Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
17/05/2011 13:23 #66483 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Il problema resta che stì disel trentennali sono tutti imbrattati sia dentro che fuori ed il meccanico normale non ci si appasiona nel ripulirli e vedere meglio le varie rotture di manicotti sull'aspirazione ed altro fa proprio lo stretto necessario!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/05/2011 16:36 #66497 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
probabilmente hai ragione .... però ritengo che un meccanico con una certa esperienza dovrebbe ad intuito individuare delle possibili cause ad un chiaro difetto. Ci riesce Giusvald a distanza .. possibile che non sia possibile ad altri con il mezzo tra le mani?
Spesso invece procedono per tentativi riducendo al minimo il tempo "perso" ad individuare il guasto.
E' vero che alcune cose si vedono solo quando pulisci bene .. ma avendolo fatto ho visto che alcune cose sono veloci .. tipo aprire il coperchio delle punterie .... perfino a me è parsa subito strana la presenza di tutte quelle morchie .... come secondo me doveva far pensare lo sputacchiamento di olio da guarnizioni e asta di controllo .... a denunciare una pressione interna eccessiva ...... sono più di 2 anni che chiedo che venga risolto!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 20:11 #66525 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Ringrazio tutti per gli interventi, ogni opinione è sempre preziosa ed ho aperto il topic anche per questo, tuttavia non vorrei si finisse nell'"integralismo" della rettifica. Non so quanti di voi hanno già dovuto sostituire una testa, problema ahimè frequente in tutti i turbodiesel, ebbene .... chi lo ha fatto dovrebbe sapere che mai assieme alla testa vengono sostituite anche le fasce! I motori se ben tenuti possono durare molti e molti km ... le fasce si usurano, ed è normale che a lungo andare il motore perda l'"efficienza" iniziale ma se qualcuno di voi è stato in paese un pò meno sviluppati economicamente del nostro (attenzione ho detto sviluppati e non civilizzati .... !!) avrà notato macchine che continuano ad andare ... un pò meno bene di quando erano nuove ... segnando al contachilometri cifre da capogiro!!!!
Quello che voglio dire è che a volte si finisce per esagerare, un motore è un "coso" abbastanza semplice e molto poco efficiente come rendimento energetico .... non dubito che la grigliatura dei cilindri possa regalare maggiori garanzie allungando ulteriormente la vita al motore ... ma non chiedo tanto. Se volevo far tornare nuovo il motore portavo il Gino in officina .... pagavo quel che c'era da pagare per un motore BEN revisionato e dopo potevo anche mettermi a far le gare per strada con gli altri jokeristi ritardando la staccata e regalando la patente al primo vigile che passa!!! :-D
Di certo non è la soluzione migliore quella di andare da un rottamatore che ti da un motore che secondo lui ha pochi km ma che in verità nessuno saprà mai cosa ha dentro!!!

Forse avete dimenticato che nel primo post ho mostarto la foto delle candelette di preriscaldamento .... vedendo le loro condizioni a me pare plausibile pensare che a spaccare il pistone e sbocconcellare proprio il bordo che coincide con la precamera siano stati i pezzi di candeletta che in fase di compressione, arrivando la testa del pistone a zero con la testata, abbiamo fatto il danno.
Cercherò di vedere il link di amedeox perchè il discorso della pompa dell'olio ritenga sia necessario.

Ho iniziato questo lavoro "fatto in casa" proprio per ridurre i costi al minimo pur consapevole del fatto che non avrei ottenuto la perfezione. Mi proponevo di eliminare i vistosi problemi denunciati dal mezzo che ne riducevano l'affidabilità ma che che tuttavia ... non mi ha mai lasciato a piedi!!!
Questo secondo me è un punto sul quale riflettere.
Ovviamente espongo il mio punto di vista pur tenendo in debito conto ogni vostro prezioso suggerimento.
Al momento sono praticamente costretto a mettere un punto di fermo agli interventi ... cercando con logica e suggerimenti di intervenire solo sull'indispensabile .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!! ;-D


stai tranquillo che sia il pistone che la candeletta son danno dovuti all'autoalimentazione.

Non è integralismo da rettifica, è realismo.
Un motore che è andato in fuga per quasi un minuto è un motore che sicuramente ha subito uno stress impossibile da raggiungere in nessun caso nell'uso normale.
Una biella fatta per lavorare in un motore che fa 4600giri/minuto al massimo, e con picchi di pressione modesti (la precamera è lì per quello), che lavora in fuga per un minuto a oltre 6000rpm su un motore che detona olio, a mio avviso non è affidabile.

Poi son consigli, ma se spendi del cash per sistemare un motore così stressato, per me tanto valeva cambiarlo.
Meglio prendere un motore di recupero a 250€ che spenderne 3-4-5volte tanti per pezzi, metterci ore di lavoro e poi magari trovarsi con una biella fuori dal basamento.
Io ho fatto così...260'000km, per un problema ancora minore (pompa olio) ho preso a 250€ un motore di recupero con 125mila km e l'ho piazzato sul pUnto.

Per il discorso fasce, è vero, non si cambiano quasi mai, nè che si cambi la testata, nè che si faccia anche solo una guarnizione.

Ma su motori con dei bei km, c'è una % di questi che si mette a mangiare olio, e non sempre poco...
Un mio compaesano ha un Astra 1.6 degli anni 90, penso un '96, con 120'000km circa, bruciata la guarnizione, rifatta, dopo 1000km succhiava 1kg di olio ogni 2pieni.
Io sulla Punto 180.000km fatti col piede peso, testa crepata, cambiata, nessun problema fino ai 260'000.
Sul camper (ma li...mi vien da ridere, 2.445cc per 72cv :D ) cambiata testata, non beve olio.

Capita che si, e capita che no.

E comunque te le fasce le cambi, la menata è che si roderanno in più tempo.
E se hai il blocco aperto e in terra, 100€ per pelare i cilindri ci stanno a mio avviso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 20:13 #66526 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Purtroppo questo tipo di mezzi, come tutti quelli vecchi sono solo perdite di tempo per i moderni meccanici, che sostituiscono parti su mezzi seminuovi guadagnando un sacco di soldi a minor fatica. Oggi non si fanno più tanti lavori che una volta erano normale routine. Per questo se si ha manualità alla fine si fanno da sè.
Non è che i meccanici non vedano, è che non ci si mttono più, fanno rattoppi veloci e tirano avanti, però sulla pelle nostra.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/05/2011 11:49 #66572 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Verissimo il discorso sui meccanici ... il fatto è che qualcuno di loro si lamenta anche che ormai per riparare le moderne e tecnologiche occorrono i computerini, poi gliene porti una vecchia .. e si lamentano lo stesso!!!! E' però perfettamente comprensibile che lavori su mezzi così richiedono tante ore di lavoro che dovrebbero quindi essere messe in conto, considerando il costo orario attuale (leggermente alto!!!) ne scatuiriscono costi impossibili che pure loro si vergognano a chiedere! Il discorso è un pò complesso .... a tutti ci è cambiata la vita da una trentina di anni a questa parte, lavorare con bassi margini non piace a nessuno, indietro non si può certo tornare!
Ad onor del vero qualcuno ancora resiste ... ma sono ormai rarissimi!
Rispondendo al El Ventu ..... capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma personalmente non mi sentirei più tranquillo prendendo un motore a 250 euro (che poi mi dici dove lo trovi!!!) del quale non sai assolutamente nulla. Al momento non ho il blocco a terra .. per cambiare testa e pistoni lo lasci al suo posto .. attaccato al suo cambio e ai supporti motore!! Staccarlo da lì significa avere attrezzature e lavorare molto e molto di più solo per scrupolo. Non ha viaggiato ad un numero di giri elevato per una mattinata .... solo meno di un minuto .... se le mie cognizioni in materia sono corrette ogni pezzo meccanico viene progettato per un utilizzo ad un certo carico costante, ma studiato per sopportare momenti di picco brevi ma molto gravosi .. altrimenti l'affidabilità sarebbe pressochè nulla. Praticando fuoristrada ho avuto più volte modo di rendermi conto di quanto i mezzi meccanici in situazioni molto difficili siano in grado di superare le aspettative e questo avviene grazie al surdimensionamento dei componenti. Ovvio che non su tutti i mezzi vale lo stesso discorso ... quando avevo la Niva mi sono successe cose che noi umani .... una volta mi si spezzò una staffa che reggeva il piantone dello sterzo, piegata a freddo e senza nessuna sicurezza ... il volante mi cadde tra le gambe, se fossi stato in marcia e magari in curva l'esito sarebbe stato disastroso!!!! Capito cosa voglio dire no?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe comprare un motore nuovo .. ma uno deve frugarsi in tasca e vedere dove può arrivare .... questa per me è stata un'esperienza molto interessante che ho potuto provare grazie all'aiuto di un paio di cari amici uno dei quali mi sta conducendo il lavoro, oltre a voi che mi date suggerimenti a distanza ... e solo grazie al fatto che le ore di manodopera non mi costano .. altrimenti il motore sarebbe rimasto com'era prima!!!

In ogni caso vi ringrazio ancora molto per il tempo che mi dedicate e ritengo anche interessante ogni scambio di opinioni ed esperienze che questo forum può offrire.
Un abbraccio

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/05/2011 12:12 #66574 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
A proposito .... che ne pensate dell'armatura che ho fatto a questo tubo che vorrei sostituisse quello sagomato di mamma Volkswagen? In questo modo anche nelle curve strette non si piega e risulta pure protetto dalle abrasioni ..... secondo voi riesco a fargli fare il percorso richiesto? il tubo originale è in una delle foto postate in precedenza ...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 17:52 #66605 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: Verissimo il discorso sui meccanici ... il fatto è che qualcuno di loro si lamenta anche che ormai per riparare le moderne e tecnologiche occorrono i computerini, poi gliene porti una vecchia .. e si lamentano lo stesso!!!! E' però perfettamente comprensibile che lavori su mezzi così richiedono tante ore di lavoro che dovrebbero quindi essere messe in conto, considerando il costo orario attuale (leggermente alto!!!) ne scatuiriscono costi impossibili che pure loro si vergognano a chiedere! Il discorso è un pò complesso .... a tutti ci è cambiata la vita da una trentina di anni a questa parte, lavorare con bassi margini non piace a nessuno, indietro non si può certo tornare!
Ad onor del vero qualcuno ancora resiste ... ma sono ormai rarissimi!
Rispondendo al El Ventu ..... capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma personalmente non mi sentirei più tranquillo prendendo un motore a 250 euro (che poi mi dici dove lo trovi!!!) del quale non sai assolutamente nulla. Al momento non ho il blocco a terra .. per cambiare testa e pistoni lo lasci al suo posto .. attaccato al suo cambio e ai supporti motore!! Staccarlo da lì significa avere attrezzature e lavorare molto e molto di più solo per scrupolo. Non ha viaggiato ad un numero di giri elevato per una mattinata .... solo meno di un minuto .... se le mie cognizioni in materia sono corrette ogni pezzo meccanico viene progettato per un utilizzo ad un certo carico costante, ma studiato per sopportare momenti di picco brevi ma molto gravosi .. altrimenti l'affidabilità sarebbe pressochè nulla. Praticando fuoristrada ho avuto più volte modo di rendermi conto di quanto i mezzi meccanici in situazioni molto difficili siano in grado di superare le aspettative e questo avviene grazie al surdimensionamento dei componenti. Ovvio che non su tutti i mezzi vale lo stesso discorso ... quando avevo la Niva mi sono successe cose che noi umani .... una volta mi si spezzò una staffa che reggeva il piantone dello sterzo, piegata a freddo e senza nessuna sicurezza ... il volante mi cadde tra le gambe, se fossi stato in marcia e magari in curva l'esito sarebbe stato disastroso!!!! Capito cosa voglio dire no?
Ovviamente la cosa migliore sarebbe comprare un motore nuovo .. ma uno deve frugarsi in tasca e vedere dove può arrivare .... questa per me è stata un'esperienza molto interessante che ho potuto provare grazie all'aiuto di un paio di cari amici uno dei quali mi sta conducendo il lavoro, oltre a voi che mi date suggerimenti a distanza ... e solo grazie al fatto che le ore di manodopera non mi costano .. altrimenti il motore sarebbe rimasto com'era prima!!!

In ogni caso vi ringrazio ancora molto per il tempo che mi dedicate e ritengo anche interessante ogni scambio di opinioni ed esperienze che questo forum può offrire.
Un abbraccio

Io il motore della punto, con 125mila km, auto demolita a causa del grippaggio del turbo, l'ho pagato, fatturato, 250€ ivato.
Motore sano, solo era evidentemente di qualcuno che non lasciava raffreddare il turbo...
Tolto il vecchio, messo il meno vecchio. :D con qualche aggiornamento (impianto raffreddamento nuovo, turbo derivato lancia K 2.4TD, scarico artigianale inox da 60mm ecc ecc...)
Ora la pUnto è tornata a ruggire come ai tempi (ce l'ho dal 2001, la mia prima auto e l'unica cosa per cui ho chiesto soldi in banca...a cavallo tra il 2005 e il 2007 tra una storia e l'altra ero arrivato a farla viaggiare più dei vari golf TDI 140Cv sullo 0-120 e a portarla a oltre 200m/h -segnati, reali forse 185-).
Ora va solo un pò meno sullo 0-100 per via del turbo con più lag (e del fatto che mi sono limitato a 1.1bar, altrimenti guadagnerebbe rispetto a prima).

Per il discorso del sovradimensionamento, è vero, ma le bielle sono una delle parti meno sovradimensionate a causa delle sollecitazioni che causerebbe il sovradimensionamento...non è un'assale o un semiasse, che per tanto grosso che sia crea problemi relativi, la biella è sollecitata de tutti i lati (trazione, compressione, flessione) e soprattutto lo è per la sua stessa massa...certo, è costruita con un certo margine, ma non abbastanza da renderla immune da problemi in caso di sollecitazioni estreme come quelle date da un'autoalimentazione...
Per farti capire l'ordine di grandezza delle sollecitazioni, il funzionamento normale è come se prendessi una cuscinata in faccia ad ogni ciclo, in autoalimentazione non è più un cuscino che ti prendi, ma una bastonata...
Magari non muori subito, ma i segni te li lascia!
La differenza tra te (o io, insomma...) e una parte meccanica, è che quella non guarisce...

Non è per portare sfortuna, o per farti venire dei dubbi, sia chiaro.
Fai come credi, spero vada tutto bene.
solo mi dispiacerebbe leggerti tra un pò che bestemmi per le bielle che escono da basamento e/o coppa olio.
Son cose che ho già visto, è per quello che lo dico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 23:38 #66633 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
sui 1600turbodiesel bielle piegate solo con acqua, parlo per esperienza, tante e tante tra aspirati e turbo che iniziavano a tirare dentro l olio del motore e andare su di giri, mai sbiellata una!!! a me 2 volte nel mio vecchio golf 2 aspirato. perfino in autostrada, e nessun problema
occhio che stiamo parlando di VW no FIAT, che poi le Uno turbodiesel finivano a 150.000, per non parlare delle ritmo diesel che dopo una corsa in autostrada se le spegnevi non andavano in moto perche la casa aveva sbagliato le tolleranze dei pistoni,E NON STO RACCONTANDO STRONZATE, non continuo con gli esempi.
il 1600 turbodiesel ha mosso tutto, dalla GOLF al T3 alla PASSAT AUDI il 1600 diesel apirato e stato montato pure dalla LINDE e STILL che sono dei carrelli elevatori, e questo motore gli unici problemi che denunciava era la sola rottura della testa, che dipendeva molto dal piede, del resto purtroppo il tallone d achille dei sistemi a precamera.
IL 1600 TURBOdiesel E STATO IL PRIMO, E NON LO DICO IO, MA E STATO DEFINITO IL PRIMO DIESEL SUPER VELOCE, PER LA SUA POTENZA SPECIFICA E PER IL REGIME DI ROTAZIONE. NONCHE I CONSUMI CHE SONO SEMPRE STATI CONTENUTI ALLE SUE PRESTAZIONI.
occhio ragazzi distinguiamo le due cose FIAT E VW, PERCIO NON CONFONDIAMO LA M...A CON LA CIOCCOLATA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/05/2011 23:57 #66635 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Braverrimo Giusvald ... giusto quello che sostengo dall'inizio!
Confermo anche il discorso bielle, stasera ho ritirato in officina rettifiche testa e pistoni nuovi .... mi ha confermato che l'unico modo per rovinare quelle bielle è con l'acqua, che è incomprimibile, e spero non sia il mio caso.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/05/2011 16:55 #66755 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
agazzi ... auguratemi un "in bocca al lupo" che da poche ore l'amico meccanico ha già iniziato la sostituzione dei pistoni, tra poco lo raggiungo, l'obbiettivo è riaccendere il Gino entro domenica sera!!! :-D
Grazie ai suggerimenti di Giusvald ho le specifiche tecniche per la rimessa in fase ...... operazione delicata ..... speriamo bene!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 17:50 #66760 da puponinja
Risposta da puponinja al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Dai Massi che c'è la fai a finirlo !!!!

Mister Boris - Joker T3 1.9i Motore GW '86 Tetto a Soffietto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 17:58 #66761 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
In bocca al lupo! :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/05/2011 00:39 #66786 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
grazie grazie!! :-D
Pistoni montati e perfetti, ho finito di lavare le ultime cose ed ho dovuto grattare la ruggine dalla barra supporto motore sx fino a ritrovare il buono. Spruzzata di un convertitore/antiruggine e domattina si prosegue .... anzi vo a nanna!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2011 01:40 #66788 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Se funziona puoi mettere sù officina tù con tutti sti mezzi vetusti che ci sono!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2011 15:36 #66837 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

giusvald ha scritto: sui 1600turbodiesel bielle piegate solo con acqua, parlo per esperienza, tante e tante tra aspirati e turbo che iniziavano a tirare dentro l olio del motore e andare su di giri, mai sbiellata una!!! a me 2 volte nel mio vecchio golf 2 aspirato. perfino in autostrada, e nessun problema
occhio che stiamo parlando di VW no FIAT, che poi le Uno turbodiesel finivano a 150.000, per non parlare delle ritmo diesel che dopo una corsa in autostrada se le spegnevi non andavano in moto perche la casa aveva sbagliato le tolleranze dei pistoni,E NON STO RACCONTANDO STRONZATE, non continuo con gli esempi.
il 1600 turbodiesel ha mosso tutto, dalla GOLF al T3 alla PASSAT AUDI il 1600 diesel apirato e stato montato pure dalla LINDE e STILL che sono dei carrelli elevatori, e questo motore gli unici problemi che denunciava era la sola rottura della testa, che dipendeva molto dal piede, del resto purtroppo il tallone d achille dei sistemi a precamera.
IL 1600 TURBOdiesel E STATO IL PRIMO, E NON LO DICO IO, MA E STATO DEFINITO IL PRIMO DIESEL SUPER VELOCE, PER LA SUA POTENZA SPECIFICA E PER IL REGIME DI ROTAZIONE. NONCHE I CONSUMI CHE SONO SEMPRE STATI CONTENUTI ALLE SUE PRESTAZIONI.
occhio ragazzi distinguiamo le due cose FIAT E VW, PERCIO NON CONFONDIAMO LA M...A CON LA CIOCCOLATA.

Eh si, infatti come si può notare la famiglia dei TD FIAT a precamera , dal 1.4 della Uno al 1.7 (D e TD) e al 1.929 D e TD che han messo dalla Delta alla Croma ai vari Ducato (fino a metà anni '90, il 1.9TD tira dei camper da 40q senza problemi) son motori che son sempre rotti.
Il 1.9 (ed è ovvio che sia stato il 1.9, sarebbe da fessi metterci il 1.7) porta il ducato, e i 1.7 li montavano i vari fiorino, Punto, e addirittura il pickup Strada fino al 2001...
Fiat ha sempre fatto delle gran macchine e dei motori a cui VW non arriverà mai, che siano i benzina (notare che i FIRE degli anni 80 son gli stessi di oggi, se son passati senza problemi da euro0 a 4 e forse anche 5 forse non son proprio dei cessi, mentre i motori VW mi pare proprio che abbiano subito drastiche modifiche o sostituzioni, i Diesel a precamera son sempre stati dei crepatestate, che siano VW, Fiat o Mercedes, gli unici un pò meno sensibili erano i ford, ma si sa, avevano (e hanno!) testate in ghisa...
Ora, ci sta che Fiat sia un marchio un pò meno blasonato di VW, negli anni 70-80 ha fatto dei mezzi che arrivavano a stento a 10anni senza avere corrosione passante, e per questioni di "economia" ha tirato sui materiali e sulle rifiniture...
I motori poi se ne andavano presto perchè la gente li trattava male, chi te lo fa fare di cambiare l'olio a 7500km ad un motore che si porta appresso una macchina marcia?
Ma quelli che la manutenzione gliela fanno, di problemi meccanici ne han pochi...magari problemi di cambi rumorosi (mai o raramente rotti, mewntre mi pare che VW abbia avuto dei seri problemi sui cambi della Polo 1.4 16V, un mio socio ne ha cambiati 3nuovi -pagandone uno- e non è il solo da quanto so)...

Poi vabbè, il 1.6TD sarà meglio, ovvio che da fiatista convinto non posso venire ad impormi su chi guida VW...ma la famiglia 1.4-1.7-1.9 fiat non ha nulla da invidiare al 1.6 VW a parte la silenziosità data dal diverso tipo di precamera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.483 secondi