Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Asta olio che non pesca [JX]

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3 Anni 4 Mesi fa #157522 da Burattone
Essendo che 4 litri l asta segna il pallino del minimo e non quello del massimo, è siccome correvo sempre con il livello dal minimo al massimo, significa che io nella coppa (lasciamo perdere il filtro) avevo da 4 a 4,5 litri di olio e di km così ne ho fatti 15000 quindicimila!!!

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3 Anni 4 Mesi fa #157523 da rude spinazzi
Se questo voleva essere un chiarimento inizio a pensare che tutto il cibo che ho ingurgitato tra Natale e Capodanno stia compromettendo la mia lucidità di pensiero.

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Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

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3 Anni 4 Mesi fa #157527 da Burattone
Ma scusa non hai capito metto 3 litri e controllo il livello, ne metto altro mezzo e controllo il livello, ne metto un ultimo mezzo e ricontrollo dovrebbe essere tutto nella copà visto che non ho avviato il motore é allora perché segna il pallino del minimo??

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3 Anni 4 Mesi fa #157531 da rude spinazzi
Se devo cambiare l'olio in un motore io scolo tutto l'olio dal tappo di scarico della coppa (a motore caldo), smonto il filtro, metto il nuovo filtro e aggiungo la quantità di olio prevista da libretto meno mezzo litro (nel caso del t3 metto quindi 4 litri anzichè 4,5). Poi metto in moto, faccio girare il motore per qualche minuto e spengo il motore. Controllo il livello per verificare che sia effettivamente scarso (non si sa mai) e aggiungo il mezzo litro mancante. Ricontrollo il livello che a questo punto deve stare al massimo.
Questo è il sistema che ho imparato molti anni fa lavorando in due differenti officine, e che ho sempre visto praticare anche dai meccanici che mi è capitato di veder operare.
Per quel che mi riguarda operando sui miei mezzi in questo modo ho sempre trovato un riscontro preciso e affidabile rispetto ai quantitativi previsti da casa madre, auto moto o furgoni che fossero.
Il mio t3 non fa eccezione, con 4,5 litri raggiunge perfettamente la tacca del massimo.
La procedura da te eseguita mi confonde. Quello che io non ho ben capito è quanto olio hai messo alla fine dentro al tuo furgone in totale, compreso il cambio del filtro, visto che affermi di aver girato con mezzo litro di olio in più per quindicimila chilometri. Hai messo 5 litri?
Non avrei capito nemmeno perchè iniziare mettendo solo 3 litri visto che bisogna arrivare a metterne 4,5, ma ognuno ha il suo metodo...
R

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Spikedejoker
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3 Anni 4 Mesi fa #157534 da Burattone
Ho messo 3 litri per vedere dov era il minimo e così via con 3,5 litri per vedere dov era la meta e con 4 litri per vedere dov era il massimo..... Poi cambiando anche il filtro ne ho aggiunto un altro mezzo..... Sono 5,5 litri totali e l astina si sporca fino al minimo e qui la cosa non mi torna!!!

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3 Anni 4 Mesi fa #157535 da Burattone
no scusa sono 4,5 totali e l astina segna al minimo

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