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AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 voto 10+
Uno pneumatico 185/80R14 ha una circonferenza di 2047.06 mm, mentre un 205/65R15 ne ha una di 2034.18 mm, quindi è più piccola di 13 mm, inoltre ha un cerchio più grande di ben 1 pollice, praticamente hai 1 pollice in meno di gomma e al suo posto hai 1 pollice di metallo. Senza contare l'impronta maggiore, e se magari i 15" sono in lega hai anche un minor peso della massa rotante non sospesa (trascurabile e in buona parte vanificato dalle maggiori dimensioni del cerchio, comunque), che si traduce in minor effetto volano (che influisce anche sulla frenata) e lavoro più agevole per le sospensioni.
Detto questo torniamo a parlare di ammortizzatori, magari... perchè di quello si parlava nel topic.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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camioncino ha scritto: non so da dove tu abbia tratto questi dati gioy. a me risulta per le 185 80 14 circonferenza 1980. per le 205 65 15 circ. 1970. probabilmente considerate in tolleranza poiche' le ho a libretto entrambe.
Camioncino credo che nel calcolo tu faccia un pò di confusione:

Se ti vuoi divertire un pò: www.master4x4.it/tire.php
Che poi a seconda del costruttore e del disegno della scolpitura ci possono essere tolleranze significative.
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Per l'appunto......se vogliamo parlare di come cambia la frenata a seconda delle gomme montate, è meglio aprire un topic dedicato. Qui ammo Bilstein.Gioy_80 ha scritto:
Detto questo torniamo a parlare di ammortizzatori, magari... perchè di quello si parlava nel topic.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Ho letto e mi son stati consigliati i bilstein b6.
Quanto li avete pagati? Perché a meno di 400€ non trovo nulla!
Inoltre vorrei sostituire le molle (pende molto a sinistra, penso siano snervate..). Ne approfitterei per abbassarlo di qualche centimetro, vorrei arrivare almeno all'altezza dei T3 California anni 88-90.
Sapete cosa consigliarmi?
Vi ringrazio tutti

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