Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Motore sputa olio dopo riparazione [JX]

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143531 da bdade
quanto olio ha consumato in 400km?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143544 da selina
..non lo so :( devo fare un viaggio più lungo per rendermi conto.

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143545 da bdade
Ogni tanto guarda dentro al vano motore per vedere se sbroffa olio da qualche parte, controlla di non trovare olio nell'acqua del radiatore, tieni ben controllato il livello dell'olio.

Finchè ne consuma meno di 1kg ogni 1000km sei dentro alle tolleranze di vw (sembra tanto ma è così). C'è gente qui nel forum che gira da anni con il motore con questa modifica... magari le fasce non saranno più in perfetta salute, ma penso che di perfetto nei nostri furgoni ci sia ormai veramente poco, men che meno il cervello di chi li guida :look: :asd:

Finchè c'è un pelo di pressione nella coppa andrai bene così con quella modifica, goditi il furgone senza troppi patemi; quando la pressione aumenterà (e quindi le fasce elastiche saranno definitivamente compromesse) comincerà a sputare olio dal tubo sulla testata, a questo punto saprai che la situazione è peggiorata e bisogna intervenire in modo più radicale.

Se invece scopri che il consumo olio è elevato e non lo vedi uscire, allora vuol dire che stai girando a miscela, farai fumo azzurro e quindi hai le fasce raschiaolio andate e bisognerà intervenire in modo più radicale.

Se scopri che l'olio se ne va nel liquido refrigerante, allora hai la guarnizione della testata andata (o tutta la testata) e bisognerà intervenire in modo più radicale.

Da altre parti l'olio non può andar, speriamo di avere guadagnato un po' di tempo per giocare ancora un po' con i nostri furgoni (parlo anche per me :hippy )

Facci sapere :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #143546 da selina
Grazie !! :)
Fra 2 settimane vado fino a Hossegor in Francia (a vedere la super competizione di surf mondiale!!),quindi viaggetto di 3000km..
potrò verificare per bene dove va a finire l'olio..
La testata è nuova.. e il T4 proprio non mi piace..ho guardato anche un 1900cc TD..ma credo che ci terremo il nostro amato Joker ancora un pochino.. Vi farò sapere dopo il viaggio.. grazie per il sostegno morale e i consigli molto utili!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Tempo creazione pagina: 0.294 secondi