW T3) e mi sembra di ricordare che l'ho pagato meno, ma è passato un pò di tempo e forse ora il prezzo è aumentato, però puoi darci una occhiata. La quantità, come ho scritto, è di 4,5/ 5 lt. (almeno nel mio cambio 4 lt. non sono bastati per arrivare al foro di livello). Se per scatola del cambio intendi i leveraggi che sono sotto la leva del cambio e che per accedervi devi smontare la ruota di scorta, io periodicamente la cospargo abbondantemente  di grasso perchè specialmente in inverno fa un pò fatica a entrare la prima o la retromarcia, poi già che ci sono ingrasso anche l'asta che va dietro al motore dove vedo che ce n'è bisogno.

massimo rizzoli
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2023 18:02 #158909 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Olio trasmissione

Salve a tutti e buon anno,
riprendo da qui per non aprire un'altro post, devo cambiare l'olio del cambio anche io. In definitiva leggo che ne servono circa 5 litri alla fine?
Ho visto che il castrol con specifica GL4 viene venduto su autodoc a 25 euro al litro, è nella media come prezzo o mi potete dare qualche dritta per l'acquisto?
Un saluto

Giulio
Di olio motore ne puoi trovare un po’ di tutti i prezzi.
25 euro al litro stiamo parlando di un olio molto costoso ( mi verrebbe da dire troppo costoso, ma è solo un’opinione). 
Io su Autodoc prendo il motul 6100 10w 40. 
È un ottimo olio, il fusto da 5 litri di solito riesco a pagarlo meno di 40 euro.
R

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce
I seguenti utenti hanno detto grazie : giuguar

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2023 18:08 #158910 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Olio trasmissione

Salve a tutti e buon anno,
riprendo da qui per non aprire un'altro post, devo cambiare l'olio del cambio anche io. In definitiva leggo che ne servono circa 5 litri alla fine?
Ho visto che il castrol con specifica GL4 viene venduto su autodoc a 25 euro al litro, è nella media come prezzo o mi potete dare qualche dritta per l'acquisto?
Un saluto

Giulio
Di olio motore ne puoi trovare un po’ di tutti i prezzi.
25 euro al litro stiamo parlando di un olio molto costoso ( mi verrebbe da dire troppo costoso, ma è solo un’opinione). 
Io su Autodoc prendo il motul 6100 10w 40. 
È un ottimo olio, il fusto da 5 litri di solito riesco a pagarlo meno di 40 euro.
R

Ho letto male la domanda, non avevo capito che si parlava di olio cambio, quindi la risposta data da me non è pertinente. 
Suggerisco agli amministratori di rimuovere il mio post. 
Grazie
R

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2023 19:24 #158931 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic Olio trasmissione
Io uso olio Fuchs nel mio T3 e anche nel cambio quando l'ho sistemato ho messo il Fuchs Titan Sintopoid ls 75w-90 che è additivato, ma c'è anche la versione normale.
Se non ricordo male l'ho pagato circa 11,50 più iva al litro un anno e mezzo fa.

ClubJoker 1989 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi