Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Cambio testa e pistoni self made [JX]

Di più
14/05/2011 00:47 #66234 da loca
Risposta da loca al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Complimenti per la tua spiegazione a forza di leggervi siamo tutti autoriparatori però hai ragione tù è un lavoro a metà rischioso anche perchè se il furgone lo vuole tenere ed usare pittosto vale la pena che prenda un motore usato con pochi km in qualche rottamatore che con un pò di fortuna ci sono

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 11:15 #66253 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
a volte "chi più spende meno spende"...
un motore così va, se non sostituito, almeno rivisto in tutte le sue parti .
poi ognuno è libero di decidere.
PS: ti suggerisco di dare un'occhiata allo stato delle 2 bronzine che sostengono l'albero ausiliario (quello che fa girare la pompa dell'olio che fa girare la pompa a vuoto. la prima, sfilato l'albero, la vedi appena dietro il supporto del paraolio mentre l'altra sta dall'altra parte in prossimità della pompa olio
(il link di vagcat: www.vagcat.com/epc/cat/vw/T2/1989/78/49/880814/ ), più difficilie da osservare. nota che le due bronzine non esistono come ricambi vw ma le puoi trovare in rettifica. io le cambierei. la loro eccessiva usura possono provocare una caduta della pressione dell'olio.
per la messa in fase trovi un riassunto quì

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 14:18 #66267 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Se il sitema della pompa olio è simile al 1.9TDI consiglio anch'io vivamente di rivedere alberino e bronzine, ho visto qualche motore in cui si era inchiodato l'alberino con le conseguenze nefaste che si possono immaginare...
Per la lavorazione dei cilindri assolutamente d'accordo con gli altri, se però oramai i pistoni sono stati presi della misura attuale almeno una spazzolata ci va data.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 15:36 #66349 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
@ gasgo
per il link a vagcat così non va: devi loggarti..
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/05/2011 23:27 #66370 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Ringrazio tutti per gli interventi, ogni opinione è sempre preziosa ed ho aperto il topic anche per questo, tuttavia non vorrei si finisse nell'"integralismo" della rettifica. Non so quanti di voi hanno già dovuto sostituire una testa, problema ahimè frequente in tutti i turbodiesel, ebbene .... chi lo ha fatto dovrebbe sapere che mai assieme alla testa vengono sostituite anche le fasce! I motori se ben tenuti possono durare molti e molti km ... le fasce si usurano, ed è normale che a lungo andare il motore perda l'"efficienza" iniziale ma se qualcuno di voi è stato in paese un pò meno sviluppati economicamente del nostro (attenzione ho detto sviluppati e non civilizzati .... !!) avrà notato macchine che continuano ad andare ... un pò meno bene di quando erano nuove ... segnando al contachilometri cifre da capogiro!!!!
Quello che voglio dire è che a volte si finisce per esagerare, un motore è un "coso" abbastanza semplice e molto poco efficiente come rendimento energetico .... non dubito che la grigliatura dei cilindri possa regalare maggiori garanzie allungando ulteriormente la vita al motore ... ma non chiedo tanto. Se volevo far tornare nuovo il motore portavo il Gino in officina .... pagavo quel che c'era da pagare per un motore BEN revisionato e dopo potevo anche mettermi a far le gare per strada con gli altri jokeristi ritardando la staccata e regalando la patente al primo vigile che passa!!! :-D
Di certo non è la soluzione migliore quella di andare da un rottamatore che ti da un motore che secondo lui ha pochi km ma che in verità nessuno saprà mai cosa ha dentro!!!

Forse avete dimenticato che nel primo post ho mostarto la foto delle candelette di preriscaldamento .... vedendo le loro condizioni a me pare plausibile pensare che a spaccare il pistone e sbocconcellare proprio il bordo che coincide con la precamera siano stati i pezzi di candeletta che in fase di compressione, arrivando la testa del pistone a zero con la testata, abbiamo fatto il danno.
Cercherò di vedere il link di amedeox perchè il discorso della pompa dell'olio ritenga sia necessario.

Ho iniziato questo lavoro "fatto in casa" proprio per ridurre i costi al minimo pur consapevole del fatto che non avrei ottenuto la perfezione. Mi proponevo di eliminare i vistosi problemi denunciati dal mezzo che ne riducevano l'affidabilità ma che che tuttavia ... non mi ha mai lasciato a piedi!!!
Questo secondo me è un punto sul quale riflettere.
Ovviamente espongo il mio punto di vista pur tenendo in debito conto ogni vostro prezioso suggerimento.
Al momento sono praticamente costretto a mettere un punto di fermo agli interventi ... cercando con logica e suggerimenti di intervenire solo sull'indispensabile .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!! ;-D

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2011 01:26 #66375 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]

Gasgo ha scritto: .... il Gran Prix dei Joker può attendere!!! ;-D


Ecco appunto: scrivitelo con l'indelebile sul cruscotto!
A giudicar da come sali (anche con la Brindellona) su per Vetta alle Croci... vien da pensar che lo scordi spesso!!!!
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/05/2011 11:00 #66384 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
no vabbè .. ma quelli sono solo gli warm-up!!! :roftl:
Ma poi ... senti chi parla .... è arrivato l'angioletto che la volta che l'ho trovato davanti a me con Nuvola non c'è stato versi di ripigliàllo!!!!!!! :cry:
Se mi riesce di farlo ripartire :asd: ti fo vedere io!!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2011 11:12 #66386 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
T'aspetto a Lubaco - ti dò anche ivvantaggio della partenza da fermo...
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/05/2011 11:15 #66390 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
non lo fare ibbischero!!! :old:

... facciamola in discesa :vw :asd:

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2011 11:55 #66392 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
hai fatto lo stesso un bel lavoro, l indispensabile che veramente occorreva fatto, certo si poteva rettificare. tante cose, si poteva anche prenderne uno nuovo!!!! non so se mi spiego!!!! secondo me vai avanti ancora un bel po con i lavori che ai fatto.
bravo, se non altro perche ti sei arrangiato da solo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/05/2011 10:56 #66456 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Bravo Giusvald .... ho imparato ad apprezzare in tutti i tuoi interventi una concretezza tipica di chi ha esperienza e piedi per terra!
La mia speranza era di dover intervenire solo sulla testa e mi sono ritrovato un sacco di cose in più!
Ti volevo però fare altre domande specifiche:
A) Per svuotare l'impiante liquido raffreddamento c'è un tappo/rubinetto da qualche parte? (ad esempio su alcuni fuoristrada c'è il rubinetto sotto al radiatore)
B) Sai già quanti litri di liquido vanno rimessi?
C) il tubo a Y a doppio diametro che va dalla turbina alla testa (che pare ormai difficilissimo trovare) aveva un foro a metà del tubo più piccolo .... dovuto a sfregamento sul supporto motore credo, che tipo di problemi secondo te poteva dare al rendimento del motore? Oggi rifarò quel tubo con uno dritto e siccome sarebbe sagomato pensavo di farlo "girare" con una spirale di filo di ferro esterna ..... capito come? Questo lo proteggerebbe anche dalle abrasioni giusto?
D) tra i ricambi già acquistati c'è la guarnizione della coppa dell'olio che ho voluto riprendere ... quella che ho trovato era però in gomma con anima metallica mentre questa nuova è in carta .... può andare lo stesso?
Grazie a tutti. ;-)

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 11:31 #66467 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
per svuotare il motore dal liquido rafreddamento con un aspiratore dal blocco motore, prima di montare la testa, oppure se gia montato tutto mettici solo acqua fallo girare un po e poi stacca il termostato e da li uscira piu acqua possible, rimonta tutto e mettici antigelo fai 5litri di puro e poi acqua.
guarnizione coppa va bene anche quella che hai preso, ma per sicurezza fai un giro di pasta nera anche, perche con levarla si possono sgobbare i bordi dove fa tenuta, io di solito gli do una leggare piegata per dentro cosi quando stringi prendono la forma da soli.
il tubo della turbina che mi parlavi , non l ho capito quale comunque se e di aspirazione, deve essere perfetto non rotto, perche puo aspirare dell aria non filtrata, se invece parli di un manicotto di pressione, be ti avrebbe fumato nero di brutto, e il motore non tirava.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/05/2011 12:32 #66476 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
Beh ... Il tubo di cui ti parlavo è questo, non mi è chiaro il suo utilizzo (!!) il tubo più piccolo va a quel trabiccolo in plastica cilindrico basso che c'è sul coperchio dell'albero a camme. Se sai a che serve mi fai un piacere a dirmelo perchè le mie conoscenze sui turbo lasciano molto a desiderare!! Sotto al coperchio corrisponde una griglia ed il tutto era pienissimo di morchie nere e grasse. Il motore non tirava granchè e di fumo nero ne faceva assai quando si schiacciava un pò!!!
Di morchie ne ho trovate ovunque in quel tubo e nel collettore della turbina .. ti allego la foto.
Mi chiedo il povero furgonGino come facesse a portarmi ancora allegramente in giro .. pensa che un mesetto fa sono stato Milano per il concerto di The Wall, andando con cautela ovviamente ... ma ancora una volta riconosco che questi motori sono molto più affidabili di quanto si pensi!!! :vw:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 12:44 #66477 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
e il tubo che porta i vapori dell olio in aspirazione, sistemalo, magari con una giuntura.
comunque mai vista tanta morchia su un diesel di quelli come il tuo. mi viene da pensare che olio veniva cambiato ben poco, o di scarsa qualita, non da te si intende,ma da chi ce l aveva prima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gasgo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/05/2011 12:49 #66480 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Cambio testa e pistoni self made [JX]
so che il precedente proprietario cambiò il motore perchè lo fuse per non aver mai guardato l'olio!!!! Almeno così mi disse!!
Non può essere che tutta sta morchia fose dovuta a 2 candelette rotte, 2 pistoni rotti, tubo di aspirazione rotto, olio in pressione nella coppa ecc ecc .....
a questo punto mi chiedo anche il mio meccanico in tutte le volte che gliel'ho portato per cercare di risolvere i problemi vari ... cosa cazzo controllava!!
Ops .. "cazzo" trattasi di dotto francesismo che significa "diamine" o "perdindirindina" ........ >:-O

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.482 secondi