Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

pompa ausiliaria raffreddamento [JX]

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04/11/2011 13:36 - 19/01/2020 12:24 #77170 da Caretta Caretta
pompa ausiliaria raffreddamento [JX] è stato creato da Caretta Caretta
Salve a tutti, il mio problema è questo... venerdì preparo il mio joker per un bel ponte di ognisasnti... parto e dopo 20 kmin superstrda la lancetta della temperatura dell'acqua schizza a tremila ... mi fermo immediatamente ad una piazzola per controllare il livello dell'acqua. tutto ok e nel frattempo la temperatura si è stabilizzata... riparto e dopo 2 km stessa cosa.... rinuncio al viaggio e torno a casa...il mio meccanico di fiducia è riuscito a verificare che la pompa ausiliaria di raffreddamento funziona ma non parte quando il motore andando su di giri e surriscaldandosi gli dovrebbe dare il conseno per attivarla. Il mio dubbio è cos'è che da il consenso alla pompa ausliaria?... c'è un bulbo di rilevazione di temperatura da qualche parte ? ... dove si trova?? ... eventualmente dove la posso reperire?grazie a tutti in anticipo
Ultima Modifica 19/01/2020 12:24 da OlandeseVolante.

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04/11/2011 13:41 - 19/01/2020 12:26 #77171 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Ciao, ti serve il bulbo cod. 251919521
Ultima Modifica 19/01/2020 12:26 da OlandeseVolante.

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04/11/2011 13:41 - 19/01/2020 12:26 #77172 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Però ho un 1.6 td non che motorizzazione tu abbia....
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04/11/2011 13:53 - 19/01/2020 12:26 #77173 da syncronic
Risposta da syncronic al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
quella pompa parte in caso di temperature molto elevate..
spegnendo il motore la pompa acqua (quella sul motore) si ferma.. qui subentra quella a 12v (anche se non so se comincia a girare già a motore acceso..) che continua a far circolare l'acqua per evitare l'ebollizione..

prova prima a fare un bello spurgo al radiatore..
serve a far uscire l'aria dal radiatore, che, se presente, ne riduce il potenziale dissipante..
trovi anche una bella guida qui sul forum.. :wink:

controllando solo il livello dalla vaschetta di espansione nel vano motore non puoi sapere se c'è aria nel radiatore..

sai che miscela liquido/acqua hai nel circuito?

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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04/11/2011 13:57 - 19/01/2020 12:26 #77175 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
ho un 1600TD ... lo spurgo del circuito non l'ho fatto ma normalmente se ci fosse aria nel circuito quando vado in città dovrebbe sempre darmi problemi di temperatura invece il prpblema c'l'ho colo quando vado per un pò a 80-90 km/h ... non credo sia il problema del'aria nel circuito... ma il bulbo in che posto preciso si trova del motore????
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04/11/2011 13:59 - 19/01/2020 12:27 #77176 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
nel circuito metto 100% liquido di raffreddamento come hoo sempre fatto da 10 anni e non ho mai avuto questa anomalia..
Ultima Modifica 19/01/2020 12:27 da OlandeseVolante.

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04/11/2011 14:09 - 19/01/2020 12:27 #77177 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Ma la spia s'è accesa?
Il fusibile n.1 (quello della ventola) è ok?

Da quel che so io (e ho potuto notare sul mio JX), la pompa supplementare si aziona solo a veicolo spento.
Se non funziona (a motore spento) non è simpatico, ma a motore in moto non dovrebbe attivarsi.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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04/11/2011 17:56 - 19/01/2020 12:27 #77203 da K .
Risposta da K . al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
dunque, il bulbo si trova sulla flangia di racconrdo appena sotto il 3 iniettore... non puoi sbagliare, ci si congiunge anche un tubo che arriva dalla pompa dell'aqua, se non erro il bulbo dovrebbe per la pompa elettrica è quello a dx (verso il cambio)...

Anche secondo me potresti avere una bolla d'aria nel circuito...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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04/11/2011 19:19 - 19/01/2020 12:27 #77216 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
come già detto da syncronic prima uno spurgo e poi verifica se la ventola del radiatore funziona. se la temperatura rimane ancora alta e il radiatore è bollente controlla l'interruttore li montato. se il radiatore rimane "freddo" devi pensare al termostato.

ciao
ame
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05/11/2011 17:10 - 19/01/2020 12:27 #77254 da Dylan
Risposta da Dylan al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]

gianni ha scritto: nel circuito metto 100% liquido di raffreddamento come hoo sempre fatto da 10 anni e non ho mai avuto questa anomalia..


spero che sia 100%liquido già pronto e diluito, perchè se metti il liquido di raffreddamento puro le prestazioni sono pessime, controlla sulla confezione se è specificato se è pronto all'uso o da miscelare con acqua distillata (anche se non penso sia questo il problema)

In restauro del "Ramarro" t3 1.6 CT sfortunato :)
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06/11/2011 15:29 - 19/01/2020 12:27 #77311 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]

ame.deox ha scritto: come già detto da syncronic prima uno spurgo e poi verifica se la ventola del radiatore funziona. se la temperatura rimane ancora alta e il radiatore è bollente controlla l'interruttore li montato. se il radiatore rimane "freddo" devi pensare al termostato.

ciao
ame

lo spurgo lo fatto... ho fatto salire la temperatura del motore ... il radiatore anteriore si è scaldato e ha fatto partire la ventola anteriore .... ora non ho capito qual'è " ... interrutore lì montato ... " di cui tu parli.... mi dai delucidazioni più precise grazie
Ultima Modifica 19/01/2020 12:27 da OlandeseVolante.

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07/11/2011 12:42 - 19/01/2020 12:28 #77341 da Caretta Caretta
Risposta da Caretta Caretta al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Non riesco a capire una cosa.... il radiatore anteriore si riscalda quindi vuol dire che la pompa ausiliari funziona giusto? altrimenti se non funzionasse l'acqua del circuito di raffreddamento non raggiungerebbe il radiatore anteriore giusto? quindi posso escludere che il problema sia la pompa auisliaria rotta.... mi date conferma per favore?????
Ultima Modifica 19/01/2020 12:28 da OlandeseVolante.

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07/11/2011 13:21 - 19/01/2020 12:28 #77345 da Dolly
Risposta da Dolly al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Per quanto ne so io, le cose stanno così:

'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'C'è una pompa dell'acqua principale che funziona sempre, a motore acceso, e porta l'acqua attraverso tutto il circuito fino al radiatore e viceversa').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'C'è una pompa ausiliaria (solo sui TD), che aiuta la pompa principale, soprattutto quando il motore è spento e l'altra pompa si ferma, ed è comandata da un termostato (bulbo)').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'C'è una ventola comandata da un bulbo che va normale o veloce, ed è comandata da un termostato (bulbo, che se non erro si trova vicino al radiatore). Alcuni, per mantenere la temperatura bassa, installano un interruttore sul cruscotto che bypassa il bulbo e fa azionare la ventola a comando. Insomma la si fa partire quando si vuole, e non a temperatura raggiunta, oppure la si può azionare direttamente alla velocità maggiore..').'")."n
"'
Per favore. qualcuno confermi o mi corregga!!! :sisi:
Ultima Modifica 19/01/2020 12:28 da OlandeseVolante.

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07/11/2011 13:31 - 19/01/2020 12:28 #77347 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]

Dolly ha scritto: '"

    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'C'è una pompa ausiliaria (solo sui TD), che aiuta la pompa principale,
soprattutto quando il motore è spento e l'altra pompa si ferma, ed è comandata da un termostato (bulbo)').'")."n"'

Io sostituirei il soprattutto con solo.
Per quel che ho notato io, la pompa ausiliaria si attiva solo dopo aver spento il motore. Se (a motore spento) non funziona, e il livello della temperatura è altino, sfiata dal tappo della vaschetta di recupero... :medita:
Ma in marcia, ci pensa la pompa dell'acqua principale a far girare l'acqua tra motore e radiatore.
Attendo smentite.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Ultima Modifica 19/01/2020 12:28 da OlandeseVolante.

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07/11/2011 13:42 - 19/01/2020 12:28 #77349 da Dolly
Risposta da Dolly al topic pompa ausiliaria raffreddamento [JX]
Anche a noi funziona solo da spento, ma se non ricordo male qualcuno sul foro disse che a loro funzionava anche a motore acceso (forse a loro non funzionava bene?)
Ultima Modifica 19/01/2020 12:28 da OlandeseVolante.

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