Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Temperatura acqua su td1600 [JX]

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2010 14:35 #42270 da saetta62
Temperatura acqua su td1600 [JX] è stato creato da saetta62
Salve a tutti,
ho un problema che mi assilla da parecchio tempo e sembra non esserci soluzione, ho deciso di aprire questo topic nella speranza di trovare qualcuno che abbia avuto il nmio stesso problema e mi sappia indicare una soluzione, o qualche "dritta".
Perdonatemi dello scarno linguaggio tecnico, spero di farmi capire.
Il mio joker del 1989 monta un 1600 TD.
Fino a qualche mese fa nessun problema, poi, all'improvviso e senza motivo apparente, in marcia (anche su autostrada) la temperatura dell'acqua comincia ad alzarsi fino ad arrivare al massimo con accensione spia.
Portato immediatamente dal meccanico, non vengono rilevati problemi alla testata, quindi si provvede ad una pulizia generale del radiatore.
Ovvimente sembrava troppo bello... il problema non si risolve.
Si procede alla sostituzione della pompetta Nel mio caso completamente arrugginita) che si occupa di portare l'acqua al circuito anteriore e far partire la ventola, poi, si procede alla sostituzione del termointerruttore e del termostato.
Quando lo vado a riprendere il meccanico è soddisfatto perchè tenendo il mezzo sempre acceso, l'acqua arriva a metà e parte la ventola.
Tutto sembrerebbe andare per il meglio, ma... c'è un ma.
Ieri lo provo per la prima volta dopo il ritiro, vado a Roma e percorro l'autostrada. Alla prima salita l'acqua sale oltre la metà e la tengo d'occhio, se supero i 2.500/3.000 giri, cioè se oso andare oltre i 90kmh o avventurarmi in un sorpasso o in una media salita, l'acqua va al massimo e si accende la spia.
Se vado oltre i cento, anche in discesa, acqua al massimo e spia accesa. Se mi fermo col motore acceso, l'acqua scende e si accende tranquillamente il ventolone.
Se mantengo gli ottanta, ma in una strada piana e senza strappi, neanche di scalate, l'acqua rimane "normale".
Quando questa mattina sono andata da lui, ho visto il meccanico con la classica faccia di "non so che fare".
Neanch'io so che fare, ma la cosa certa è che con un mezzo così, non posso andare da nessuna parte.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno sa cosa possa essere successo e soprattutto come risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
Sono abbastanza avvilita perchè questo sembra essere un segreto di Fatima.
Saluti a tutti
Raffaella

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 14:40 #42272 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
Ciao,
considerato tutto quello che hai scritto come è scritto, la prima cosa che mi viene in mente è che se, salita e discesa che cambiano le condizioni, potrebbe anche esserci una stupida [ma bastar...sima] bolla d'aria nel circuito. Io ri-farei la prova statica del meccanico a muso in su ed a muso in giù...
Ripeto, l'ho buttata lì al volo. ora la parola a chi ne sa..
Gio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 14:50 #42275 da hoodride
Risposta da hoodride al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
sembrerebbe la pompa dell acqua....ma è stata sostituita.un bel grattacapo

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2010 15:24 #42277 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
Sob....
Alla bolla d'aria avevo pensato anch'io leggendo un altro topic. Ma, perdona l'ignoranza, cosa intendi per " a muso in giù e a muso in su?"

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 17:10 #42290 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
vai tranquillo se hai fatto tutti sti lavori e l impianto e stato spurgato con l apposita vite sul radiatore( accertati che il meccanico abbia spurgato l impianto allentado sta vite) hanno problemi a far uscire l aria. hai la testata rotta, stanne certo. da fuori non si vede, devi solo toglierla, e il sitomo quando si rompono le testate. si segnano tra valvola e precamera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 17:34 #42294 da utr
Risposta da utr al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
...mmmm... Provato che nn sia il Bulbo o peggio la Pompa...

- quando si alza il termostato quasi sul rosso prova a vedere se accendeno il riscaldamento escie aria calda...se esce va tutto bene, invece se esce aria fredda o a temperatura ambiente stai per friggere la testata ....

buona fortuna...

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita....

Prima O Poi ti ACCHIAPPO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 18:59 #42303 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
pero se a fermo la ventola parte correttamente e la temp. rimane corretta,aria nell impianto non ce. e la testata, oltre un certo regime di giri inizia ad andare su di brutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 19:30 #42308 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
non e nessun segreto di fatima, tira giu la testa e vedrai!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10/05/2010 19:47 #42309 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
Da un giro sui topic che parlano di temperatura acqua, mi sono resa conto che, a meno di un miracolo, il problema sia della testa. Ho anche dedotto che suddetto problema sia una particolarità del motore 1600 TD quindi non ci sono molte alternative per sperare nel fatidico miracolo.
Vi renderò partecipi del responso del meccanico.
Per il momento grazie a tutti.
Raffaella

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/05/2010 20:34 #42320 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
sia 1600 che i 1900 td e in generale tutti i motori turbodiesel a precamera,hanno questo problema, il fattore principale e come si usa il motore, se si ha il piede pesante, anche 100.000km si rompono, intendo sui t3 no auto. come ti ho gia detto, butta via la testa..... immagino non te ne intendi, ma vedrai tra valvola e precamera una spaccatura, toccandola con il dito senti anche un rialzo del materiale, e probabilmente le precamere saranno lasche,causa il cedimento. le crepe tra valvola e valvola le avrai su tutti i cilindri ma quelle non sono il problema. mi raccomando non montarne una di giro, che sarebbe una di quelle saldate,(costano poco) gli fresano il materiale dove e rotta, poi lo riportano facendo le relative fresature e piallature, durano molto poco, e di solito non rischiano a dare piu di 6MESI di garanzia. prendine una nuova attorno ai 500 euro, sperando che il motore non abbia molta strada, perche se cosi fosse, con il ripristino delle compressioni, con testa nuova, e valvole nuove, con tenuta perfetta, potrebbe cedere il banco, con un aumento del consumo di olio, ed uno scampanare dei pistoni, che provocano un forte rumore di motore. (te lo dico perche in un motore e capitato proprio cosi. ciao buona fortuna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/05/2010 10:38 #42401 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
Buenas dias a todos!!
Mi ha da poco telefonato il meccanico ed ha cominciato a parlarmi di precamere e cose varie (proprio come dicevi tu Giusvald).
In sostanza mi ha chiesto il via libera per tirare giù la testa e a questo punto immagino che la magagna venga alla luce.
Tengo conto dei suggerimenti che mi hai dato Giusvald, ed in quanto all'anzianità del motore.... Beh, quando l'ho preso, sul contakm. era riportato 92.000 ma penso che non sbaglierei di molto immaginando che abbiano tolto un 1 davanti (e nella migliore delle ipotesi).
Andrò incontro ad una spesa consistente, già lo so, ma se così risolvo il problema sarà comunque una piccola felicità.
Salud!

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2010 12:29 #42405 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
ciao si si precamere che suonano perche si e rotta la testa. ne ho girati di questi motori e vai tranquilla!!! se hai 200.000km potresti anche lasciare il sotto cosi com e, dipende se ti mangiava olio il motore. di solito poi i cilindri non si consumano data l elevata qualita made in germany pero i pistoni si. io su un motore td 1600 con 410.000km ho fatto delle misurazioni, e i cilindri erano al limite dell usura consentita!!!!! potevano correre ancora senza rettifica ma con semplice spazzolata. i pistoni invece erano gia sotto misura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2010 16:41 #43583 da raffo
Risposta da raffo al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
Com'è andata finire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/05/2010 15:09 #43683 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
l'ho ripreso ieri. Il meccanico mi ha fatto vedere i miseri resti dell'intervento. La guarnizione della testata indubbiamente era bella compromessa, e probabilmente ciò riconduceva alla scarsa compressione che avevo notato da diverso tempo ma che il precedente meccanico non aveva tenuto in minima considerazione (uno dei motivi per cui l'ho salutato).
L'ho provato subito, sulla Flaminia per andare a Spoleto (chi conosce) che ha belle salite, e la risposta è stata ottima, lancetta ferma in mezzo e maledetta spia finalmente spenta.
Pare che ho risolto. Certo la fattura l'ho vista da seduta. La manodopera per smontare e rimontare ha influito per i 2/3 del prezzo, ma se ho finito con l'odissea, posso dirmi sollevata da un bel problema...

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2010 22:24 #43705 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Temperatura acqua su td1600 [JX]
dato il conto salato dubito era solo la guarnizione, anche se questa e andata causa le frequenti ebolizioni dell acqua, ti avranno cambiato la testa, con relative guarnizioni e bulloni testa, magari anche la cinghia di distribuzione, perche una volta mollata questa non si puo piu tirare, causa la sua probabile rottura.( lo dicono le case non io)
facci sapere quel che ti hanno canbiato non il prezzo pero. ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi