Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

pompa ausiliaria raffreddamento [JX]

Di più
07/11/2011 18:38 - 19/01/2020 12:29 #77369 da K .
Risposta da K . al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
eccomi... sul K la pompa funziona anche a motore accese... (ho una spia dedicata sul cruscotto) e se devo essere sincero da spento non la ho mai vista funzionare... (anche perchè lascio sempre raffreddare il motore da acceso prima di spegnerlo) ... una curiosità, quando aziono il motorino d'avviamento la suddetta pompa si fà un paio di giri...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
Ultima Modifica 19/01/2020 12:29 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caretta Caretta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/11/2011 09:04 - 19/01/2020 12:29 #77410 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
ragazzi.... mi state mettendo in grande confusione e non so il da farsi con il mio Caretta-Caretta.... allora ricapitolo il problema.La temperatura a motore acceso è normale sia quando sto al minimo che quando faccio brevi tratti in città...... poi se vado su strade a percorribilità veloce a 90 km/h dopo pochi minuti l'indicatore di temperatura inizia a schizzare quasi fino al massimo allora sono costretto a fermarmi e la temperatura dopo qualche minuto si normalizza.... ma che cavolo può essere???? insomma non riesco a utilizzare il mezzo se non per brevi tratti...PS: ho controllato più volte il livello dell'acqua ma è sempre rimasto uguale escludendo così qualsiasi tipo di fuoriusvcita dall'intero circuito.... ho provato a far funzionare la pompa ausiliaria dandogli corrente esterna e funziona. aiuto??????????
Ultima Modifica 19/01/2020 12:29 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 09:42 - 19/01/2020 12:29 #77412 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
senti ... io non sono un grande tecnico ma viene logico pensare che c'è un problema di scambio calore al radiatore. Sembra quasi che la pompa principale non sia in grado di far circolare abbastanza l'acqua. O che il radiatore sia completamente otturato. Lo dimostra il fatto che il problema sussiste solo dopo che si scalda un pò. Sulla pompa acqua c'è un termostato che fa partire la circolazione verso il radiatore. La pompa dell'acqua è quell'aggeggio comandato da una cinghia che sta sotto all'alternatore. Non so esattamente come sia fatta all'interno, ma mettiamo che ci sia un malfunzionamento o nel termostato che la fa azionare ... o nel meccanismo della pompa che non spinge più l'acqua a dovere ... il radiatore si scaldicchia .. ma magari non è sufficiente a smaltire la temperatura ...... probabilmente Giusvald saprà darti informazioni più attendibili e precise.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990
Ultima Modifica 19/01/2020 12:29 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 09:49 - 19/01/2020 12:29 #77413 da Dolly
Risposta da Dolly al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Controlla i vari termostati (quello della pompa "normale", quello dell'ausiliaria e quello della ventola, poi controlla che anche le due pompe funzionino bene, e ovviamente verifica che non ci siano perdite nel circuito. A quel punto rimane il radiatore!
Noi abbiamo avuto diversi guai con la temperatura, e le avevamo provate tutte... Poi abbiamo sostituito il radiatore e per curiosità il meccanico ha segato in due quello vecchio: era talmente incrostato e corroso che non so proprio come l'acqua si potesse raffreddare!!!!
Da quando il radiatore è stato sostituito, la lancetta è sempre nei limiti (qui lo dico e qui lo nego, giusto per scaramanzia...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


P.S. in questa discussione si parla di termostati (e di dove si trovano). Se poi qualcuno può far maggior chiarezza, magari con foto o disegni...
P.P.S. Dai anche un'occhiata qui
Ultima Modifica 19/01/2020 12:29 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 10:31 - 19/01/2020 12:30 #77417 da syncronic
Risposta da syncronic al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
come ti ha suggerito dylan, il liquido puro nn va bene, va diluito..a meno che tu nn metta quello pronto (ovvero già diluito e poi confezionato)
la pompa aux 12v funziona, ottimo per te, almeno 100 euri risparmiati..
perdite non ce ne sono, il livello è costante, altra nota positiva..

se fossi in te:
via il radiatore, una bella pulita, fuori e dentro.. infila una canna dell'acqua da giardino da una parte e apri.. capisci se e quanto è ostruito da come esce l'acqua dall'altra parte..
svuota tutto l'impianto, compra liquido puro nuovo da un ricambista (io ho preso quello rosso, compatibile con le specifiche vw, mi par qualcosa tipo G12 o roba del genere..) e acqua distillata (taniche da 5 litri pagate poco più di un euro in un discount), fatti un bel cocktail (scegli tu le dosi, mi par di ricordare che puoi stare dal 30% al 50% di liquido, il resto acqua distillata, ma trovi scritto tutto sulla confezione di liquido, in base alle resistenze al gelo che vuoi ottenere), svuota anche il liquido presente nella vaschetta dietro la targa, riempilo a livello col nuovo cocktail, rimonta il radiatore e via di spurgo..
prova a vedere intanto come si comporta..
se i problemi si risolvono bene, altrimenti credo che dovrai metter mano al termostato (che non riesca più ad aprirsi completamente?possibile?nn saprei..) e, se vuoi star tranquillo, una bella pompa nuova.. quella sul motore, nn quella 12v..

insomma, per dirla alla kgb, w le pompe!! :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Ultima Modifica 19/01/2020 12:30 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 11:44 - 19/01/2020 12:30 #77420 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Effettivamente potrebbe essere il radiatore... visivamente com'è messo?? Ti converrebbe smontarlo e pulirlo per bene con un anticalcare.

Dopo aver rimontato il radiatore molti usano una miscela di acqua e bicarbonato di sodio: 1/2 chilo di bicarbonato ogni 7 litri d'acqua.
Fai girare il furgone per qualche chilometro con questa soluzione e poi scarichi di nuovo il tutto. Il bicarbonato pulisce tutto il circuito senza far danni a guarnizioni.
Infine metti il liquido nuovo, diluendolo (se necessario) con acqua distillata.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Ultima Modifica 19/01/2020 12:30 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.393 secondi